Sdoppiare cavo USB

Pubblicità

rizzotti91

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti, oggi mi è venuta in mente un'idea, ma non so se sia fattibile, non sono un'esperto nel campo dell'elettronica e magari sto per chiedere una fesseria e me ne scuso anticipatamente.

Ho comprato un HUB USB 3 che viene collegato al PC tramite un cavo USB 3 di tipo B. Dovendo condividere delle periferiche USB tra il pc fisso ed il macbook, collego e scollego questo cavo Type B, in modo da collegarlo sul computer nel quale mi serve utilizzare le periferiche. Ovviamente è scomodo.

Mi è venuto in mente, sempre se è possibile realizzarla, di "spellare" due cavi USB 3 Type B, unire e saldare i cavi all'interno della guaina tra i due cavi, mettendo magari un interruttore su quello che lascerò sempre attaccato al PC fisso. In questo modo, all'occorrenza e senza staccare mai il cavo dall'hub e dal pc fisso, mi basterà spegnere l'interruttore e collegare l'altra estremità al MacBook.

È fattibile la cosa?
Ho fatto una ricerca e trovato un prodotto che fa questo in maniera "più pulita", ma il costo mi sembra leggermente altino per un semplice "switch" :ciaociao::ciaociao:

Ciao, sdoppiare un usb 3 non è molto semplice. L'usb 2 infatti aveva solo 4 cavi...prendevi un deviatore a 4 vie ed eri a posto.
Sdoppiare un usb 3 è un po' più complicato, contando che i cavi sono 10: 576x423px-ll-a1faa419-usb3.0pinouts.webp

Switchare tra un pc e l'altro lo dovresti comunque fare con entrambi i computer spenti e l'unico modo che mi viene in mente, è comprare 2 deviatori a 4 vie e interrompere praticamente tutti i cavi di alimentazione/dati a parte i gnd.

Devi quindi comprare 3 prese usb da pannello, tipo 1229324_LB_00_FB.EPS_1000.webp, inserirle all'interno di una scatoletta dove poi le connetterai opportunamente tramite i deviatori.
Infine compri 2 cavi usb maschio maschio: con il cavo dell'hub vai alla scatoletta e con i 2 cavi maschio maschio vai al pc e al mac.