DOMANDA se cambio monitor come si vede?

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
ciao, ho una series x con un monitor fhd, il gioco è assassin creed valhalla ma il discorso può essere esteso a tutti i titoli della console, metto due screen presi da youtube, nel mio monitor io vedo il gioco (modalità performance) come nelle immagini che vi sto allegando, diciamo che ha una leggera sfocatura, se passo ad un monitor 1440p, avrò un miglioramento della risoluzione avvicinandomi alla modalità qualità come definizione dell'immagine oppure non cambia nulla perchè la console non ce la fà?
quality vs performance 2.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
stai facendo confusione non è che cambiando monitor cambi il preset della console sono due cose differenti

Ovviamente con un monitor a risoluzione maggiore beneficerai della maggiore risoluzione ma il preset qualità sarà il preset qualità e performance sarà performance, stai mischiando un pò le mele con le pere.

su console non ha senso parlare di "performance" in quanto i giochi sono pensati per andare in 4k
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
stai facendo confusione non è che cambiando monitor cambi il preset della console sono due cose differenti

Ovviamente con un monitor a risoluzione maggiore beneficerai della maggiore risoluzione ma il preset qualità sarà il preset qualità e performance sarà performance, stai mischiando un pò le mele con le pere.

su console non ha senso parlare di "performance" in quanto i giochi sono pensati per andare in 4k
Si si ovvio, però volevo capire se beneficiando di più risoluzione data dal monitor potrei quasi avvicinarmi all'immagine col preset qualità, ovviamente col preset impostato su performance in modo da avere 60 frame

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si si ovvio, però volevo capire se beneficiando di più risoluzione data dal monitor potrei quasi avvicinarmi all'immagine col preset qualità, ovviamente col preset impostato su performance in modo da avere 60 frame

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

e'una cosa diversa aumentando la risoluzione hai un immagine più definita oltre che un immagine più densa e dettagliata

Tu sei su 24 pollici che oggi come oggi è un francobollo, puoi fare un paragone del genere la qualità dei filtri del gioco è una cosa la risoluzione è un altra, non puoi avvicinare due cose che sono fondamentalmente diverse
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
e'una cosa diversa aumentando la risoluzione hai un immagine più definita oltre che un immagine più densa e dettagliata

Tu sei su 24 pollici che oggi come oggi è un francobollo, puoi fare un paragone del genere la qualità dei filtri del gioco è una cosa la risoluzione è un altra, non puoi avvicinare due cose che sono fondamentalmente diverse
allora non mi resta che provare e prendere un monitor come quello che mi avevi suggerito che era questo https://www.amazon.it/BenQ-EX2710Q-...ewd9jem5nrt4w&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
dopo di ché se vedo che la risoluzione è buona e rimango con i 60 frame tengo la console, viceversa prendo un pc nuovo, cosa ne pensi? io temo che la console aumentando la risoluzione del monitor non riesca a tenere i 60 frame o cmq impostando il gioco in modalità performance (che dovrebbe far girare il gioco a 60 fps) non riesca a mantenere una qualità grafica decente "rispettando" la risoluzione del monitor, spero di essermi spiegato, ma l'unica cosa è provare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora non mi resta che provare e prendere un monitor come quello che mi avevi suggerito che era questo https://www.amazon.it/BenQ-EX2710Q-Monitor-FreeSync-Premium/dp/B096B2XQVJ?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=OKXS65Z3NH59&keywords=benQ+2k+144&qid=1670586842&sprefix=benq+2k+144,aps,116&sr=8-3&linkCode=sl1&tag=crime0f-21&linkId=f9bc1qk55vk7wjgzg3pmxlh59rv5dlgewd9jem5nrt4w&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
dopo di ché se vedo che la risoluzione è buona e rimango con i 60 frame tengo la console, viceversa prendo un pc nuovo, cosa ne pensi? io temo che la console aumentando la risoluzione del monitor non riesca a tenere i 60 frame o cmq impostando il gioco in modalità performance (che dovrebbe far girare il gioco a 60 fps) non riesca a mantenere una qualità grafica decente "rispettando" la risoluzione del monitor, spero di essermi spiegato, ma l'unica cosa è provare
adesos è caro quando te lo suggerii costava 340

Ci sono soluzioni milgiori in questo momento che costano un poco meno

esempio

G5 IPS pannello piuttosto nuovo a prezzo abbordabile rapid IPS ottima ergonomia HDR buoni colori

Oppure

Spendendo anche meno LC POWER marca poco conosciuta ma ottimo pannello a prezzo probabilmente imbattibile (289 con il copupon)

Ha ottimi colori, ottima ergonomia, ha funzioni che non ha nessuno come il sensore di gravità e interessanti come PIP, oltre ad avere un ergonomia particolarmente buona.

E' inutile dire che la console ha comunque una grafica standardizzata, in ogni modo con questi pannelli puoi sfruttare la risoluzione ma il maggior effetto grafico si ha sempre e comunque su pc
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
adesos è caro quando te lo suggerii costava 340

Ci sono soluzioni milgiori in questo momento che costano un poco meno

esempio

G5 IPS pannello piuttosto nuovo a prezzo abbordabile rapid IPS ottima ergonomia HDR buoni colori

Oppure

Spendendo anche meno LC POWER marca poco conosciuta ma ottimo pannello a prezzo probabilmente imbattibile (289 con il copupon)

Ha ottimi colori, ottima ergonomia, ha funzioni che non ha nessuno come il sensore di gravità e interessanti come PIP, oltre ad avere un ergonomia particolarmente buona.

E' inutile dire che la console ha comunque una grafica standardizzata, in ogni modo con questi pannelli puoi sfruttare la risoluzione ma il maggior effetto grafico si ha sempre e comunque su pc
non riesco a trovare info più precise riguardo questo dubbio, anche su you tube non ho trovato molto, se chiedo sui gruppi xbox su FB la maggior parte manco si rendono conto se il gioco ha un risoluzione buona o meno, non mi resta che provare, ieri cmq ho provato il pc che avevo, sempre sul monitor fhd, impostando dal pannello nvidia una risoluzione più alta la nitidezza dell'immagine era ottima, superiore al fhd nativo del pannello che stavo usando
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non riesco a trovare info più precise riguardo questo dubbio, anche su you tube non ho trovato molto, se chiedo sui gruppi xbox su FB la maggior parte manco si rendono conto se il gioco ha un risoluzione buona o meno, non mi resta che provare, ieri cmq ho provato il pc che avevo, sempre sul monitor fhd, impostando dal pannello nvidia una risoluzione più alta la nitidezza dell'immagine era ottima, superiore al fhd nativo del pannello che stavo usando
non è la stessas cosa usare il DSR l'immagine si vede un filino meglio ma non e`come cambiare risoluzione
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
non è la stessas cosa usare il DSR l'immagine si vede un filino meglio ma non e`come cambiare risoluzione
Io ho notato una differenza abbastanza netta, è tutto più definito, ovviamente il 1440p sarà un altra cosa, non l'ho mai visto sinceramente

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili