Se il mondo fosse coperto da nubi di smog, come sarebbe il clima?

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
65
Se gran parte del mondo, o di un continente fosse coperta da nubi di smog come avviene in alcune città della Cina come Pechino, Shangai ecc. dove il cielo completamente grigio e nuvoloso impedisce ai raggi del sole di passare e la visibilità in lontananza è ridotta al minimo (immagini esempio: Una coperta di smog sopra Pechino - Corriere.it), oltre al fatto che l'aria sarebbe irrespirabile e quindi si è obbligati come fanno in Cina ad indossare mascherine oppure anche peggio, il clima varierebbe in qualche modo?
Ad esempio le nubi di smog potrebbero creare una barriera che intrappola i raggi del sole e causare l'innalzamento delle temperature (un effetto serra in pratica, però causato dalla coltre di nubi), oppure ci sarebbero piogge più frequenti e inquinate, acide, oppure se i raggi del sole non riuscissero proprio a passare per niente ci potrebbe essere un abbassamento delle temperature?

La risposta è a pochi anni/luce da te!
Informati un pò sul pianeta Venere.

Quindi la soluzione dovrebbe essere uno spaventoso effetto serra causato dalla folta coltre di nubi che intrappolano i raggi solari.

Ma se fossero strati talmente densi da impedire completamente ai raggi solari di filtrare, si causerebbe lo stesso un innalzamento delle temperature, magari con il calore già accumulato sulla superficie terrestre?

Mi viene in mente una serie televisiva di fantascienza in cui l'esplosione di una porzione di luna aveva circondato l'atmosfera terrestre di detriti e polveri che non facevano filtrare i raggi del sole. Sulla superficie terrestre le temperature erano diventate glaciali, quasi come una nuova era glaciale. Sarebbe possibile?

Quindi la soluzione dovrebbe essere uno spaventoso effetto serra causato dalla folta coltre di nubi che intrappolano i raggi solari.

Ma se fossero strati talmente densi da impedire completamente ai raggi solari di filtrare, si causerebbe lo stesso un innalzamento delle temperature, magari con il calore già accumulato sulla superficie terrestre?

Mi viene in mente una serie televisiva di fantascienza in cui l'esplosione di una porzione di luna aveva circondato l'atmosfera terrestre di detriti e polveri che non facevano filtrare i raggi del sole. Sulla superficie terrestre le temperature erano diventate glaciali, quasi come una nuova era glaciale. Sarebbe possibile?

Non sono un esperto, ti ho fatto notare il paragone giusto perchè ho visto proprio ieri un documentario su Venere.
Cmq credo che la chiave riguardi la composizione di queste nubi.
Se parliamo del classico inquinamento dovuto allo smog l' effetto è quello serra. I raggi solari sarebbero abbastanza forti da passare, ma in seguito incapaci di ripercorrere la strada.
Se inveci ipotizzassimo qualche altra forma di inquinamento che invece facesse da specchio, quindi i raggi non passerebbero proprio ,riflettendo la luce l' effetto sarebbe opposto.

Non sono un esperto, ti ho fatto notare il paragone giusto perchè ho visto proprio ieri un documentario su Venere.
Cmq credo che la chiave riguardi la composizione di queste nubi.
Se parliamo del classico inquinamento dovuto allo smog l' effetto è quello serra. I raggi solari sarebbero abbastanza forti da passare, ma in seguito incapaci di ripercorrere la strada.
Se inveci ipotizzassimo qualche altra forma di inquinamento che invece facesse da specchio, quindi i raggi non passerebbero proprio ,riflettendo la luce l' effetto sarebbe opposto.

Sono d'accordo sul fatto della composizione delle nubi; invece sempre riguardo al film di fantascienza di cui parlavo, detriti e polveri di tipo roccioso o comunque relativi alla superficie lunare potrebbero fare, come dici tu, da specchio?

Comunque il paragone con Venere mi è stato molto utile, grazie.

Questi quesiti possono sembrare strani, ma nascono dal fatto che disegno fumetti fantascientifici e vorrei creare un ambiente simile, però vorrei avere basi scientifiche, reali da cui partire.

Da 2,5 a 13 facendo un conto a naso.

Considerando che la distanza tra la Terra e il sole è di 8 minuti luce e spicci, più o meno ci sta e varia in base alla posizione orbitale tra la Terra e Venere. Secondo luce più secondo luce meno :asd:

- - - Updated - - -

Beh si forse saranno più o meno qualche minuto/luce. :lol:

Già, qualche minuto, hai giusto esagerato di pochi chilometri :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro