DOMANDA Script[] args in Java

C

computer7

Ospite
Salve a tutti, ho appena iniziato il corso di Java in 4^superiore e sono proprio alle prime armi.( anche se conosco bene il C e il pascal(obsoleto:lol:) )

Ecco mi è stato dato un problema da risolvere(a dir la verità è una sfida che ci ha lanciato il docente, dato che non abbiamo ancora molta dimestichezza), in poche parole calcolare l'area di un trapezio senza però l ausilio di una variabile per ogni base e una per l altezza, bensì utilizzando i parametri da inserire nell array String[] mediante l'uso della shell/terminale....

Il mio docente ci ha spiegato( velocemente) che appena inserisco dei valori nella shell questi occupano uno spazio all interno dell array String[] (se ho capito bene:boh:)

Tanto per dire, se eseguo da terminale java NomeProgramma 10 6 8

dovrebbe inserire nella posizione args[0]=10; args[1]=6; args[2]=8 ??

e se così fosse in args[3] potrei fare una cosa del genere--> args[3]=((args[0]+args[1])*args[2])/2; ??

E poi se String[] è un array di stringhe come cavolo posso fare delle operazioni matematiche su esso( *; / ) ??:boh:

Se qualcuno riuscisse a spiegarmi l'uso di questi parametri gliene sarei grato :D
 
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Si i dati conenuti in args[] sono stringhe, tuttavia:
int dato = Integer.ParseInt(Stringa);.
In questo modo la stringa viene convertita in intero.

Codice:
import java.io.*;


public class trapezio {


	public static void main(String args[]) {
		if(args.length != 3) {
			System.out.println("Inserire tre numeri interi...");
			return;
		}


		int base = Integer.parseInt(args[0]);
		int Base = Integer.parseInt(args[1]);;
		int altezza = Integer.parseInt(args[2]);
		double area = (base + Base)*altezza/2;


		System.out.println(area);
	}
}
 
C

computer7

Ospite
Ciao,intanto grazie mille....ti chiedo però una cosa, dato che non abbiamo ancora parlato della conversione da stringhe a int voglio chiederti: esiste un modo per fare questa operazione senza il parseInt?

Se è l unico modo forse è il nostro docente che ci ha posto una sfida più grande delle nostre competenze :)
 

McGigio

Utente Attivo
518
62
CPU
i5 3570k @4,3Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U9B-SE2
Scheda Madre
AsRock Pro3
HDD
samsung 750 evo 256gb - 500Gb Wd Caviar Blue
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance low Profile 1600Mhz cl9
GPU
gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Asus ml238h - 1920x1080
PSU
Cooler Master Thunder 600w rs-600-acab-d3
Case
haf 912-plus fanController: AeroCool touch1000
OS
Winzoz Seven
Ciao,intanto grazie mille....ti chiedo però una cosa, dato che non abbiamo ancora parlato della conversione da stringhe a int voglio chiederti: esiste un modo per fare questa operazione senza il parseInt?

Se è l unico modo forse è il nostro docente che ci ha posto una sfida più grande delle nostre competenze :)
no....non mi viene nulla in mente...se non il parseInt :)
 

OpenKoob

Nuovo Utente
33
2
Se è l unico modo forse è il nostro docente che ci ha posto una sfida più grande delle nostre competenze :)
Si è l'unico modo, no non è una sfida più grande di voi basta usare il parseInt :lol: Magari è proprio quello che il prof vuole vedere :) Ma come mai iniziate a studiare il Java4 e non 7?
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
esiste un modo per fare questa operazione senza il parseInt?

Il modo più semplice, efficace e probabilmente veloce (anche come tempo macchina) è sicuramente quello.
Non è difficile che questo sia un modo che il professore usa per vedere se vi siete adeguati all'uso degli oggetti, soprattutto se Java è il vostro primo linguaggio ad oggetti.

Si è l'unico modo, no non è una sfida più grande di voi basta usare il parseInt :lol: Magari è proprio quello che il prof vuole vedere :) Ma come mai iniziate a studiare il Java4 e non 7?

Ha detto che lo stanno studiando in 4a.
Comunque, Java 7 è ancora un po' acerbo, fino a poco tempo fa Oracle continuava a consigliare di usare Java 6.
Inoltre, coi programmi che stila il nostro governo, non mi stupirei di vedere anche Java 1.3. :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!