script autohotkey per avisynth

• Autore discussione Autore discussione DNOC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DNOC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Per chi già usa avisinth metto il link di uno script autohotkey che permette il caricamento dei file di input la personalizzazione dei lavori il salvataggio della lista dei lavori.

Velocizza le operazioni di chi usa avisynth, il requisito base direi è conoscere un po avisynth.
Lo script non ha gui, ma messaggi di guida.
Nella traybar con il pulsante destro si accede a un piccolo menu che permette di salvare e caricare i lavori spegnere il pc alla fine mettere in pausa il processo di codifica.
Ogni lavoro è determianto dal nome file di input e output la stringa del codificatore con le opzioni e un file contente il codice avisynth da applicare. Gestisce come parametro a se il trim visto che è molto utilizzato.

http://www.mediafire.com/file/i9od8z7ak ... lmato2.ahk

Si puo personalizzare come si vuole, ma comunque indico come lo utilizzo io per semplificarne l'uso iniziale
Lo script inizialmente deve essere un po personalizzato
si mette il file in una cartella e dentro questa cartella se ne crea un'altra di nome pluginavisynth dove metteremo del dll di avisynth.
Nella cartella dove si trova lo script metteremo ffmpeg, occhio che se decidiamo di usare i plugin x64 di avisynth anche la versione di ffmpeg dev'essere 64. Nel programma richiamo la versione ffmpeg64, e la versione a 64 bit rinominata aggiungendo un 64, oppure cambiate il nome nello script dove richiama ffmpeg.
All'inizio dello script alla riga 7 circa
libreria := a_scriptdir "\libreriavuota.txt"
mettete il nome di un file txt che conterrà il codice avisynth predefinito.
In seguito creeremo vari file txt che chiamerò librerie dove ci metteremo il codice avisynth che applicheremo ai nostri lavori.

All'avvio dello script chiederà di importare dei files da convertire
poi chiederà se usare h264 h265 vp9
io uso h264 per creare file da portare su youtube, h265 per i file che tengo sul mio computer. VP9 non lo uso mai, volevo usarlo per cariare il filmato su Youtube, ma quest'ultimo viene ricodificato a h264, quindi non serve a nulla.
una volta fatto questo vedremo la lista dei nostri lavori in alto a sinistra

Pulsante destro sull'icona della traybar si accede a un piccolo menu

chiusura al termine
cambiare parametri lavoro
avvia il lavoro
visualizza tooltip
sospensione processo codifica
salva lista lavori da completare
carica lista lavori da completare

non credo ci sia molto da dire avvia lavoro fa partire la codifica

cambia parametri lavoro chiederà il numero corrispondente al lavoro, se scegliamo 1 file solo ci sara solo il n 1

poi compare la richiesta di indicare quale parametro modificare
"indicare il numero dell'opzione da modificare tra le seguenti parole aggiungilavoro rigatrim libreria codificatore duplicalavoro modificafileinput modificafileoutput"

è cambiato un po c'è una piccola lista da cui scegliere

anche qui direi che c'è poco da dire
aggiungilavoro mi permette di inserire nuovamente file che prenderanno le impostazioni di libreria e codificatore del numero scelto
rigatrim permette di inserire una riga per il taglio del filmato esempio trim(100,2000)
codificatore per cambiare le opzioni di ffmpeg.

2 parole sulle libreria
la libreria puo avere il caricamento alle dll con percorsi vari, il programma trasformerà tutto facendo puntare la dll alla cartella pluginavisynth della cartella dello script.
Lo script crea il file vai.avs che conterrà il codice avisynth che darà in pasto a ffmpeg

esempio di libreria

LoadPlugin("H:\ffmpeg\bin\pluginavisynth\fft3dgpu.dll")
.
.
.
.

DirectShowSource("H:\nome\qualsiasi.mp4")
converttoyv12
FFT3DGPU(sigma=1.5, bt=4, bw=32, bh=32, ow=16, oh=16, sharpen=0.4)

Ho scritto un po in fretta e potrei aver dimenticato qualcosa, per chi vuole provarlo e aggiungere istruzioni su come utilizzarlo e liberissimo di farlo, cosi come apportare modifiche ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro