Scomparsa e impossibilità creare nuovi punti di ripristino

Pubblicità

Gilindo

Nuovo Utente
Messaggi
52
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve, purtroppo ho un problema che non so come risolvere, in quanto nel mio sistema con Windows 8.1, mi sono accorto che tutti i punti di ripristino sono spariti e oltretutto non ho nemmeno la possibilità di crearne nuovi. Questo non so se sia potuto succedere in seguito alla disinstallazione di Acronis True Image con apposito tool, sta di fatto che ora quando provo a crearne uno nuovo, dopo una mezz'ora mi appare una finestra dove mi segnala un errore del provider di copie shadow e mi indica di controllare il registro eventi di sistema e quello di applicazioni (0x80042306). In seguito andando in registro eventi ho trovato una segnalazione dove mi indica con Origine: volsnap un errore di Installazione della copia shadow del volume C: non riuscita e riporta in dettagli una serie di diciture e numeri per me incomprensibili
Ora vi chiedo come posso risolvere il problema, se posso ancora recuperare i punti di ripristino, ma ne dubito, dato che mi indica in 0 lo spazio occupato, ma cosa più importante invece, quella della possibilità di crearne nuovi.
Ringrazio vivamente chi mi da un aiuto a risolvere questo problema
 

Allegati

  • Evento errore caricamento copia shadow in XML.webp
    Evento errore caricamento copia shadow in XML.webp
    72.6 KB · Visualizzazioni: 141
  • Impossibile creare punto di ripristino.webp
    Impossibile creare punto di ripristino.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 112
Prova così:

Digita services.msc nel menu Start, apri "Servizi" e verifica che il servizio "Provider di copie shadow software Microsoft" sia impostato almeno su Manuale e non sia disattivato.

Successivamente apri il prompt dei comandi con privilegi elevati (tasto destro sul collegamento --> Esegui come amministratore) e avvia questo comando:
vssadmin list providers
Assicurati che tra i nomi provider ci sia solo quello standard ("Microsoft Software shadow Copy provider 1.0" - "Sistema").
Se trovi altri riferimenti, disinstalla i relativi programmi.

Se ancora non risolvi, apri regedit dal menu start, posizionati sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup e verifica che questi valori siano impostati a 0:
SystemSetupInProgress
UpgradeInProgress

Se il problema persiste, riapri il prompt con privilegi elevati e digita questo comando per stoppare il servizio shadow copy:
net stop vss
Quindi esegui tutti questi comandi in successione, per registrare nuovamente alcune componenti essenziali del servizio:
regsvr32 ole32.dll
regsvr32 vss_ps.dll
Vssvc /Register
regsvr32 /i swprv.dll
regsvr32 /i eventcls.dll
regsvr32 es.dll
regsvr32 stdprov.dll
regsvr32 vssui.dll
regsvr32 msxml.dll
regsvr32 msxml3.dll
regsvr32 msxml4.dll

Riavvia e prova.
 
Purtroppo però ho rilevato un problema durante l'installazione della stringa regsvr32 /i swprv.dll, in quanto mi ha segnalato è stato caricato ma la chiamata a Dllregisterserver non è riuscita. codice errore 0x80070715, stessa cosa è capitata con regsvr32 /i eventcls.dll segnalandomi lo stesso identico problema e codice errore. Mentre in regsvr32 es.dll ha rilevato che è stato caricato ma il punto di ingresso Dllregisterserver non è stato trovato, accertarsi che "es.dl" sia un file OCX o DLL valido, quindi riprovare. Altro problema riscontrato con regsvr32 vssui.dll dove mi indica di accertarmi che il file binario sia archiviato nel percorso specificato o eseguirne il debug per verificare eventuali problemi nel file binario o nei file dll dipendenti, aggiungendo impossibile trovare il modulo specificato. Stessa sorte anche con regsvr32 msxml.dll e anche con regsvr32 msxml4.dll dove indica lo stesso problema del precedente, mentre invece regsvr32 msxml3.dll e gli altri non elencati sono risultati con esito positivo. Immagini http://snag.gy/48ShG.jpg
Ringrazio di dovere per l'aiuto a risolvere il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top