DOMANDA Scoprire i dati di una azienda/attività

Pubblicità

Numero 8

I caregiver si suicidano in silenzio
Utente Èlite
Reazioni
2,823
Punteggio
163
ciao!
scusate la domanda forse un po' singolare.

se io volessi sapere, da privato cittadino, "tutti" i dati una azienda/ditta/attività (tipo quando è nata, bilanci, sede ecc) l'unico modo è il registro della camera di commercio?(che vedo ora c'è anche online a pagamento)
gratis no vero?

ma soprattutto, in quel registro deve comparire ogni società/attività (non so come chiamarla esattamente) esistente legale? cioè se non c'è lì vuol dire che è illegale/non esiste?

grazie eventualmente se qualcuno sa

Ogni impresa con p.iva registrata correttamente alla camera di commercio Italiana compare negli elenchi, se non c'è vuol dire che per lo stato non esiste o è una società estera che non opera in Italia. La visura camerale di una società si paga anche perchè è certificata dalla camera di commercio, e ha pure una scadenza legale.
ps: Le p.iva di liberi professionisti sono escluse dall'obbligo di registrarsi alla camera di commercio per cui tipicamente non puoi chiederne la visura.

Ogni impresa con p.iva registrata correttamente alla camera di commercio Italiana compare negli elenchi, se non c'è vuol dire che per lo stato non esiste o è una società estera che non opera in Italia. La visura camerale di una società si paga anche perchè è certificata dalla camera di commercio, e ha pure una scadenza legale.
ps: Le p.iva di liberi professionisti sono escluse dall'obbligo di registrarsi alla camera di commercio per cui tipicamente non puoi chiederne la visura.

grazie mille della risposta, infatti nel frattempo googolando avevo trovato qualoca di simile sulle p.iva di liberi professionisti

quindi per esempio se si tratta di libero professionista artigiano, non esiste un registro/un albo obbligatorio in cui trovarlo?

grazie!

ps: ma che non esiste per lo Stato vuol dire che è illegale? cioè è un obbligo per le imprese la registrazione? oppure potrebbe esistere illegalmente?

grazie mille della risposta, infatti nel frattempo googolando avevo trovato qualoca di simile sulle p.iva di liberi professionisti

quindi per esempio se si tratta di libero professionista artigiano, non esiste un registro/un albo obbligatorio in cui trovarlo?

grazie!

ps: ma che non esiste per lo Stato vuol dire che è illegale? cioè è un obbligo per le imprese la registrazione? oppure potrebbe esistere illegalmente?
Un libero professionista può non iscriversi alla camera di commercio se svolge una attività conforme a quanto descritto dall'articolo 2222 del codice civile, cioè principalmente lavoro intellettuale e personale dietro corrispettivo.

Ogni azienda che vuole operare in Italia (e ha quindi almeno una sede legale o ufficio) *deve* iscriversi alla camera di commercio, e perchè mai non dovrebbe farlo? Se non ti iscrivi sei nell'illegale ma è una furbata che serve a poco perchè senza iscrizione non puoi partecipare a bandi pubblici, non puoi accedere ai prestiti bancari, non puoi praticamente operare e vieni scoperto (e sanzionato) molto facilmente.

Un libero professionista può non iscriversi alla camera di commercio se svolge una attività conforme a quanto descritto dall'articolo 2222 del codice civile, cioè principalmente lavoro intellettuale e personale dietro corrispettivo.

Ogni azienda che vuole operare in Italia (e ha quindi almeno una sede legale o ufficio) *deve* iscriversi alla camera di commercio, e perchè mai non dovrebbe farlo? Se non ti iscrivi sei nell'illegale ma è una furbata che serve a poco perchè senza iscrizione non puoi partecipare a bandi pubblici, non puoi accedere ai prestiti bancari, non puoi praticamente operare e vieni scoperto (e sanzionato) molto facilmente.

Quindi non esiste un albo ufficiale per reperire i dati di un qualunque (a parte medici avvocati ed altri) professionista con p.iva?

No in sostanza mi hanno dato un nome che sembrerebbe un nome da azienda/impresa, ma mi sa che è libero professionista e cercavo dettagli (che comunque non cito anche per regolamento)

Grazie mille

No in sostanza mi hanno dato un nome che sembrerebbe un nome da azienda/impresa, ma mi sa che è libero professionista e cercavo dettagli (che comunque non cito anche per regolamento)
Se non è iscritto alla camera di commercio non puoi chiederne la visura. Però se hai la partita iva dell'interessato, puoi controllarne la validità sul sito dell'agenzia delle entrate e verificare che corrisponda al nominativo fornito. Non è prevista la possibilità di fare il contrario e cioè ricavare la partita iva dalla ragione sociale.
Se ti han dato solo un nome e cognome, non c'è molto che puoi fare... al più puoi provare a cercarli direttamente su google.

in realtà sul sito registro imprese ti dà elenco e sede (gratis e non c'è chi cerco io )il resto no, ma almeno è un dato utile circa esistenza e ubicazione.

buona notte grazie mille

Tu puoi cercare per nome solo gli iscritti alla camera del commercio. Infatti io mi riferivo ai non iscritti, ovvero ai liberi professionisti. Se hai la partita iva del professionista che ti interessa, allora puoi ricercarla sul sito dell'agenzia delle entrate. Ma se hai solo nome e cognome, non puoi far niente.

Notte

ciao! scusa se torno a chiederti un parere.

secondo te, se una azienda ( ora non parlo di un singolo libero professionista, nè di pochi) reclama di esistere da pochi decenni, ma, verificando la partita iva, questa risulta essere attiva da molti meno anni, cosa bisogna pensare? cioè perchè può esserci tale discrepanza? possono averla sospesa e riattivata? cambiata? ha senso cambiarla?

grazie in caso

Ultima modifica:
secondo te, se una azienda ( ora non parlo di un singolo libero professionista, nè di pochi) reclama di esistere da pochi decenni, ma, verificando la partita iva, questa risulta essere attiva da molti meno anni, cosa bisogna pensare? cioè perchè può esserci tale discrepanza? possono averla sospesa e riattivata? cambiata? ha senso cambiarla?
Se non erro fino ai primi anni 2000 le aziende che cambiavano la sede di registrazione alla camera di commercio (per esempio si spostavano di regione), cambiavano anche partita iva. Se la partita iva è molto recente (ultimi 10-15 anni) può essere anche che sia cambiata per altri motivi , ma non sono un esperto e non saprei dirti di più.

Si ho trovato poi che pio cambiare se si cambia sede legale, rappresentante legale e altro che non ricordo. Sarebbe interessante sapere se il sito dell'agenzia delle entrate ne tiene traccia del cambiamento. Vabbè grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro