Screenshot Cpu-z nuovo pc

Pubblicità

yojimbo

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao ragazzi ho acquistato da poco un nuovo pc ho installato cpu-z e ho visto alcune cose che non riesco a spiegarmi,

la prima: perchè il processore viaggia a 1600Mhz nonostante sia un 2400Mhz?

cpuqz5.jpg


la seconda: come mai le memorie guardando alla voce "DRAM Frequency" viaggiano a 400Mhz e non a 800Mhz nonostante siano DDR2 800Mhz?

memoryrq6.jpg


la terza: come mai i valori di timing non sono 4-4-12 come indicato nelle specifiche della ram?
E cos'è il command rate? Come va impostato?
I valori qui in basso sono giusti?

spdri9.jpg


Mi scuso se le domande che ho fatto magari sono un po stupide e banali ma non me ne intendo molto e un po di aiuto per capire come settare questa bomba di pc mi farebbe molto comodo :D
Ringrazio quanti potranno rispondermi!!!
Ciao :)
 
Tutto regolare, stai tranquillo...
la cpu scende in automatico sotto ai 2400MHz perchè nel bios c'è selezionato il risparmio energetico, se fai partire qualche applicazione pesante vedrai che sale.
Per le ram è normale che cpuz visualizzi la metà della volocità, non entro nel dettaglio tecnico a meno che non ti interessa.

Ciao
 
Vi riporto questa copia, perchè se lo scrivo io ci metto 2 giorni.
Descrive il principio di funzionamento delle ddr, non è difficile.
(CPUZ legge il buffer di memoria)

Nelle memorie DDR ogni buffer di I/O o Data Queue (DQ) è in grado di trasferire fino a due bit per ciclo di clock: dunque ad ogni comando di lettura (read) due bit vengono trasferiti dall'array di celle di memoria nel DQ. In gergo questa caratteristica viene identificata come "prefetch di due bit". Dai buffer di I/O, poi, i due bit vengono trasferiti uno per volta al bus dati.
Dunque con lo standard DDR l'array di celle di memoria ed i buffer di I/O funzionano alla stessa frequenza, la metà di quella del bus dati. Su quest'ultimo, infatti, arrivano due bit per ogni ciclo di clock del buffer che devono essere trasferiti su un'unica linea. Ad esempio le memorie DDR400 hanno un array di celle di memoria ed i buffer di I/O funzionanti a 200MHz, mentre il bus funziona a 400MHz:
ddr_scheme.png

Figura 1. Data prefetch nello standard delle memorie DDR
Nelle memorie DDR2 l'array di celle di memoria funziona ad una frequenza pari alla metà di quella dei buffer di I/O che a loro volta, come per le memorie DDR, funzionano alla metà della frequenza del bus. Con le memorie DDR2 si parla di un "prefetch di quattro bit" in quanto sono 4 i bit che vengono precaricati dall'array di celle di memoria nei buffer di I/O, poi resi disponibili al bus.
ddr2_scheme.png

Figura 2. Data prefetch nello standard delle memorie DDR2
Verrebbe da chiedersi come mai i produttori di memorie cercano sempre strade diverse per ottenere maggiori prestazioni che non il semplice aumento della frequenza di funzionamento. Il limite alla massima frequenza che un chip può raggiungere è dato, in primo luogo, dalle capacità parassite che si annidano lungo i tratti di connessione di un transistor all'altro ma anche fra gli elementi dei transistor stessi.
Una cella di memoria è costituita proprio da una capacità! Dunque la spiegazione è subito resa, anche se ci sono da considerare ulteriori ostacoli come il fatto che la semplice lettura di una cella è un'operazione distruttiva: occorre perciò ripristinare il dato nella cella di memoria una volta effettuata la lettura.
Visti questi limiti, invece di aumentare la frequenza di funzionamento dei chip di memoria, si è preferito raddoppiare il prefetch dei dati. Tali dati vengono memorizzati in appositi registri prima di essere forniti in uscita sul bus raddoppiando di conseguenza la banda dati.
Dunque una memoria DDR2 400 avrà chip funzionanti a 100MHz contro i 200MHz dei chip delle rispettive memorie DDR 400. Ma visto che le memorie DDR2 sono in grado di fornire 4 bit per ciclo di clock si ottengono, teoricamente, le stesse prestazioni, quantomeno in termini di banda dati.
Esistono, però, ulteriori problemi nell'utilizzare questo approccio, come una maggiore complessità nella realizzazione del multiplexer/demultiplexer dei buffer di I/O, che passano da una architettura 2-1 delle memorie DDR ad una 4-1 delle memorie DDR2, ed un conseguente aumento della latenza dovuto proprio a questa sezione MUX/DEMUX che si interpone fra la cella di memoria dove risiede il dato ed il bus di trasmissione.
 
per impostare i valori di 4-4-4-12 devi andare nel bios e impostare i primi 4 valori del tuo secondo screen di cpu-z e impostare il voltaggio a quanto scritto sulla scatola delle ram
 
per impostare i valori di 4-4-4-12 devi andare nel bios e impostare i primi 4 valori del tuo secondo screen di cpu-z e impostare il voltaggio a quanto scritto sulla scatola delle ram
..oppure se la tua scheda madre lo supporta un comodo programmino come asus booster senza entrare nel bios, impostando tutto in windows.
 
Command rate: questo sconosciuto...almeno per me ;

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. :)

Ok quindi i timing vanno impostati nel bios.

Ho visto che nel bios della mia mb che oltre all'impostazione dei timing delle ram c'è anche un'impostazione relativa al command clock/rate che è settata in auto, mi sembrava di aver sentito che era meglio settarla a 1T ma non sono sicuro.

Io ho un Q6600 con 2 banchi da 1GB corsair 800Mhz (TWIN2X2048-6400C4) ho impostato i timing a 4-4-4-12 ma riguardo al command rate non so che fare. Come andrebbe impostato?

Un'altra cosa, nelle impostazioni della cpu c'è l'opzione EnhancedC1 e IntelSpeedstep, la prima ce l'ho attiva mentre la seconda disattivata, come vanno impostate queste due opzioni considerando che non faccio mai overclock?
 
Da quanto ho capito in pratica C1 e speedstep dovrebbero fare la stessa funzione, cioè ridurre la frequenza della cpu quando è "a riposo". Sei sicuro che possono essere attivati entrambi non c'è rischio che entrino in conflitto fra loro visto che fanno la stessa cosa?

Ho provato a impostarle 4-4-4-12 poi però al riavvio il pc non partiva e faceva un beep ogni 2 secondi, ho dovuto spegnerlo e poi ho reimpostato i timing su "Auto". Mi ero scordato che per funzionare a 4-4-4-12 vanno impostate a 2.1V come descritto qui

Il problema è che la mb non permette l'impostazione a 2.1V ma mi da due opzioni da scegliere o 2.09V o 2.11V. Sinceramente non ho avuto il coraggio di scegliere tra le due perchè non vorrei fare danni, secondo voi cosa devo mettere?
 
puoi attivarle entrambe...

per la ram puoi impostare tranquillamente 2.11v come voltaggio e quindi settare i timings giusti ;)
 
Ho impostato come mi hai detto, ho riavviato, poi ho gurdato con cpu-z i timing e effettivamente ora sono corretti.
Vi ringrazio molto!!!
icon_mrgreen.gif

Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top