scrittura su hdd esterno

Pubblicità

Sto kaizer

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
45
ciao ragazzi...spero di aver scelto la sezione giusta...
volevo sapere se era possibile e in caso come si faceva a poter modificare gli hdd esterni connessi ai mac..
Ogni volta che provo a copiare un file dentro un hdd mi dice che mac non puo modificare l'hdd ''nome'' in questione..
Mi servirebbe saperlo per poter passare dei dati da un hdd ad un altro.. come posso fare?!:help::help::help::help::help::help::help:
grazie

non lo so...e non so neanche come scoprirlo...io cmq non lo ho mai formattato se ti puo tornare utile per darmi qualche consiglio..perciò dovrebbe essere come originale...e non posso formattarlo adesso perche non posso perdere i dati che contiene visto che li devo portare su windows...(peccato che windows non lo apre piu da nessun pc..)
se non sono stato chiaro ditemelo...volevo evitare di essere troppo lungo...
grazie

Se Windows non lo apre, non è in NTFS. Già si può restringere il problema. E' come se si fosse impostato su sola lettura.

Ti dice qualcosa relativo all'inserire la password di amministratore, o simile? Se sì, potresti andare nell'Utility Disco e provare a riparare i permessi per quel disco.

Per portare i dati su Windows, cmq, ti basterà usare HFSExplorer. Nativamente, i dischi in HFS+ non sono supportati da Windows, dunque dovrai per forza usare quel programma, open source, o driver appositi, a pagamento. Eventualmente, potresti portare i dati già presenti su Windows con il programma suddetto, e formattarlo dunque in FAT32 una volta messi al sicuro i dati in modo che entrambi i sistemi se lo passano gestire.

però fino a qualche giorno fa windows lo leggeva e ci scriveva senza problemi...da mac c'è un modo per formattarlo senza perdere i dati?! (se è open source,come funziona,e c'è rischio di perdita dei dati? )

però fino a qualche giorno fa windows lo leggeva e ci scriveva senza problemi...da mac c'è un modo per formattarlo senza perdere i dati?! (se è open source,come funziona,e c'è rischio di perdita dei dati? )
La formattazione è sempre con perdita di dati, non esiste una formattazione che li mantenga. Puoi copiare temporaneamente i dati dell'HDD nel Mac che riesce a leggerli, e poi formattarlo in FAT32 tramite Utility Disco (Finder -> Applicazioni -> Utility). Ma ripeto, devi prima salvare i dati che vi sono contenuti, altrimenti con la formattazione li perdi.

Purtroppo non so più che suggerirti. Ho provato anche a chiedere a delle mie conoscenze con OS X, ma non mi han dato risposte precise a riguardo, non sembra essere capitata a nessuno. Il fatto che poi la cosa sia successa così all'improvviso potrebbe anche significare che il problema non è lato software, ma hardware (che non significa necessariamente problemi fisici al disco, ma cluster danneggiati o dati corrotti). :(

Se ho capito bene il tuo problema è che il mac vede il tuo HD, ti da la possibilità di lettura ma non di scrittura su di esso giusto?? Se è così è abbastanza normale per il semplice fatto che l'NTFS nn è un formato generalmente usato da os X, ma è facilmente risolvibile il problema installando "Paragon" che per l'appunto darà la possibilità al tuo mac di scrivere anche su un hd in ntfs.

PARAGON Software Group - NTFS for Mac: canale di comunicazione tra Mac OS X e Windows

Il suo problema era un po' più complesso. Non gli leggeva più l'hard disk nemmeno da Windows. Ora non so se abbia risolto o meno.

Per operazioni non intensive di scrittura consiglio di usare NTFS-3G, che è gratuito. Oppure è possibile abilitare Snow Leopard stesso a scrivere su NTFS tramite una procedura, ma è altamente sperimentale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro