DOMANDA Scrolling estremamente veloce in alcune finestre su Kubuntu

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Salve,
sono totalmente inesperto di linux, quindi non diamo cose per scontate :hihi:
Mi hanno consigliato ubuntu come distribuzione o sue derivate, quindi ho scelto Kubuntu che ha l'ambiente grafico KDE Plasma, che mi piace molto. Ora le impostazioni di questo ambiente grafico però non sono semplicissime da capire e a volte mi trovo a dover andare a tentoni.
È questo il caso della sensibilità del touchpad. Prima di tutto io ho un dispositivo synaptics e non ho mica capito come mai se uso i drivers default di linux il puntatore va a singhiozzo e salta qualche pixel su qualsiasi distribuzione di ubuntu e derivate. Per risolvere questo problema ho installato tramite gestore pacchetti un pacchetto per i drivers synaptics e il mouse ora funziona benissimo, però non ho capito come si attiva lo scrolling orizzonate, come si passa da un desktop virtuale ad un altro con le gestures e soprattutto quando faccio scrolling in finestre di applicazioni diverse dal browser web, va velocissimo. A volte diventa impossibile riuscire a fermarsi su qualcosa.
Queste sono le impostazioni. Sapreste dirmi cosa devo regolare? Ho provato a modificare velocità di scorrimento ma non cambia molto.
Screenshot_20180613_233515.webp

Per i desktop virtuali, ti basta abilitarli: comportamento del desktop > Desktop virtuali, metti quanti desktop virtuali vuoi, se metterlo nel pannello su due righe o esteso.

Screenshot_20180614_011146.webp
"Attività" invece è un desktop aggiuntivo, dove puoi creare ad esempio uno spazio di lavoro (attività) da lavoro, ad esempio comportamento del desktop, disposizione icone, pannello etc
Comunque, kde plasma è estremamente personalizzabile, se vuoi quelle 4 impostazioni semplice non c'è bisogno di sbatterti o cercare guide, se vuoi qualche configurazione particolare, si.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro