PROBLEMA Scrittura lenta 840 evo 250gb

Pubblicità

Drachen72

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte.

Ho notato dei rallentamenti e facendo un bench con Atto ho trovato dei valori bassi di scrittura (la lettura va bene).

Il SO è abbastanza fresco ed è anche poco sfruttato.

Ho eliminato/reinstallato IRST, i driver del chipset Z77 (aggiornati e successivamente ripristinati i consigliati del produttore AsRock), e ho anche utilizzato la patch messa a disposizione da Samsung Samsung_SSD840EVO_Performance_Restoration.

:Help:

Allegati

• bench840evo250gb.webp
    bench840evo250gb.webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 117
  • sm 840evo250gb.webp
    sm 840evo250gb.webp
    44.1 KB · Visualizzazioni: 120
Ciao Drachen, ti risulta che quando l'hai montato il bench fosse "normale"?
In effetti sembra che abbia tempi di accesso casuale in scrittura dilatati... ma dovresti usare AS SSD o il test di HD TUNE per confermare.

Scontato che sei sulla porta giusta jkjkj.webpe non sulle AsMedia ...vero? :popo:

Ho controllato per scrupolo la porta è corretta.
Allego bench di AS SSD e HD Tune solo read (il write non me lo fa forse per colpa dell'OP).

Purtroppo ho fatto il bench solo con Magician a sistema appena installato... non era così drammatico.

Intanto grazie :)

Allegati

• AS_SSD_840EVO250GB.webp
    AS_SSD_840EVO250GB.webp
    44.1 KB · Visualizzazioni: 101
  • HDTUNE_840EVO_250GB_READ.webp
    HDTUNE_840EVO_250GB_READ.webp
    68.7 KB · Visualizzazioni: 88
  • HDTUNE_840EVO_250GB_WRIT_ERR.webp
    HDTUNE_840EVO_250GB_WRIT_ERR.webp
    57.9 KB · Visualizzazioni: 84
I driver AHCI e il servizio IRST li ho già disinstallati e reinstallati, provati tutti... sia gli ultimi e sia quelli in dotazione con la MB.

E' grave il Retired Block Count a 2?

Grazie ancora.

Allegati

• HDTUNE_840EVO_250GB_RBC2+CACHE ABILITATA.webp
    HDTUNE_840EVO_250GB_RBC2+CACHE ABILITATA.webp
    109.5 KB · Visualizzazioni: 83
Usa Magician che é il suo....voce in prima pagina "SMART"
In teoria i blocchi ritirati non dovrebbero influire..

Niente da fare... ho riprovato a reinstallare varie versioni dei driver AHCI (ho provato anche con i driver standard di win...) e del servizio IRST, provato disabilitando i C state della CPU, e ho anche cambiato cavo SATA.

Per i Retired Block Count per Magician è tutto ok.

Forse mi sbagliavo e andava così anche prima... :grat:

Ultima modifica:
Mumble....

Cavo cambiato ma prova a cambiare porta Intel sata 6Gb/sec [ne ha 2].
Prova a spostarlo sulla porta asmedia (le in alto)... se dipende dall'ssd dovrebbe ripetersi e vedersi in ATTO.

C'è da dire che non è un rallentamento importante ...

Scusate il ritardo... ho fatto la prova e ho spostato l'SSD sulla porta ASMEDIA allego il risultato.

Se provo ad installare il SO su un altro disco e faccio il bench dell'EVO quando non utilizzato?

Grazie ancora!

Allegati

• ASSSD_840EVO_ 250GB (ASMEDIA).webp
    ASSSD_840EVO_ 250GB (ASMEDIA).webp
    25 KB · Visualizzazioni: 95
Scusate il ritardo... ho fatto la prova e ho spostato l'SSD sulla porta ASMEDIA allego il risultato.

Se provo ad installare il SO su un altro disco e faccio il bench dell'EVO quando non utilizzato?

Grazie ancora!

Sulla porta Asmedia usa ATTO e prova a metterlo sulle porte INTEL 6GB/s (sono 2), utilizzando sempre e solo ATTO.

:cav:

l'avevi anche scritto... rimedio subito... sorry

- - - Updated - - -

Ecco i bench.

Per quanto riguarda fare i bench a ssd non in uso?

Allegati

• ATTO SSD840EVO 250gb (INTEL).webp
    ATTO SSD840EVO 250gb (INTEL).webp
    51.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • ATTO SSD 840EVO 250GB (ASMEDIA).webp
    ATTO SSD 840EVO 250GB (ASMEDIA).webp
    53.4 KB · Visualizzazioni: 79
Per quanto riguarda fare i bench a ssd non in uso?

Non cambierebbe a meno di fare i test su un ssd vuoto/nuovo.

Comunque da cosa posti sembra che sulle 2 diverse porte intel e sulla porta Asmedia, si comporti uguale (chiaramente meglio s lasci stare le porte Asmedia). Che sia il firmware dell'ssd? La MOBO che gestisce sottotono? Qualche impostazione di windows ch limita le scritture?

Comunque è la scrittura su file piccoli...un aspetto tra i meno importanti.

Per ora grazie!
Concordo con te che è un problema veramente da poco... se continuo esco :fumato:

A breve penderò un 850evo e questo lo metterò sul portatile.

Farò i bench iniziali a sistema appena installato e per dovere di cronaca continuerò ad aggiornare il post e vedremo se riusciamo a capire cosa può essere, altrimenti bene lo stesso.

Ciao e :thanks:

P.S. Comunque secondo me vincerà ->:varie13:

Quando farai il passaggio effettua un secure erase con magician...tanto per resettarlo come si deve ;)

Per cause di forza maggiore (errore BOOTMGR IS MISSING) sull'SSD (che culo è....) che con il ripristino di win non riesco a risolvere... (vede tutti i dischi tranne l'SSD nella finestra di selezione), ho installato un altro SO su un HD meccanico per recuperare i dati.

Avendo accesso all'SSD regolarmente come unità di archiviazione, ho provato a fare i bench, e adesso i risultati sono buoni.

Allego i risultati.

Allegati

• ATTO 840EVO 250GB (NON IN USO).webp
    ATTO 840EVO 250GB (NON IN USO).webp
    50.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • MAGICIAN 840EVO 250GB (NON IN USO).webp
    MAGICIAN 840EVO 250GB (NON IN USO).webp
    86.1 KB · Visualizzazioni: 67
Pubblicità
Pubblicità
Indietro