DOMANDA Sdoppiatore Porte usb scheda madre

Pubblicità

Btwelve

Utente Attivo
Reazioni
68
Punteggio
43
Buongiorno a tutti (chiedo scusa se ho fatto la domanda nella sezione sbagliata del forum)
Avrei una domanda/dubbio, io ho una scheda madre x870 msi gaming plus wifi, mi sono accorto solo montandola nel case (deepcool morpheus) che questa scheda madre a un solo connettore per le usb 3.0 del case, mentre nel case ci sono 4 porte usb 3.0
La mia domanda è forse banale, ma esiste un adattatore o uno sdoppiatore per collegare tutte e 4 le porte usb del case alla singola porta nella scheda madre?o utilizzare un altro collegamento della scheda madre da utilizzare. Così da poterle utilizzare tutte (nell’eventualità di averne bisogno, per ora mi da solo fastidio avere il cavo di collegamento nascosto
Grazie

Trovi adattatori da header 3.x a 2.0 o anche veri e propri hub ma preferirei l'adattatore così sei sicuro che 2 porte sono full 3.x

Il tuo case ha una miriade di porte frontali, 4 USB 3.2gen1 Type-A e 1 USB 3.2gen2 Type-C.
Le alternative sono 2:
-aggiungi un controller USB 3.2gen2 tramite scheda pci-ex e va ad alimentare 2 porte frontali;
-adatti l'header USB 2.0 della scheda madre utilizzando 2 delle 4 porte frontali in modalità USB 2.0.
Eh si lo so, riesco a collegare tutto tranne le 4 porte usb 3.0 o meglio due su due.
Trovi adattatori da header 3.x a 2.0 o anche veri e propri hub ma preferirei l'adattatore così sei sicuro che 2 porte sono full 3.x
anche io preferirei un adattatore così da utilizzare davvero le usb 3.0.
Riuscite a linkarmi qualcosa? Così non compro a caso magari ciofeche

Un header 2.0 o 3.0 (aka 3.2gen1) genera 2 segnali. Quindi se per esempio splitti il tuo header che già alimenta 2 porte per alimentare tutte e 4 le porte, ne andranno solo 2 alla volta.

Per averle tutte e 4 funzionanti e alla massima velocità devi prendere una schedina pci-ex come quella linkata.

Un header 2.0 o 3.0 (aka 3.2gen1) genera 2 segnali. Quindi se per esempio splitti il tuo header che già alimenta 2 porte per alimentare tutte e 4 le porte, ne andranno solo 2 alla volta.

Per averle tutte e 4 funzionanti e alla massima velocità devi prendere una schedina pci-ex come quella linkata.
Non credo di aver capito, nel mio case ci sono 4 porte usb, quattro cavi totali però messi a coppie, quindi due prese usb che finiscono in in unico attacco e altre due prese usb che finiscono in un altro attacco, se le prime due coppie di usb sono già attaccate alla scheda madre nella sola presa disponibile, se uso l’adattatore da te consigliato comunque andranno solo due prese per volta? Quindi se attacco 4 dispositivi alle prese usb del case, ( cosa che non so se farò) comunque andranno solo due per volta?

No.
Se usi uno splitter, andranno 2 alla volta. QUesto scenario io inizialmente non lo avevo nemmeno preso in considerazione perché lo trovo la via più inutile.
Se usi un adattatore come quello nel post di Dumah (la soluzione più economica), andranno tutte e 4: due andranno in modalità USB 3.0, due in modalità USB 2.0.

No.
Se usi uno splitter, andranno 2 alla volta. QUesto scenario io inizialmente non lo avevo nemmeno preso in considerazione perché lo trovo la via più inutile.
Se usi un adattatore come quello nel post di Dumah (la soluzione più economica), andranno tutte e 4: due andranno in modalità USB 3.0, due in modalità USB 2.0.
Ah ok, bene, grazie del chiarimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro