Scollegamento dal wifi una volta ogni tanto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao a tutti ragazzi! Ho questo problema già da un bel po' di anni con il mio Lenovo Legion Y530-15ICH-1060, in pratica dopo l'accensione, più precisamente dopo 30 minuti di utlilizzo (poco fa l'ha fatto e ho segnato i minuti) il portatile si stacca dal wifi per ricollegarcisi qualche secondo dopo, certe volte questi scollegamenti però durano anche 1 minuto; non riesco proprio a capire quale sia il problema, ci stanno tutti i driver aggiornati dalle apposite applicazioni di Lenovo e tengo sempre il PC aggiornato con gli aggiornamenti di Windows. Spero che possiate aiutarmi, un saluto a tutti!
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao, i problemi possono essere moltleplici, puoi provare a disinstallare i driver della scheda di rete Wifi, eseguire una normale pulizia, riavviare il pc, provare con il driver generico di Windows, senza installare il driver Lenovo.
 

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao, i problemi possono essere moltleplici, puoi provare a disinstallare i driver della scheda di rete Wifi, eseguire una normale pulizia, riavviare il pc, provare con il driver generico di Windows, senza installare il driver Lenovo.
Ciao grazie per la risposta, con pulizia intendi antivirus o qualcos'altro? Credo ti riferisci a pulizia generale della cache o cose del genere, in quel caso non so ancora che software utilizzare, quale consigli? Per i driver della scheda di rete wifi consigli di fare tutto dalla gestione dei dispositivi? È la prima volta che lo faccio, clicco su "Disinstalla dispositivo" e successivamente tramite cavo ethernet clicco "Aggiorna driver di dispositivo"?
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao grazie per la risposta, con pulizia intendi antivirus o qualcos'altro? Credo ti riferisci a pulizia generale della cache o cose del genere, in quel caso non so ancora che software utilizzare, quale consigli? Per i driver della scheda di rete wifi consigli di fare tutto dalla gestione dei dispositivi? È la prima volta che lo faccio, clicco su "Disinstalla dispositivo" e successivamente tramite cavo ethernet clicco "Aggiorna driver di dispositivo"?
Ciao, per pulizia intendo una cosa classica da fare con software tipo Privazer, che secondo me è il migliore di tutti. Fai una scansione approfondita, dispositivo Computer, al termine riavvia Windows. Fai anche una scansione con Promot dei comandi amministratore, comando sfc /scannow. Infine da gestione dispositivo disinstalla solo il driver per la scheda Wifi, l'altra non c'entra nulla. Una volta fatto tutto riavvia di nuovo, Windows ricaricherà da solo il driver generico, tu non aggiornare nulla. Il mio consiglio è quello di farti provare senza driver Lenovo. Fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabi00

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao, per pulizia intendo una cosa classica da fare con software tipo Privazer, che secondo me è il migliore di tutti. Fai una scansione approfondita, dispositivo Computer, al termine riavvia Windows. Fai anche una scansione con Promot dei comandi amministratore, comando sfc /scannow. Infine da gestione dispositivo disinstalla solo il driver per la scheda Wifi, l'altra non c'entra nulla. Una volta fatto tutto riavvia di nuovo, Windows ricaricherà da solo il driver generico, tu non aggiornare nulla. Il mio consiglio è quello di farti provare senza driver Lenovo. Fammi sapere.
Hey Cristian buonasera! Grazie per il messaggio, prima di fare qualche cavolata ti invio un'immagine del percorso per disinstallare il driver, dimmi solamente se è proprio questo che mi stai indicando di fare così che io possa procedere senza problemi!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    45.1 KB · Visualizzazioni: 25

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Hey Cristian buonasera! Grazie per il messaggio, prima di fare qualche cavolata ti invio un'immagine del percorso per disinstallare il driver, dimmi solamente se è proprio questo che mi stai indicando di fare così che io possa procedere senza problemi!
Ciao, si è quella la procedura base che disinstalla il dispositivo, però per eliminare file, chiavi reg, ecc.. di driver legati a quel dispositivo, occorrono software specifici tipo Privazer che va bene anche con la versione gratuita. Puoi usare anche altri modelli che magari già possiedi, l'importante che pulisci. Dopo che hai fatto questo puoi riavviare Windows e iniziare a testare.
Controlla anche il risparmio energetico sulla scheda del dispositivo, non deve essere attivo !!
 

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao, si è quella la procedura base che disinstalla il dispositivo, però per eliminare file, chiavi reg, ecc.. di driver legati a quel dispositivo, occorrono software specifici tipo Privazer che va bene anche con la versione gratuita. Puoi usare anche altri modelli che magari già possiedi, l'importante che pulisci. Dopo che hai fatto questo puoi riavviare Windows e iniziare a testare.
Controlla anche il risparmio energetico sulla scheda del dispositivo, non deve essere attivo !!
Ciao ragazzi! Scusate se ho risposto dopo tutto questo tempo, ma ho archiviato il problema per un secondo momento e sono arrivato a poterci lavorare sopra solo oggi. Allora vi aggiorno, ho fatto pulizia con Privazer, pulizia con il prompt e disinstallato i driver della scheda di rete, al riavvio di windows come detto da Cristian il sistema ha ricaricato i driver da solo, andando nella gestione dei dispositivi la scheda di rete ha lo stesso nome di quella di prima. Ho due domande adesso, la prima è se quando dovevo disinstallare i driver dovevo anche eliminare il software driver per il dispositivo, cosa che non ho fatto. (ho lasciato in allegato un'immagine della finestrella in questione); la seconda è: Perché si è creata una "seconda rete"? Nella barra di windows dove è possibile visualizzare tutte le connessioni disponibili, ne appare un'altra con lo stesso identico nome della mia seguita da un "2", non so cosa dovrei farci, ne sapete qualcosa? Ora intanto sono collegato alla "prima normale", vi aggiornerò sulla stabilità della connessione! A presto!
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-26 011509.png
    Immagine 2022-06-26 011509.png
    8.3 KB · Visualizzazioni: 18

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao ragazzi! Scusate se ho risposto dopo tutto questo tempo, ma ho archiviato il problema per un secondo momento e sono arrivato a poterci lavorare sopra solo oggi. Allora vi aggiorno, ho fatto pulizia con Privazer, pulizia con il prompt e disinstallato i driver della scheda di rete, al riavvio di windows come detto da Cristian il sistema ha ricaricato i driver da solo, andando nella gestione dei dispositivi la scheda di rete ha lo stesso nome di quella di prima. Ho due domande adesso, la prima è se quando dovevo disinstallare i driver dovevo anche eliminare il software driver per il dispositivo, cosa che non ho fatto. (ho lasciato in allegato un'immagine della finestrella in questione); la seconda è: Perché si è creata una "seconda rete"? Nella barra di windows dove è possibile visualizzare tutte le connessioni disponibili, ne appare un'altra con lo stesso identico nome della mia seguita da un "2", non so cosa dovrei farci, ne sapete qualcosa? Ora intanto sono collegato alla "prima normale", vi aggiornerò sulla stabilità della connessione! A presto!
Ciao, il consiglio era di disinstallare tutto completamente. Adesso lascia perdere, vai dal pannello di controllo su centro connessioni di rete e condivisione, modifica impostazioni scheda, disabilita con tasto destro quello che non ti serve.
 

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao, il consiglio era di disinstallare tutto completamente. Adesso lascia perdere, vai dal pannello di controllo su centro connessioni di rete e condivisione, modifica impostazioni scheda, disabilita con tasto destro quello che non ti serve.
Ciao ragazzi, ho scaricato il driver di Kelion e ho fatto le procedure di Cristian, il problema risulta esserci ancora, ma questa volta accade molto più raramente! Direi un passo in avanti, avete altri consigli?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ho finito di combattere con il wifi, quando incominciano questi problemi, la strada migliore é comprare un nuovo dispositivo wifi.

Ne ho cambiati tanti, quando iniziano questi problemi, sono difetti della scheda e non ci puoi fare nulla.
Tieni conto che lavora quasi h24, magari qualche componente alla fine si rompe e da problemi.
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao ragazzi, ho scaricato il driver di Kelion e ho fatto le procedure di Cristian, il problema risulta esserci ancora, ma questa volta accade molto più raramente! Direi un passo in avanti, avete altri consigli?
Ciao, a questo punto prendi un kit Power line, così vai con rete cablata senza pensarci più.
 

Fabi00

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Domanitor Platinum
GPU
MSI Geforce GTX 1070 gaming x 8g
Ciao, a questo punto prendi un kit Power line, così vai con rete cablata senza pensarci più.
Ne avevo presi per il mio PC fisso anni fa, purtroppo e siamo pure in tema, si scollegavano ogni tanto come esattamente per questo problema che sto avendo col portatile. Nel fisso ho ovviato con un adattatore usb della tp-link, sempre funzionato alla grande (questo qui https://www.amazon.it/gp/product/B00416Q5KI/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)
Post unito automaticamente:

Io ho finito di combattere con il wifi, quando incominciano questi problemi, la strada migliore é comprare un nuovo dispositivo wifi.

Ne ho cambiati tanti, quando iniziano questi problemi, sono difetti della scheda e non ci puoi fare nulla.
Tieni conto che lavora quasi h24, magari qualche componente alla fine si rompe e da problemi.
Può essere anche questo, sul portatile non ho mai cambiato pezzi, però sarebbe interessante acquistare una nuova scheda di rete per provarla, comunque per adesso il problema si presenta molto più raramente, non da quasi più fastidio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!