DOMANDA Script[] args in Java

C

computer7

Ospite
Salve a tutti, ho appena iniziato il corso di Java in 4^superiore e sono proprio alle prime armi.( anche se conosco bene il C e il pascal(obsoleto:lol:) )

Ecco mi è stato dato un problema da risolvere(a dir la verità è una sfida che ci ha lanciato il docente, dato che non abbiamo ancora molta dimestichezza), in poche parole calcolare l'area di un trapezio senza però l ausilio di una variabile per ogni base e una per l altezza, bensì utilizzando i parametri da inserire nell array String[] mediante l'uso della shell/terminale....

Il mio docente ci ha spiegato( velocemente) che appena inserisco dei valori nella shell questi occupano uno spazio all interno dell array String[] (se ho capito bene:boh:)

Tanto per dire, se eseguo da terminale java NomeProgramma 10 6 8

dovrebbe inserire nella posizione args[0]=10; args[1]=6; args[2]=8 ??

e se così fosse in args[3] potrei fare una cosa del genere--> args[3]=((args[0]+args[1])*args[2])/2; ??

E poi se String[] è un array di stringhe come cavolo posso fare delle operazioni matematiche su esso( *; / ) ??:boh:

Se qualcuno riuscisse a spiegarmi l'uso di questi parametri gliene sarei grato :D
 
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Si i dati conenuti in args[] sono stringhe, tuttavia:
int dato = Integer.ParseInt(Stringa);.
In questo modo la stringa viene convertita in intero.

Codice:
import java.io.*;


public class trapezio {


	public static void main(String args[]) {
		if(args.length != 3) {
			System.out.println("Inserire tre numeri interi...");
			return;
		}


		int base = Integer.parseInt(args[0]);
		int Base = Integer.parseInt(args[1]);;
		int altezza = Integer.parseInt(args[2]);
		double area = (base + Base)*altezza/2;


		System.out.println(area);
	}
}
 
C

computer7

Ospite