Scrivania si piega al centro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antonx

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao ragazzi, ho acquistato recentemente una scrivania lunga 2mt. La scrivania presenta i due piedi da appoggio solo alle estremità mentre al centro non ha nessun tipo di sostegno, questo fa si che la scrivania si pieghi al centro.
Avete idea di come posso risolvere il problema? In negozio non mi sono assolutamente accorto di questo problema, se non ricordo male c'era una cassettiera sul lato che veniva usato come sostegno.
Purtroppo sono assolutamente ignorante in materia, credo che la qualità della scrivania non sia ottima ma c'è modo di risolvere il problema? avete idee?
Grazie

Ciao ragazzi, ho acquistato recentemente una scrivania lunga 2mt. La scrivania presenta i due piedi da appoggio solo alle estremità mentre al centro non ha nessun tipo di sostegno, questo fa si che la scrivania si pieghi al centro.
Avete idea di come posso risolvere il problema? In negozio non mi sono assolutamente accorto di questo problema, se non ricordo male c'era una cassettiera sul lato che veniva usato come sostegno.
Purtroppo sono assolutamente ignorante in materia, credo che la qualità della scrivania non sia ottima ma c'è modo di risolvere il problema? avete idee?
Grazie
Ci sono due modi per risolvere il problema. Uno più efficace che consiste nel mettere un'asse in legno che attraversa da una parte all'altra la scrivania avvitata sotto al piano della scrivania. L'ideale sarebbe che le viti attraversassero il piano superiore della scrivania e si avvitassero nell'asse sotto. La testa della vite dovrebbe essere svasata e la testa affondare di un millimetro nel piano in modo da poter stuccare il piano ma potresti anche evitare questa finezza se vuoi fare una cosa più semplice. L'asse o travetto di forma parallelepipeda spessa almeno 3 cm e larga almeno 10 per avere la necessaria rigidità e va avvitata al ripiano della scrivania lungo il lato da 3 cm. Deve avere lunghezza pari a quella del ripiano ed avvitata leggermente arretrata rispetto al centro del ripiano per non dare fastidio alle gambe. Andrebbe fissata anche ai due ripiani laterali con viti ugualmente passanti. L'altra soluzione meno invasiva e forse più semplice è quella di aggiungere una gamba centrale che puoi trovare in un negozio brico. Ce ne sono in legno o in metallo con piede regolabile ma andrebbe ugualmente fissata al ripiano ma solo nella parte superiore

Ciao @Kelion grazie per i suggerimenti. Cercherò di seguire la soluzione con l'asse di legno.
Se volessi adottare la soluzione del piede centrale per arrangiare questi giorni e poi usare l'asse di legno, dici che è una cosa fattibile?
Grazie

Ultima modifica:
Ciao @Kelion grazie per i suggerimenti. Cercherò di seguire la soluzione con l'asse di legno.
Se volessi adottare la soluzione del piede centrale per arrangiare questi giorni e poi usare l'asse di legno, dici che è una cosa fattibile?
Grazie
Certo. Trovi piedi per tavolo sia in legno che metallici da Leroy Merlin o da OBI o in un brico un pò grande di tutte le misure. Se prendi quelli con vite regolabile sotto ti risulterà più facile tarare finemente l'altezza. Misura l'altezza da terra fino alla parte inferiore della scrivania per avere un'idea della dimensione del sostegno da acquistare. Naturalmente la misura del sostegno deve tenere conto della tolleranza della vite di regolazione che ha un minimo ed un massimo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro