DOMANDA Sdoppiatore PWM

Pubblicità

Fabioz92

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, ho provato a cercare ma purtroppo non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito nello specifico... Volevo sapere da voi, nel caso si abbia un solo connettore 4pin PWM per le ventole del case sulla MoBo... usando uno sdoppiatore PWM a Y ma collegandoci due ventole diverse tra loro (ad esempio una da 120mm e una 90mm)... come viene gestita la velocità di rotazione dato che le ventole hanno regimi di rotazione differenti??

Ve lo chiedo perchè, che io sappia, nel momento in cui si usa uno splitter ad Y, il bios rileverebbe comunque una sola ventola... di conseguenza come viene gestito il PWM? Per un funzionamento ottimale bisognerebbe connetterci due ventole uguali?

Grazie in anticipo

Si esatto non ha nessun senso connettere 2 ventole differenti ad uno stesso header pwm. Il pwm duty cycle è differente.

Ragazzi, mi riallaccio a questa discussione per chiedervi un altro chiarimento inerente questo argomento... Ho un Mobo di fascia economica (AsRock H61M VG4) che ha due header PWM 4 pin, uno per la cpu e uno per una ventola del case. In questo momento ho un cooler master hyper 103 come dissipatore che monta una ventola da 92mm (con dei led blu), mentre sul case ho una ventola da 120mm (BitFenix Spectre PRO) in immissione e dovrei aggiungerne una secoda in estrazione da 92mm sul retro. Siccome i led della ventola cooler master non mi piacciono, ho preso due ventole Noctua NF-A9 PWM da 92 mm e ho intenzione di collegarle tramite splitter (incluso nelle ventole) al Fan Header della CPU visto che sono due ventole uguali, una montata sul dissipatore al posto di quella con i led e l'altra in estrazione sul retro del case... il loro assorbimento massimo è di 0,1A ciascuna. La mia domanda è: collegando due ventole pwm insieme su un unico header potrei causare danni alla MoBo? Ho controllato sul manuale ma non ho trovato nulla riguardo al output massimo del fan header

Pubblicità
Pubblicità
Indietro