Sd danneggiata, idee?

Pubblicità

meiyo

Utente Èlite
Reazioni
2,023
Punteggio
77
Ciao a tutti e buona serata.
Pochi giorni fa ( la seconda volta nell'arco di sei mesi, infatti la rottamo adesso) la sd kingston da 16gb dello Xiaomi Redmi 5a di mia moglie ha fatto le bizze ed è uscita la scritta di avvertimento "sd danneggiata".
Spento cellulare, tolta sd, viene vista da pc come spazio non allocato.
Provato chkdsk, ma non funziona perché la partizione è stata cambiata in Raw e così non funziona.
Provato easus, mini tool data recovery, recuva, zar x, ashampoo photo recovery, tutti trovano la partizione (Windows come spazio non allocato, easus partition manager come spazio non allocato, mini tool ed easus data recovery come bad disk) nessun risultato cioè file recuperabili .. Ho utilizzato get data back e neppure questo riesce a fare nulla se non a trovare una marea di errori.
Ho provato a fare una formattazione veloce come ultima risorsa ma non mi lascia procedere per errori presenti nel disco.
Qualche consiglio per recuperare solo foto e niente ALTRO?
È solo curiosità perché per carattere mi rompe non provare tutto il "PROVABILE".
Grazie a tutti

Giusto per dare un altro paio di nomi
stellar data phoenix recovery e easeus data recovery li considero i migliori anche perché mi recuperano il percorso esatto ecc....
se vuoi provare anche testdisk... ma se ne hai provati cosi tanti e nessuno ha dato anche mezzo risultato...
Comunque giusto per.... se l'sd è sempre la stessa io l'avrei buttata già 6 mesi fa... per dire che la trovi a 5 € su amazon e 6-7 a 32

Giusto per dare un altro paio di nomi
stellar data phoenix recovery e easeus data recovery li considero i migliori anche perché mi recuperano il percorso esatto ecc....
se vuoi provare anche testdisk... ma se ne hai provati cosi tanti e nessuno ha dato anche mezzo risultato...
Comunque giusto per.... se l'sd è sempre la stessa io l'avrei buttata già 6 mesi fa... per dire che la trovi a 5 € su amazon e 6-7 a 32
Ah, sì sì.. Mia moglie per fortuna fotografa poco ed una parte è stata salvata in locale tramite app di Google foto, purtroppo non ha mai attivato il backup in rete.. Altri tipi di file non ne ha
Edit
Considera che la versione di easus data recovery pro che ho usato abitualmente in queste casistiche anche per altri non ha mai fatto cilecca, senza contare che la scorsa volta ashampoo photo recovery mi ha, nella precedente occasione trovato tutto e di più

Sto provando un altro sistema ultima spiaggia per la sd, altrimenti rinuncio... Però con l'occasione ho provato Testdisk su un vecchio Sata che era risultato inaccessibile con tutti gli altri software.. E, ha funzionato.
Come faccio a selezionare tutti le cartelle in un colpo solo per recuperare i dati che ha trovato? @Red Lion

Sto provando un altro sistema ultima spiaggia per la sd, altrimenti rinuncio... Però con l'occasione ho provato Testdisk su un vecchio Sata che era risultato inaccessibile con tutti gli altri software.. E, ha funzionato.
Come faccio a selezionare tutti le cartelle in un colpo solo per recuperare i dati che ha trovato? @Red Lion
Se intendi con testdisk, non lo uso da tempo ma se non ricordo male potevi scrivere il percorso... oppure c'era anche l'opzione whole disk mi pare.

Se intendi con testdisk, non lo uso da tempo ma se non ricordo male potevi scrivere il percorso... oppure c'era anche l'opzione whole disk mi pare.
Trovato, selezionato tutti i file ed adesso sta recuperando, vediamo... Se riesco a risolvere, ti offro una birra tramite PayPal

Update :
Il disco sata pur con estrema lentezza sembra stia restituendo file che pensavo oramai persi in modo certo, grande questo testdisk che avevo visto in passato ma che non avevo mai perfezionato la sua conoscenza.
Per la microsd, l'ho rimessa persa per persa ( mi interessavano solo le foto e nulla più), dentro il cellulare di mia moglie, l'ho formattata e così da cellulare la vedo.
Ho provato mobisaver e drFone che sarebbero il top direttamente da cellulare attraverso il mio PC, ma il root non riesce e quindi il programma non ha accesso al cellulare pur avendo attivato il debug usb.
Ho provato a mettere la scheda sd su un vecchio Android e ho installato l'app disk digger... Ebbene trova tutte le foto che sono state perse ma... Si c'è un ma.... La risoluzione non è quella nativa, cioè l'immagine risulta sgranata... Con queste considerazioni, qualche idea?
@Red Lion

Ho provato a mettere la scheda sd su un vecchio Android e ho installato l'app disk digger... Ebbene trova tutte le foto che sono state perse ma... Si c'è un ma.... La risoluzione non è quella nativa, cioè l'immagine risulta sgranata... Con queste considerazioni, qualche idea?
in questo caso temo che abbia recuperato solo le anteprime a bassa risoluzione
hai provato easyrecovery di onetrack?

in questo caso temo che abbia recuperato solo le anteprime a bassa risoluzione
hai provato easyrecovery di onetrack?
No, questo non l'ho provato... Però @SiRiO, qui il problema è che da windows il file System è corrotto infatti da chkdsk viene vista come partizione raw, testdisk addirittura la vede come una partizione non leggibile.
La strada da Android System era giusta, e probabilmente sia drFone sia mobysaver sarebbero riusciti a fare molto di più ma il problema è che il root fallisce tramite kingroot su questo Xiaomi Redmi 5A

Non solo, se attivo col cellulare connesso al PC via usb il trasferimento file vedo perfettamente la sd corretta con la sua partizione... Il problema è che i programmi di recupero dati da windows non possono accedervi

Ultima modifica:
quel programma è in grado di recuperare file pure senza file system, ci sono varie opzioni di recupero in base al caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro