Sdoppiare cavo USB

Pubblicità

rizzotti91

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti, oggi mi è venuta in mente un'idea, ma non so se sia fattibile, non sono un'esperto nel campo dell'elettronica e magari sto per chiedere una fesseria e me ne scuso anticipatamente.

Ho comprato un HUB USB 3 che viene collegato al PC tramite un cavo USB 3 di tipo B. Dovendo condividere delle periferiche USB tra il pc fisso ed il macbook, collego e scollego questo cavo Type B, in modo da collegarlo sul computer nel quale mi serve utilizzare le periferiche. Ovviamente è scomodo.

Mi è venuto in mente, sempre se è possibile realizzarla, di "spellare" due cavi USB 3 Type B, unire e saldare i cavi all'interno della guaina tra i due cavi, mettendo magari un interruttore su quello che lascerò sempre attaccato al PC fisso. In questo modo, all'occorrenza e senza staccare mai il cavo dall'hub e dal pc fisso, mi basterà spegnere l'interruttore e collegare l'altra estremità al MacBook.

È fattibile la cosa?
Ho fatto una ricerca e trovato un prodotto che fa questo in maniera "più pulita", ma il costo mi sembra leggermente altino per un semplice "switch" :ciaociao::ciaociao:

Ciao, sdoppiare un usb 3 non è molto semplice. L'usb 2 infatti aveva solo 4 cavi...prendevi un deviatore a 4 vie ed eri a posto.
Sdoppiare un usb 3 è un po' più complicato, contando che i cavi sono 10: 576x423px-ll-a1faa419-usb3.0pinouts.webp

Switchare tra un pc e l'altro lo dovresti comunque fare con entrambi i computer spenti e l'unico modo che mi viene in mente, è comprare 2 deviatori a 4 vie e interrompere praticamente tutti i cavi di alimentazione/dati a parte i gnd.

Devi quindi comprare 3 prese usb da pannello, tipo 1229324_LB_00_FB.EPS_1000.webp, inserirle all'interno di una scatoletta dove poi le connetterai opportunamente tramite i deviatori.
Infine compri 2 cavi usb maschio maschio: con il cavo dell'hub vai alla scatoletta e con i 2 cavi maschio maschio vai al pc e al mac.

Ciao, sdoppiare un usb 3 non è molto semplice. L'usb 2 infatti aveva solo 4 cavi...prendevi un deviatore a 4 vie ed eri a posto.
Sdoppiare un usb 3 è un po' più complicato, contando che i cavi sono 10: Visualizza allegato 203017

Switchare tra un pc e l'altro lo dovresti comunque fare con entrambi i computer spenti e l'unico modo che mi viene in mente, è comprare 2 deviatori a 4 vie e interrompere praticamente tutti i cavi di alimentazione/dati a parte i gnd.

Devi quindi comprare 3 prese usb da pannello, tipo Visualizza allegato 203018, inserirle all'interno di una scatoletta dove poi le connetterai opportunamente tramite i deviatori.
Infine compri 2 cavi usb maschio maschio: con il cavo dell'hub vai alla scatoletta e con i 2 cavi maschio maschio vai al pc e al mac.

Ciao, grazie mille per la risposta.
Viso il lavoro non facile, forse conviene comprare un prodotto come quello che ho linkato, per quanto caro possa essere..

Ciao, grazie mille per la risposta.
Viso il lavoro non facile, forse conviene comprare un prodotto come quello che ho linkato, per quanto caro possa essere..

Eh, sicuramente avrai un risultato garantito. Ti dico, io me lo costruirei in casa ne se avessi bisogno, ma è giusto sottolineare come non sia così easy.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro