Script per Mail.app

Pubblicità

MassimoFontana

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
6
Ho bisogno di salvare in formato .txt le mail ricevute da Mail.app in una casella esportandole sul desktop. Sto cercando il modo di farlo con uno script ma senza riuscirci. Qualcuno mi può dare un consiglio o eventualmente un link per capire se è possibile?
Il motivo della mia richiesta è per poterli importare in un foglio Excel, cosa possibile con una macro VBA ma solo usando la libreria Outlook che su Mac non è supportata. Se avessi uno script che li legge in Mail.app e li salva in formato testo potrei poi leggerli da Excel. Grazie per un aiuto, Massimo

Grazie mille Andretti60 (data la mia età, il tuo nick mi ricorda un grande mito della F1); ora provo il suggerimento che mi hai dato e poi scrivo qui il risultato. Purtroppo tutte le macro VBA che ho provato in Excel prevedono l'uso di Outlook che su Mac non funzionano e quindi lo script sarebbe un utilissimo ripiego per esportare le mail in un foglio di servizio da cui potrei poi importarle in quello definitivo. Grazie mille per la collaborazione e buona serata
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Direi che siamo molto, molto vicini al risultato.
(se non hai ancora letto la mia risposta ti segnalo che l'ho modificata: ti avevo chiesto un suggerimento per una piccola modifica ma non avevo ancora letto i commenti al link che hai postato e che la propongono)

Grazie ancora per l'ottimo suggerimento

Ultima modifica:
data la mia età, il tuo nick mi ricorda un grande mito della F1
E non solo F1, Mario Andretti e' uno dei pochissimi che abbia vinto il campionato mondiale in tutte le categorie in cui ha corso (e' pure il mio avatar). E poiche' vivo negli USA, e' uno dei miei miti tra gli italo/americani (come pilota, come persona un po' meno). Il 60 e' il mio anno di nascita (non piu' giovincello pure io)

Una possibilita' e' creare un folder inbox (per esempio "exportfolder") e spostare in quella i messaggi che vuoi esportare
Poi modificare la linea
set theMessages to messages of mailbox "exportfolder"

Mi spiace che non possa provarlo io stesso, non uso Mail.app, che odio con tutto il cuore come del resto ogni email app che abbia mai provato... uso email solo via web browser.

E non solo F1, Mario Andretti e' uno dei pochissimi che abbia vinto il campionato mondiale in tutte le categorie in cui ha corso (e' pure il mio avatar). E poiche' vivo negli USA, e' uno dei miei miti tra gli italo/americani (come pilota, come persona un po' meno). Il 60 e' il mio anno di nascita (non piu' giovincello pure io)

Una possibilita' e' creare un folder inbox (per esempio "exportfolder") e spostare in quella i messaggi che vuoi esportare
Poi modificare la linea
set theMessages to messages of mailbox "exportfolder"

Mi spiace che non possa provarlo io stesso, non uso Mail.app, che odio con tutto il cuore come del resto ogni email app che abbia mai provato... uso email solo via web browser.

Riguardo l'aspetto più importante di questa discussione (Mario Andretti) sono d'accordo con te su tutto e devo anche aggiungere che causa la mia età (tu sei ancora un bambino :-) ) ricordo bene la sua carriera. Tornando all'argomento, sto leggendo le varie modifiche suggerite e insieme a quella che hai proposto tu confido di arrivare alla soluzione nonostante la mia scarsissima conoscenza di script. Scusa se approfitto della tua pazienza ma mi pare di non aver trovato la soluzione nei commenti. Quando parte lo script si apre un nuovo foglio Excel senza nome; sarebbe possibile che quel foglio avesse invece un nome (sempre lo stesso)? E' importante per poterlo inserire nel codice VBA di Excel che preleverà i dati da questo foglio per trasferirli in una tabella del progetto. Ti rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti

Wild guess: set name of active sheet to "MarioAndretti"
A questo punto credo che tu conosca come programmare Excel meglio di me :)

Wild guess: set name of active sheet to "MarioAndretti"
A questo punto credo che tu conosca come programmare Excel meglio di me :)
Programmare è una parola grossa nel mio caso, me la cavo e dove non arrivo cerco in rete e passo ore a provare e riprovare finchè trovo la soluzione. Con le formule mi arrangio abbastanza; mi sono avvicinato da poco a VBA e rispolverando vecchie esperienze di Basic unite a tante ore di studio tiro a campare. Ora provo questo script e spero di lasciarti in pace, almeno fino a domani. Grazie grazie grazie di questo grande aiuto.
PS: se dovesse esserti utile, visto che non usi Mail.app ti segnalo questa estensione di Chrome che svolge la medesima funzione dalla web mail senza passare da Mail.app. E' un pò più macchinosa di uno script ma funziona esportando le email in vari formati
https://chrome.google.com/webstore/detail/export-emails-to-google-s/ibpbagbedfnlepijbnjeanihpoohkocm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro