Se non risolvo entro poco tolgo Linux!! Che rabbia!

Pubblicità

Vidal23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao, ho installato Lubuntu sul mio portatile.
Quando voglio installare un programma mi esce un messaggio d'errore che dice:"Si è verificato un errore durante il caricamento dell'archivio".
Mi esce quando clicco sul .exe...
Lubuntu 14.04

Ma è ovvio, a parte magheggi con W.I.N.E, gli eseguibili di Windows non funzionano su Linux (e nemmeno su Mac OS...o altri sistemi operativi).

Ad esempio anche flash player. Scarico la versione Linux ma non funziona, o non sono capace...
sulle distro Gnu/Linux come Lubuntu il 90% del software, codec ecc.. lo hai sui repository(software center). Per il resto se devi installare software su Lubuntu devi scaricare i .deb doppio click sul file e si installa.

Ultima modifica:
Io dopo aver letto del .exe ed aver riso per 2 minuti mi sono detto "o questo è un troll oppure ha sbagliato sul serio approccio",

consiglio, i .exe non funzionano su linux essendo i programmi per windows, voglio vederti a dire "ho messo il diesel nella mia auto a gpl e non funziona".

Capisco che all'inizio ci possano essere delle difficoltà nel passare da windows a linux.
Come è già stato detto gli eseguibili (EXE) non funzionano.
Per installare un'applicazione ci sono diverse strade:

1-Lubuntu Software Center (applicazione preinstallata simile a qualunque store)

2-Da terminale:
# sudo apt-get install <nomepacchetto>

Se il pacchetto in questione non si trova nei repository della Canonical:

3-puoi cercare in internet un repository dedicato.
Una volta trovato l'indirizzo, lo puoi aggiungere alla lista dei reposotory:
#sudo add-apt-repository ppa:<indirizzo>
Esempio: #sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java (Aggiunge il repository ufficiale di Oracle Java)
Dopo aver eseguito un aggiornamento con
# sudo apt-get update
potrai installare i pacchetti del nuovo repository
Esempio: #sudo apt-get install oracle-java8-installer (installa java8)

4-Scarichi ed installi il pacchetto .deb
Cerchi in internet un pacchetto debian, lo scarichi e lo installi con:
# sudo dpkg --install /.../<pacchetto.deb>

5-Per installare alcuni pacchetti, ti fanno eseguire il download di una shell (.sh o altri)
Per eseguirla:
# sudo sh /.../file.sh

Penso che questi siano i principali metodi per installare software in ubuntu e derivate.
Non ti scoraggiare, superato il primo impatto di qualche settimana, non vorrai più tornare indietro :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro