Se il pc si riavvia...

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti! Sono decisamente preoccupato per il mio pc nuovo nuovo a causa di continui riavvi che provocano naturalmente la perdita dei dati di lavoro.

Inizialmente ero convinto che questo dipendesse dal disco fisso (maxtor diamondmax10) di cui non ho sentito parlare sempre bene, ma in realtà i problemi che avevo descritto verso la fine di questo thread sono stati risolti nel momento in cui sono riuscito a installare i driver Sata2 corretti.

Spariti i rallentamenti & Co. del sistema, persistono questi riavvii improvvisi. Ho pensato dipendesse dalla RAM o dalla temperatura della CPU. Premetto però che non sono un esperto e che questa è la prima volta che assemblo un pc (ad eccezione della cpu, montata presso il negozio dal rivenditore stesso).

Prima di tutto, quando si riavvia il pc? Quasi sempre quando uso programmi che sfruttano la cpu in modo pesante. Ad esempio non riesco a portare a termine il processo di elaborazione di un DVD9 per crearne uno DVD5, tramite l'abbinamento DVDRebuilder+CCE (Cinema Craft Encoder). Quest'ultimo arriva ad utilizzare anche il 75/85% delle risorse e poi il pc si riavvia. Capita anche che dopo varie ore di utilizzo il pc si comporti allo stesso modo. In genere i programmi in esecuzione sono: Nod32, eMule, Firefox, Thunderbird, Connessione di rete, Foobar o Vlc, qualche finestra di Explorer... non tutte insieme ma immaginate una combinazione di questi. Il pc non rallenta, nessun segno. Ma poi PUFF! Tutto si riavvia.

Il mio case è vecchio ma la temperatura della mia CPU non supera i 60° sotto sforzo, quella della MOBO invece non supera i 31°, il disco fisso sta sui 40°, GPU 50°.

Carateristiche PC
Processore: DualCore E6300 (7x267)
MOBO: Asus P5LD2 SE
Chipset: Intel Lakeport i945P
Ram: 1024 mb DDR2 SDRAM 667 (333 MHz) -> 2x512Mb
Timing: 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-25-3-5-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
Scheda Video: NVIDIA GeForce 7900 GS
SO: Win Xp service pack 2