Se il pc si riavvia...

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti! Sono decisamente preoccupato per il mio pc nuovo nuovo a causa di continui riavvi che provocano naturalmente la perdita dei dati di lavoro.

Inizialmente ero convinto che questo dipendesse dal disco fisso (maxtor diamondmax10) di cui non ho sentito parlare sempre bene, ma in realtà i problemi che avevo descritto verso la fine di questo thread sono stati risolti nel momento in cui sono riuscito a installare i driver Sata2 corretti.

Spariti i rallentamenti & Co. del sistema, persistono questi riavvii improvvisi. Ho pensato dipendesse dalla RAM o dalla temperatura della CPU. Premetto però che non sono un esperto e che questa è la prima volta che assemblo un pc (ad eccezione della cpu, montata presso il negozio dal rivenditore stesso).

Prima di tutto, quando si riavvia il pc? Quasi sempre quando uso programmi che sfruttano la cpu in modo pesante. Ad esempio non riesco a portare a termine il processo di elaborazione di un DVD9 per crearne uno DVD5, tramite l'abbinamento DVDRebuilder+CCE (Cinema Craft Encoder). Quest'ultimo arriva ad utilizzare anche il 75/85% delle risorse e poi il pc si riavvia. Capita anche che dopo varie ore di utilizzo il pc si comporti allo stesso modo. In genere i programmi in esecuzione sono: Nod32, eMule, Firefox, Thunderbird, Connessione di rete, Foobar o Vlc, qualche finestra di Explorer... non tutte insieme ma immaginate una combinazione di questi. Il pc non rallenta, nessun segno. Ma poi PUFF! Tutto si riavvia.

Il mio case è vecchio ma la temperatura della mia CPU non supera i 60° sotto sforzo, quella della MOBO invece non supera i 31°, il disco fisso sta sui 40°, GPU 50°.

Carateristiche PC
Processore: DualCore E6300 (7x267)
MOBO: Asus P5LD2 SE
Chipset: Intel Lakeport i945P
Ram: 1024 mb DDR2 SDRAM 667 (333 MHz) -> 2x512Mb
Timing: 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-25-3-5-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
Scheda Video: NVIDIA GeForce 7900 GS
SO: Win Xp service pack 2

Non so cos'altro dire.

Avete qualche idea?

EDIT: anche disabilitando "Riavvia Automaticamente" nel sottomenù "Errore di sistema" (come suggerito in altre discussioni), il risultato non cambia.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
La temperatura in full non è iper-critica, anche se potrebbe essere più bassa... Che dissipatore hai? E quale case?
Inoltre quante ventole hai?

Nella tua configurazione però manca l'alimentatore... Quale marca/modello monti? :boh:

'notte
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
il tuo problema puo' collegarsi proprio all'alimentatore o alle ram.
 

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Grazie per aver risposto. Dunque l'alimentatore è un Thermaltake 500W. Per quanto riguarda le ventole non è che sia così equipaggiato. Ho una ventola montata sulla mobo per raffreddare la cpu, ma non chiedetemi le sue carattristiche perchè non saprei cosa dirvi. L'alimentatore e la scheda video hanno la propria ventola naturalmente... altro non ho.

Il case è vecchio, del mio defunto packard bell. Dietro praticamente ha una sorta di grata e davanti in qualche modo è "aperto"... insomma non è un bunker! I cavi dell'alimentatore sono parecchi ed ho cercato di legarli e spostarli tutti verso l'hard disk per lasciare più spazio possibile alla circolazione dell'aria.

Ho pensato ad una incompatibilità della ram o a dei settaggi da fare tramite bios, perchè... beh, almeno per quanto riguarda questo componente ho lasciato tutto come default. Avevo paura di fare cazzate.
 

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Piccolo aggiornamento. Ho deciso di smanettare un pò e allora ho inserito i valori di timing riportati da Everest (confermati da Cpu-z).

Ah, ho impostato la velocità della RAM su "667" invece di "auto". Non so se è un caso ma la situazione sembra migliorata... ho riavviato il processo di elaborazione dvd e prima del riavvio c'è voluto molto più tempo, quasi un'ora (stessi valori di utilizzo cpu e temperature componenti). Il problema però non è risolto.

Dunque EVEREST riporta:
@333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-25-3-5-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR)

Io ho questi valori:
Dram Cas Latency 5 (era su 4) immagino corrisponda a "CL"
--- Ras Precharge 5 (era su 3 o 4) ----- ---------- -- "RP"
--- Ras Cas Delay 5 (era su 4) ---- -------- ------ -- "RCD"
--- Ras Activate to Pretcha 15 (era 15) ---- --------- -- "RAS"

Poi, a meno che non ci sia modo di sbloccare altre opzioni, la mia Asus mi consente di modificare solo un altro valore chiamato "Dram Write Recovery". Ad occhio direi che questo valore corrisponda a quel"WR", lì nella seconda serie di valori consigliati da Everest (20-5-3-5-3). In questo caso il valore corretto sarebbe 5 mentre se non erro nel bios ho letto 3 o 4.

E' così? Sono cose che possono fare la differenza? Sulla guida letta su Dinox Pc c'è scritto che in linea di massima "
A valori più bassi corrispondono migliori prestazioni, a valori più alti maggiore stabilità". Anche per quanto riguarda la CPU potrei impostare valori diversi, ma si tratta di anche di voltaggi e lascerei tutto com'è... non per nulla queste cose si trovano nel menù "Overclock".

Aspetto vostre dritte con impazienza.

 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...prova da Bios a impostare le RAM a 266 e non a 333... cioé che vadano a 533 e non a 667...
 

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Uhm, mi stai dicendo che dovrei abbassare anche i timing o basta rimettere su AUTO affinchè se ne preoccupi il bios? Ma in questo caso le prestazioni non calano?

E soprattutto, è normale che io debba ricorrere a questo o è una "pezza" che stiamo applicando perchè la ram ha dei problemi?

PS: e quel WR a cosa pensi corrisponda?

Spiacente per la mole di domande ma c'ho speso su i miei soldini e parecchio del mio tempo, ci tengo! E poi vorrei imparare altrimenti me lo sarei fatto assemblare! :)
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...é solo per provare...ma non devi mettere su auto ma impostare a 533....
se risolvi é probabile una incompatibilità delle RAM ....

comunque scarica CPU.Z e guarda i timing corretti previsti per ogni frequenza....
 

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Per questo test ci vorrà un pò visto che devo riavviare quel processo con dvdrebuilder e cce. Si cpu-z lo conosco infatti prima dicevo che conferma i timing consigliati da everest. Intanto ecco qui:

Memory type DDR2
Manufacturer (ID) Micron Technology (2C00000000000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC2-5300 (333 MHz)
Part number

Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
EPP no

Timings table
Frequency (MHz) 200 266 333
CAS# 3.0 4.0 5.0
RAS# to CAS# delay 3 4 5
RAS# Precharge 3 4 5
TRAS 9 12 15
TRC 12 16 20

EDIT: Dunque, ho impostato la RAM a 266 e il timing su 4-4-4-12. Quando accendo il pc dice che la ram è PC2-4300 anzichè PC2-5300 come prima. Immagino sia normale. Ho iniziato il test con CCE. Vi farò sapere.
 

Zonekiller

Nuovo Utente
11
0
Test eseguito con successo! La colpa è proprio della RAM... abbassando a 266 e settando i relativi timing il dvd è stato elaborato in 240 minuti circa.

Ed ora che faccio? Non posso portarla al negoziante dopo quasi due mesi che la sto usando. Lascio queste impostazioni e la sfrutto così finchè non la cambio? Eccheppalle però...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!