scossa dal portatile

Pubblicità

giuseppean

Utente Èlite
Reazioni
738
Punteggio
112
Salve. Mi è capitata una cosa stranissima: Il portatile che ho da 4 anni, messo in stand by e collegato alla corrente con presa a 3 punte classica mi ha dato una piccola scossa appena l' ho toccato. La cosa veramente strana è che ho toccato un punto di plastica, non so di preciso quale, se il led di accensione o proprio lo chassis, ma di suciro non ho toccato metallo. è tutta plastica. Non mi era mai capitato prima e la cosa mi spaventa un po'. Come si spiega? C'è qualcosa che posso fare per evitare che si ripresenti il problema?

L'evento si è ripetuto? Se è stato solo un caso isolato probabilmente si è trattato semplicemente di elettricità statica, e toccando il portatile l'hai dissipata. Magari in quel punto c'è un qualche inserto di metallo un po' nascosto ma a portata di dito, e toccandolo hai dissipato la carica statica che avevi in corpo.

Se la cosa si ripeterà eventualmente prova a cambiare l'alimentatore per vedere se con un altro il problema si ripresenta. Può capitare che in alimentatori malcostruiti o vecchi e malconci ci siano delle dispersioni di corrente sulla massa, magari provenienti dalla parte in alta tensione, che possono essere pericolose. Tramite il polo di massa del connettore di alimentazione si propagano al portatile, e tutte le parti metalliche della macchina (che di norma sono collegate ai piani di massa della mainboard, che a loro volta sono collegati al polo di massa del connettore della corrente) si ritrovano ad essere sotto tensione.

Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio tanto per la risposta :) mi è capitato solo oggi per la prima volta, per ora non si è ripetuto. Ho controllato tutto per bene, ma le uniche parti in metallo raggiungibili con le dita sono la presa hdmi e Lan. Per alimentatore intendi il filo che si attacca alla rete elettrica? (Scusa, sono proprio una zappa) Se intendi quello, vecchio lo è, e a seconda dei punti di vista anche malconcio. Se il problema si ripresenterà lo cambierò. Ne ho un altro migliore.

Si, l'alimentatore è quel blocchetto di plastica che da una parte colleghi alla presa elettrica, e dall'altra al portatile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro