Se volessi mettere un ups...

Pubblicità

f dvdtech

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
35
Ciao a tutti, sto valutando gusto per capire il tipo di spesa, l'acquisto di una ups per gestire il mio pc con 8700G, come alimentatore ho il Thermaltake Toughpower GT 850W che è sovradimensionato per la mia attuale configurazione ma al tempo era in sconto e preso anche per gestire eventuali futuri upgrade.
Non ho al momento nessuna scheda video.
Ho messo per un giorno una presa intelligente per verificare i consumi del pc è i picchi sono stati intorno ai 60 watt nel mio utilizzo standard.
Nella zona sono presenti anche un hub alimentato e un repetear della Fritzbox(il 3000) quindi li metterei tutti e 3 sotto ups
Come info bastano ? su cosa dovrei orientarmi ?
grazie

che marchi devo prendere in considerazione e con che wattaggio ?
Cyberpower, Powerwalker, poco altro
l'output in watt, anche se consumi poco, dovrebbe essere idealmente uguale o superiore alla potenza nominale dell'alimentatore
esempi: il GreenCell 1500 oppure a prezzo inferiore ci sarebbe l'Epyc Nitro, ma si tratta di un dispositivo piuttosto rumoroso (la ventola è in funzione anche a PC spento)
in ogni caso ce ne vuole uno a onda sinusoidale pura e lascia stare prodotti di qualità dubbia

Cyberpower, Powerwalker, poco altro
l'output in watt, anche se consumi poco, dovrebbe essere idealmente uguale o superiore alla potenza nominale dell'alimentatore
esempi: il GreenCell 1500 oppure a prezzo inferiore ci sarebbe l'Epyc Nitro, ma si tratta di un dispositivo piuttosto rumoroso (la ventola è in funzione anche a PC spento)
in ogni caso ce ne vuole uno a onda sinusoidale pura e lascia stare prodotti di qualità dubbia
perfetto grazie

sto guardando Powerwalker VI 1200A e le specifiche dicono che se sono a pieno carico(720W) la batteria dura 150 secondi, se sono a metà carico la batteria dura 540 secondi(9 minuti), ma se il mio carico è 60 watt vuol dire che teoricamente dura 50 minuti ? ovviamente +/- in base alla reale potenza assorbita e allo stato delle batterie.

ovviamente se consumi meno l'UPS ti tiene acceso il PC più a lungo, quindi se consumi un decimo in teoria te lo tiene acceso anche una ventina di minuti
comunque non confondere UPS con generatore di corrente: gli UPS sono studiati per la protezione da anomalie elettriche e mancanza temporanea di tensione: servono a darti il tempo di salvare il lavoro svolto e a spegnere il Pc con calma e senza perdere dati ed è così che vanno usati

upsovviamente se consumi meno l'UPS ti tiene acceso il PC più a lungo, quindi se consumi un decimo in teoria te lo tiene acceso anche una ventina di minuti
comunque non confondere UPS con generatore di corrente: gli UPS sono studiati per la protezione da anomalie elettriche e mancanza temporanea di tensione: servono a darti il tempo di salvare il lavoro svolto e a spegnere il Pc con calma e senza perdere dati ed è così che vanno usati
si chiaro, ma allora perchè dovrei spendere di più per "coprire" il mio alimentatore quando il mio utilizzo(non gioco con il pc) sta sui 60 watt(diciamo 100 ad esagerare se aggiungo i due oggetti indicati prima) ? capisco la teoria, ma nel mio caso non dovrebbe essere così anche se ho un alimentatore spropositato probabilmente anzi sicuramente.

perchè dovrei spendere di più per "coprire" il mio alimentatore quando il mio utilizzo(non gioco con il pc) sta sui 60 watt(diciamo 100 ad esagerare se aggiungo i due oggetti indicati prima) ?
tu puoi prendere quello che ti pare, tipo uno che eroga 480 W
succede però (e non si può sapere a priori) che se l'UPS ha una potenza inferiore, non fa il suo lavoro di UPS, non ricordo i dettagli tecnici del perché (quel che ricordo è che ci sono stati casi in cui si è rotto l'alimentatore del PC). Questo non significa che succede per forza, ma devi essere consapevole che la possibilità esista, e quindi, se ti devo dare un suggerimeto è quello di sovradimensionare.
Poi fai come vuoi.

Per quanto riguarda l'onda sinusoidale pura, è sempre preferibile a uno ad onda quadra, altrimenti si rischia che, nel momento in cui entra in azione l'UPS, invece di mantenere la corrente il PC si spegne perché intervengono le protezioni automatiche dell'alimentatore!
Se prendi un UPS ad onda non pura accertati che si almeno dotato di AVR (Regolatore di Tensione Automatico) per minimizzare/annullare la possibilità di spegnimento automatico dell'alimentatore.

In breve, se tidevo dare un consiglio che funziona di sicuro è "onda sinusoidale pura e potenza che sia almeno pari alla richiesta massima teorica del PC". Tutto il resto può senza dubbio funzionare, se sei fortunato risparmi, altrimenti l'UPS non fa l'UPS.

tu puoi prendere quello che ti pare, tipo uno che eroga 480 W
succede però (e non si può sapere a priori) che se l'UPS ha una potenza inferiore, non fa il suo lavoro di UPS, non ricordo i dettagli tecnici del perché (quel che ricordo è che ci sono stati casi in cui si è rotto l'alimentatore del PC). Questo non significa che succede per forza, ma devi essere che la possibilità esista, e quindi, se ti devo dare un suggerimeto è quello di sovradimensionare.
Poi fai come vuoi.

Per quanto riguarda l'onda sinusoidale pura, è sempre preferibile a uno ad onda quadra, altrimenti si rischia che, nel momento in cui entra in azione l'UPS, invece di mantenere la corrente il PC si spegne perché intervengono le protezioni automatiche dell'alimentatore!
Se prendi un UPS ad onda non pura accertati che si almeno dotato di AVR (Regolatore di Tensione Automatico) per minimizzare/annullare la possibilità di spegnimento automatico dell'alimentatore.

In breve, se tidevo dare un consiglio che funziona di sicuro è "onda sinusoidale pura e potenza che sia almeno pari alla richiesta massima teorica del PC". Tutto il resto può senza dubbio funzionare, se sei fortunato risparmi, altrimenti l'UPS non fa l'UPS.
ari chiaro grazie

sto guardando Powerwalker VI 1200A e le specifiche dicono che se sono a pieno carico(720W) la batteria dura 150 secondi, se sono a metà carico la batteria dura 540 secondi(9 minuti), ma se il mio carico è 60 watt vuol dire che teoricamente dura 50 minuti ? ovviamente +/- in base alla reale potenza assorbita e allo stato delle batterie.
ricordiamoci che un ups, non è un gruppo elettrogeno che sopperisce alla mancanza rete, un ups è un sostegno in caso di mancanza rete che permette di non perdere il lavoro che si stà facendo prima del blackout

Pubblicità
Pubblicità
Indietro