PROBLEMA Scossa indiretta dal case toccando superfice del termosifone

Pubblicità

Kaku4

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, mi sono accorto che quando tocco il case con una qualsiasi parte del mio corpo scoperto (mano, piede) e contemporaneamente tocco la superfice ferrosa o metallica del termosifone che ho di fianco prendo la scossa da quest'ultimo. Ci tengo a precisare che se tocco soltanto il case non avverto alcuna scossa. Inutile dire che se non avessi avuto un termosifone vicino non avrei mai scoperto questa dispersione elettrica. Ho comprato una scarpetta nuova, nulla è cambiato, la particolarità è che ci sono dei brevi periodi in cui ciò non accade. Quando prendo la scossa la spia della messa a terra è spenta, mentre in quei brevi periodi è accessa e di fatto non la prendo. Se il problema è la messa a terra, come è possibile che a volte il problema non si presenta? Cosa mi consigliereste di fare? E' secondo voi rischioso per l'hardware questa situazione? Ho comunque il pc da 4 anni. Cercando su internet leggo tantissimi problemi di persone che prendono la scossa dal case, nel mio caso non succede, ma è come se conducessi l'elettricità dispersa del case su una superfice metallica che scarica dandomi la scossa.

Eh non va mica bene allora.
Usa 'sta ciabatta e fai il giro della casa provando un po' tutte le prese.
Che marca/modello?

Eh non va mica bene allora.
Usa 'sta ciabatta e fai il giro della casa provando un po' tutte le prese.
Che marca/modello?
Bestek 2000J. Comunque è una cosa che già feci, in un lato della casa non si accende, però non capisco perché ci sono periodi in cui invece la messa a terra c'è. Se per ipotesi l'impianto non è predisposto non dovrebbe mai accendersi, invece ci sono dei brevi periodi (giorni o poche settimane) in cui questo problema sparisce, senza un apparente motivo. A volte penso, essendo un condominio e stando all'ultimo piano, può dipendere dal consumo di tutto l'edificio che fa variare questa cosa? Non ne capisco sto solo buttando ipotesi.

Una carica elettrostatica ci può anche stare per svariati motivi, ma che la ciabatta rilevi a random un malfunzionamento dell'impianto di terra non va affatto bene perchè è pericoloso indipendentemente dal PC.

Io una controllatina dall'elettricista la farei dare. Se l'impianto è vecchio potrebbe esserci un connettore allentato o difettato o perchè no, magari un cavo rosicchiato dai topolini. A me è capitato con il cavo di rete telefonica, ma quelli rosicchiano di tutto.

Comunque è una cosa che già feci, in un lato della casa non si accende, però non capisco perché ci sono periodi in cui invece la messa a terra c'è.
Vuoi dire che in una parte della casa c'è sempre e nell'altra va a sentimento o va comunque a sentimento in tutta la casa, meno in certe parti più i altre?
Serve un elettricista dai. Magari è solo un morsetto lasco da qualche parte ma va sistemato o la volta che l'alimentatore del pc va in perdita seria ci resti abbracciato col termosifone.

Vuoi dire che in una parte della casa c'è sempre e nell'altra va a sentimento o va comunque a sentimento in tutta la casa, meno in certe parti più i altre?
Serve un elettricista dai. Magari è solo un morsetto lasco da qualche parte ma va sistemato o la volta che l'alimentatore del pc va in perdita seria ci resti abbracciato col termosifone.
Ok grazie, cercherò un elettricista a questo punto. Comunque convieni che se in alcuni momenti va bene significa che l'impianto è fornito di messa a terra? Il condominio è stato costruito negli anni 80

L'impianto c'è ma ha problemi
DOMANDA: l'impianto di terra condominiale viene sottoposto a verifica periodica? L'impianto elettrico dell'appartamento è provvisto di interruttori differenziali?

L'impianto c'è ma ha problemi
DOMANDA: l'impianto di terra condominiale viene sottoposto a verifica periodica? L'impianto elettrico dell'appartamento è provvisto di interruttori differenziali?
Sulla verifica non saprei dirti, per i differenziali si, abbiamo la cabinetta con i vari interruttori (non so il nome tecnico)

Conosci qualcuno nel tuo condo? Magari puoi andare a far prove con la ciabatta anche a casa loro, metti che sia marcito il cavo nei pressi del picchetto piantato a terra, sarebbe un problema per tutti. (anche se dovrebbero essercene più d'uno o almeno penso...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro