Ma guarda fondamentalmente l'ahci abilita delle funzioni abbastanza inutili che vengono poi delegate in maniera più "severa" ai driver sata che se sono mal scritti provocano facilmente schermate blu.
Ho notato che è più facile incorrere in perdita dei dati o in schermate di quel tipo stando in ahci piuttosto che in ide mode.
Questa è chiaramente la mia esperienza diretta su tante schede madri installate ma esistono sicuramente pareri discordanti.
Se ti va di fidarti resta in ide, non te lo avrei consigliato diversamente.
Se altri utenti hanno da aggiungere qualcosa dicano pure ci mancherebbe.
Ti faccio un esempio banalotto terra terra, con ahci abilitato utilizzando Picasa (il visualizzatore di foto di google) e selezionando una decina di foto per fare un video il sistema craschava sistematicamente.
In ide mode nulla di tutto questo.
Ho riprodotto l'errore su schede madri Asus e Gigabyte con chipset per i5 e i7 e la cosa avveniva puntualmente (seven x64).
Altri software che accedono al disco in quel modo tendevano anche ad "impuntarsi" e in modalità ide invece questi difetti svanivano immediatamente.
Io ora ho una Asus p7p55d con un ssd samsung da 64 giga come disco di sistema e due hd meccanici samsung da 500 l'uno e tutti settati in ide mode.
Performance e stabilità 24 ore su 24 (faccio un pò di video editing quindi gli hd li uso in modo abbastanza intensivo).
Buona serata.
ps
aggiungo due informazioni prese dal sito western digital:
AHCI (Advanced Host Controller Interface) è presente sui più recenti chipset Intel. La modalità AHCI è supportata nella BIOS, dove le impostazioni più comunemente disponibili sono 3: IDE, AHCI e RAID. Le ultime due (AHCI e RAID) necessitano di un disco floppy e l'unità può essere introdotta nell'installazione del sistema operativo tramite F6. Altrimenti il disco fisso non verrà individuato.
La modalità AHCI presenta 3 vantaggi principali:
Supporta NCQ (Native Command Queuing), consentendo all'unità SATA di accettare più di un comando alla volta e di riordinare dinamicamente i comandi per godere della massima efficienza.
Supporta il collegamento a caldo dei dispositivi.
Supporta la rotazione sfalsata di dischi fissi multipli al momento dell'avvio.
A livello di performance, l'utilizzo di AHCI non comporta alcuna differenza.
Che cos'è l'AHCI (Advanced Host Controller Interface)?