Scricchiolii Monitor Asus Pro Art PA278CV

Eaa

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, auguri passati di buona pasqua e buona pasquetta.
Apro questo topic per avere un confronto con voi.
Ho acquistato da più o meno un mese un nuovo monitor: Asus Pro Art PA278CV con il quale mi sto trovando molto bene sia a livello di qualità grafica che prestazioni e resa cromatica.

Ho però, da subito, notato due problemi:

1) Il monitor durante l'utilizzo tende a fare un odore "strano", assolutamente non di plastica bruciata, ma comunque neanche un odore piacevole, mi sembra però che già a distanza di 1 mese dalla prima accensione questo odore sia pressoché scomparso, penso quindi che potesse essere normale, dato dal fatto che fosse nuovo. (Motivazione datami anche dal supporto Asus al quale ho posto la domanda)

2) Il secondo problema, per il quale apro questa discussione, è che appena acceso e appena spento, per un lasso di tempo dopo, appunto, l'accensione e lo spegnimento avverto come degli scricchiolii provenienti dal monitor, a volte molto evidenti, a volte meno.

Leggevo sul web che anche questo può essere normale.
Preferisco comunque chiedere a voi per raccogliere un vostro parere magari da qualcuno più navigato.

Non sono rumori che mi infastidiscono più di tanto ma vorrei piuttosto sapere se possono essere "dannosi" o sono considerabili, come mi è capitato di leggere, normali.
Grazie a tutti per una eventuale risposta e buona giornata!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao E
se lo scricchiolio proviene dal supporto, potrei capirlo ma, se venisse dall'interno del monitor la cosa, secondo me, andrebbe verificata. Hai parlato anche di forte odore proveniente dal monitor stesso. Non vorrei che qualche componente interno scaldi troppo e magari faccia contatto con delle parti dello chassis. Se il prodotto è ancora in garanzia, io ne approfitterei per farlo verificare direttamente a loro.
Sia chiaro le deformazioni termiche dei materiali plastici come quelle dello chassis dei monitor sono normali, soprattutto su monitor con alimentazione interna.
 

Eaa

Nuovo Utente
5
0
Ciao E
se lo scricchiolio proviene dal supporto, potrei capirlo ma, se venisse dall'interno del monitor la cosa, secondo me, andrebbe verificata. Hai parlato anche di forte odore proveniente dal monitor stesso. Non vorrei che qualche componente interno scaldi troppo e magari faccia contatto con delle parti dello chassis. Se il prodotto è ancora in garanzia, io ne approfitterei per farlo verificare direttamente a loro.
Sia chiaro le deformazioni termiche dei materiali plastici come quelle dello chassis dei monitor sono normali, soprattutto su monitor con alimentazione interna.
Ciao e grazie per la risposta!
Ci tengo però a chiarire che il monitor non emana un forte odore, anche nei momenti in cui questo odore si verificava non era definibile "forte" e con il tempo (1 mese circa di utilizzo) sta scomparendo.

Al netto di questo mi sembra di capire che comunque, anche se nel tempo e non da "nuovo", questi scricchiolii potrebbero essere normali causa deformazioni termiche? Ho letto tante esperienze simili alla mia, soprattutto con monitor con ampie diagonali quindi oltre i 1920x1080... dai 2k 27' in su.

Tra l'altro si, il monitor ha alimentazione interna, c'è solo un cavo che connetto alla presa ma non ha un alimentatore, per cui presumo sia interno.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao e grazie per la risposta!
Ci tengo però a chiarire che il monitor non emana un forte odore, anche nei momenti in cui questo odore si verificava non era definibile "forte" e con il tempo (1 mese circa di utilizzo) sta scomparendo.

Al netto di questo mi sembra di capire che comunque, anche se nel tempo e non da "nuovo", questi scricchiolii potrebbero essere normali causa deformazioni termiche? Ho letto tante esperienze simili alla mia, soprattutto con monitor con ampie diagonali quindi oltre i 1920x1080... dai 2k 27' in su.

Tra l'altro si, il monitor ha alimentazione interna, c'è solo un cavo che connetto alla presa ma non ha un alimentatore, per cui presumo sia interno.
Quindi la scheda alimentazione contribuisce ad aumentare la temperatura all'interno dello chassis del monitor. Se hai letto di altri casi analoghi e, gli scricchiolii non sono poi così forti, ignorali. Se con il tempo vedi che diventano + frequenti e intensi, allora segnalalo al produttore per un rientro in garanzia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!