Seagate Barracuda 7200.10 320 GB SATA II: errori SMART su ben 2 esemplari!

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho acquistato da 2 venditori differenti ben 2 hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 320 GB, 16 MB di cache, SATA II e tecnologia perpendicurar recording, ma su entrambi ho errori di SMART, riscontrati con programmi come HD Tune, Active Smart, HDD Health e SpeedFan.

hdtunefailure3iy.png

hddhealthfailure1bu.png

speedfanfailure9aq.png

Addirittura HDDlife Pro su uno mi dà lo scudo giallo col punto interrogativo, health status ATTENTION e performance MODERATE. In più, sempre con HDDlife Pro, nella barra delle temperatura di entrambi gli hard disk mi dà una lineetta verticale rossa che non so neanche che significa.

hddlifefailure0vd.png

Come se non bastasse, quello che sembra più rovinato fa stranissimi rumori "CI-CI-CI-CI"...
Anche con l'ultimo SeaTools appena scaricato mi dà errore su entrambi.

Che ne pensate? Avete mai avuto di questi errori con questo modello in particolare?

Questo modello ha una garanzia Seagate di ben 5 anni. Cosa devo fare di preciso per farmelo sostituire direttamente dalla Seagate? Intanto vorrei provare con quello più rovinato, e poi mandare anche l'altro.
Cosa mi serve di documentazione?
Quanto mi può venire a costare il tutto?

La mia scheda madre è una ASUS A8N-VM CSM.

Veramente strano... Che sia un'incompatibiltà dei programmi di test con quei nuovi dischi Seagate? :boh:

A prestazioni come sono messi? In regola? :boh:
Hai provato a fare un'analisi con il SeaTool???

ciaoo

Uhmmm... se fallisce anche il test ufficiale (che poi è quello che dovrebbero adottare nei laboratori per sapere se cambiartelo o meno) fallisce, allora sono proprio i dischi ad essere danneggiati... :(

Contatta il negozio da cui li hai presi per sapere la procedura per l'RMA o leggi sul loro sito, di solito c'è sempre una voce sui resi. ;)

ciaoo

Che poi non capisco intanto perché mi dà 2 differenti controller: Unknown Controller e Other Seagate Drives.
E poi perché dove c'è l'icona dell'hard disk il test lo passa, mentre dove c'è la partizione segna come test fallito?? :boh:

Ragà, per caso qualcuno sarebbe interessato a questi hard disk? Quanto mi offrireste? A quanto potrei venderli entrambi?
Beninteso che non intendo "regalarli"... :rolleyes:

havanaloco ha detto:
Ragà, per caso qualcuno sarebbe interessato a questi hard disk? Quanto mi offrireste? A quanto potrei venderli entrambi?
Beninteso che non intendo "regalarli"... :rolleyes:
Due dischi probabilmente guasti li dovresti proprio regalare, di solito si fa un prezzo simbolico... :rolleyes:

Doh... Io speravo già di avere i dischi... :(

SCHERZO!!! :D ;)

Dunque un problema software... HD Health e Seatoll cosa dicono? :boh:

HDD Health mi pare che l'ultima versione sia quella con cui ho fatto il primo test, e cioè la 2.1 beta, build 159 del 03/09/2003.
Il SeaTools l'ho scaricato quando ho fatto il primo test, e quindi è difficile che nel giro di pochi giorni ne sia uscita una nuova versione. Comunque lui sembra che dava come risultato failed, come nell'immagine su. Però c'è da capire bene perché dà alcuni pallini verdi e alcuni rossi. Io ancora non l'ho capito. :look:

Secondo me il disco è perfettamente funzionante. :sisi:

Comunque già mi è stato spedito un disco sostitutivo e mi deve arrivare entro uno o due giorni. E ora che gli dò indietro il disco che funziona bene??? :cry:

Da notare comunque che i valori sono sempre gli stessi sia rilevati da una versione che dall'altra, ma una versione dice che tale valore non va bene, mentre l'altra dice che va bene.

Valli a capire questi programmi... :boh:

Potresti provare a mandare gli screen di HD Tune (nuovo), HD Health e Seatool alla Seagate e vedere cosa (e se) ti rispondono. :)

Ps. ma i dischi te li cambiano a ganzio, senza neanche testarli prima??? :boh:

ciaoo

Date un'occhiata al changelog della versione 2.51 di HD Tune (immediatamente superiore alla 2.50 con cui ho fatto il primo test):

xx2rj0.png

Per colpa di quel programma e di qualche altro che non supporta/supportava a pieno questi nuovi dischi, ho spedito al commerciante un disco perfettamente funzionante! :muro:
E per di più quello di prima era fatto in Singapore e questo nuovo è fatto in China! :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro