SD Card economica per espansione memoria notebook

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno forum, mi serve un consiglione. Qualche giorno fa ho sostituito il mio glorioso HP 250 con un ASUS Vivobook Pro 14" che ha l'unico limite di 500 Gb di archiviazione sull'SSD interna, il che non è un grosso problema per il momento, infatti non l'ho presa come discriminante al momento dell'acquisto visto che tutto il resto del computer mi convinceva e mi convince anche ora che ce l'ho sottomano. Mi viene tuttavia automatico pensare a cosa potrei fare per aumentare lo spazio di archiviazione un domani se dovessi averne bisogno, specialmente per quanto riguarda i programmi. Nell'HP avevo una SSD Samsung da 250 Gb montata al posto dell'hard disk da 500 di serie, che avevo piazzato al posto del masterizzatore con l'adattatore apposito; una soluzione del genere non la posso replicare, ovviamente, visto che questo il masterizzatore non ce l'ha. Però ha ancora lo slot per le schede microSD: stavo valutando quindi di prenderne una da 512 Gb da lasciare montata 24/7 come si faceva con gli smartphone, solo che costano un buon centinaio d'euro e non mi andava di spenderceli sapendo che hard disk e SSD con la stessa capacità costano meno di metà. Dunque le soluzioni da valutare al momento sono due:
  1. Scheda MicroSD molto economica da una trentina di euro, tipo quelle che vendono su Aliexpress, e nel caso mi piacerebbe che qualcuno che ne ha già presa una mi suggerisse un prodotto perché con quel sistema lì prendere cantonate e vedersi arrivare una scheda da 32Gb spacciata per una da 500 è un attimo, oppure ritrovarsi con una velocità di trasferimento ridicola;
  2. prendere un case per hard disk esterno (dove andrei a montare quello da 500 Gb che era dell'HP) con uscita type-C.
Praticamente nell'unità andrebbero installati programmi che uso poco, come giochetti etc., e stivate foto e video.
Fatemi sapere quale delle due soluzioni potrebbe convenire secondo voi.

Un saluto
F
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Praticamente nell'unità andrebbero installati programmi che uso poco, come giochetti etc., e stivate foto e video.
Fatemi sapere quale delle due soluzioni potrebbe convenire secondo voi.
per i file non c' è problema
però installare non è che sia la situazione più ottimale

Scheda MicroSD molto economica da una trentina di euro, tipo quelle che vendono su Aliexpress, e nel caso mi piacerebbe che qualcuno che ne ha già presa una mi suggerisse un prodotto perché con quel sistema lì prendere cantonate e vedersi arrivare una scheda da 32Gb spacciata per una da 500 è un attimo, oppure ritrovarsi con una velocità di trasferimento ridicola;
eh appunto, se ne prendi una di quelle buona è un conto ma robaccia contraffatta fake nei gb dichiarati e dalle prestazioni ridicole e affidabilità dubbia è ben altro discorso

con 90€ un ssd nvme 1tb entry level lo prendi, perché non consideri quest' opzione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le periferiche di archiviazione removibili, come SD-card, USB pendrive e perfino SSD/HDD USB non devono essere prese in considerazione per l'installazione dei programmi, ma solo come depositi di dati.
Se un giorno dovessi aver bisogno di più spazio interno sostituisci l'SSD da 500GB con uno da 2TB e sei a posto
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
per i file non c' è problema
però installare non è che sia la situazione più ottimale


eh appunto, se ne prendi una di quelle buona è un conto ma robaccia contraffatta fake nei gb dichiarati e dalle prestazioni ridicole e affidabilità dubbia è ben altro discorso

con 90€ un ssd nvme 1tb entry level lo prendi, perché non consideri quest' opzione?
Perché, ahimé, ne ho spesi 1000 per il computer :|
Che tra l'altro se lo apro mi decade la garanzia. E di passare per l'assistenza della casa non se ne parla.
Si tratterebbe solamente di fare in modo che GTA non si prenda un quinto della memoria, comunque. Qualche gioco su hard disk esterno lo tenevo in passato, non ho avuto grossi problemi
Post unito automaticamente:

le periferiche di archiviazione removibili, come SD-card, USB pendrive e perfino SSD/HDD USB non devono essere prese in considerazione per l'installazione dei programm, ma solo come depositi di dati.
Se un giorno dovessi aver bisogno di più spazio interno sosotituisci l'SSD da 500GB con uno da 2TB e sei a posto
Gli "unici" due problemi sono il prezzo e la garanzia del notebook
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Il possibile "problema" nasce dal fatto che le memorie SD e gli hard disk usb sono periferiche nate per archiviare dati, quindi non sono state progettate per sostenere a lungo continui processi di lettura e scrittura, dati dalla necessità di accedere e modificare i dati al loro interno, specialmente le SD tendono a deteriorarsi leggermente ogni volta che vengono modificati i dati al loro interno, quindi con un uso intenso potresti ritrovarti con una SD da buttare dopo pochi mesi.
Inoltre i modelli di SD economiche hanno prestazioni in lettura e scrittura piuttosto basse, in alcuni casi non si arriva nemmeno alla velocità permessa da una connessione usb2.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FrankEj

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Il possibile "problema" nasce dal fatto che le memorie SD e gli hard disk usb sono periferiche nate per archiviare dati, quindi non sono state progettate per sostenere a lungo continui processi di lettura e scrittura, dati dalla necessità di accedere e modificare i dati al loro interno, specialmente le SD tendono a deteriorarsi leggermente ogni volta che vengono modificati i dati al loro interno, quindi con un uso intenso potresti ritrovarti con una SD da buttare dopo pochi mesi.
Inoltre i modelli di SD economiche hanno prestazioni in lettura e scrittura piuttosto basse, in alcuni casi non si arriva nemmeno alla velocità permessa da una connessione usb2.
Capito, grazie. Rimando l'acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!