SDRAM nuova vista solo per metà

Pubblicità

leonid

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Possiedo un vecchio Pentium 200 MMX al quale sono molto affezionato, e che ho abbastanza modificato nel tempo. La scheda madre Jetway 5TXC con chipset Intel 430TX ha due slot per DIMM e teoricamente, secondo il libretto, può supportare 512 Mb complessivi di RAM. Dopo averci pensato a lungo, considerato che il computer funziona ancora molto bene e che comunque già ci ho vinto un sacco di sfide apparentemente impossibili, mi sono deciso a comprare due moduli nuovi da 256 Mb. Purtroppo, benché le nuove SDRAM funzionino bene, vengono lette solo per metà, quindi di 512 Mb complessivi ne vedo solo 256. Non dandomi per vinto, ho provato a procurarmi anche 2 moduli da 512, abbastanza convinto di poterli far leggere come se fossero da 256; incredibilmente, vengono rilevati solo 16 Mb ma il computer si comporta come se ne avesse ben di più. Particolare probabilmente importante, la scheda madre ha bus 66 Mhz e le SDRAM sono pc133, le uniche ancora discretamente trovabili sul mercato. Modifiche importanti dal bios credo non si possano fare , la mia versione è Award Modular Bios 4.51. Le SDRAM che monto attualmente sono singola faccia, e sul libretto della scheda madre non vi è traccia di limiti alla capacità dei chip di memoria. Escluso che uno slot sia danneggiato, se monto un solo banco da 256 Mb ne vedo sempre la metà, ovvero 128 Mb. C'è speranza di vedere tutti i 512? Spero qualcuno di voi mi possa aiutare, ringrazio anticipatamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top