Scritture SSD Samsung 860 Evo

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,467
Punteggio
158
Ho messo di recente questo ssd sul mio portatile dopo aver eseguito una clonazione con Macrium Reflect.

La cosa strana, è che Samsung Magician rileva 158gb di dati scritti.

1631690412668.webp

Il che è abbastanza assurdo considerato che il drive sorgente era da 128gb e che ho circa 83gb utilizzati coem si può vedere. E' come se la clonazione avesse scritto il doppio dei dati.
Ho fatto la clonazione settimana scorsa e scaricato poco nulla quindi è impossibile che abbia scritto 75gb in più in questo tempo. L'unica cosa pesante è stato l'update di ios sui 4gb, ma nulla di vicino a quel numero.

Che devo pensare? Mi hanno rigirato un ssd usato o veramente la clonazione prevede delle scritture aggiuntive?

Non mi ero mai posto il problema ma andando di logica è proprio così.
Quando cloni da una parte hai un device sorgente di X capienza dall'altra un device ricevente di capienza X+Y. Il software di clonazione esegue un'immagine del disco on fly che deve essere memorizzata non su RAM (troppo piccola) ma su uno dei due dispositivi. Visto che il donatore è copiato come immagine statica o comunque il disco sorgente può non avere spazio ed il software dover portare a termine lo stesso la clonazione. Quindi l'unico posto dove mettere i file da decomprimere, è il nuovo dispositivo. Mi pare plausibile.

Non mi ero mai posto il problema ma andando di logica è proprio così.
Quando cloni da una parte hai un device sorgente di X capienza dall'altra un device ricevente di capienza X+Y. Il software di clonazione esegue un'immagine del disco on fly che deve essere memorizzata non su RAM (troppo piccola) ma su uno dei due dispositivi. Visto che il donatore è copiato come immagine statica o comunque il disco sorgente può non avere spazio ed il software dover portare a termine lo stesso la clonazione. Quindi l'unico posto dove mettere i file da decomprimere, è il nuovo dispositivo. Mi pare plausibile.

Buono a sapersi, non sapevo il dietro le quinte della clonazione.
Beh che dire, un piccolo meno, specialmente con gli ssd.

Il che è abbastanza assurdo considerato che il drive sorgente era da 128gb
la clonazione, se l'hai fatta bit a bit, copia la sorgente così com'è, quindi come minimo ha copiato 128GB, perché operando a basso livello il sw in realtà non può sapere se sta copiando dei dati o il nulla, si limita a replicare la configurazione 0/1 dell'unità di origine

se Magician ti rileva 158GB scritti, la differenza è solo di 30GB, non lo vedo così impossibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro