PROBLEMA Scintilla su portatile! Fruscio audio! come risolvere?

Pubblicità

costantus

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi. Ho voluto cambiare la tastiera del mio acer aspire 5735z in quanto molti tasti non funzionavano più (me lo hanno regalato tempo fa e il loro figlio ha fatto a brandelli i tasti :) ).
Come uno stupido avevo lasciato la batteria inserita e Nel momento in cui stavo montando la tastiera ho toccato la scheda madre con la stessa, creando una scintilla! ho subito tolto la batteria e preoccupatissimo ho rimontato tutto. Ho provato comunque ad accendere il portatile! tutto funziona correttamente a parte l'audio! dopo pochi secondi dall'avvio sento un fruscio forte e fastidiosissimo! ho risolto solo scollegando il cavo degli altoparlanti che si trova all'interno della scheda madre! ho provato dopo ore a ricollegarle ma succede la stessa identica cosa. ora mi chiedo, secondo voi ho bruciato la scheda madre? o comunque il componente audio? oppure solo gli altoparlanti? p.s. le cuffie non funzionano se le collego al jack! potete darmi dei consigli? grazie mille :)

Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi. Ho voluto cambiare la tastiera del mio acer aspire 5735z in quanto molti tasti non funzionavano più (me lo hanno regalato tempo fa e il loro figlio ha fatto a brandelli i tasti :) ).
Come uno stupido avevo lasciato la batteria inserita e Nel momento in cui stavo montando la tastiera ho toccato la scheda madre con la stessa, creando una scintilla! ho subito tolto la batteria e preoccupatissimo ho rimontato tutto. Ho provato comunque ad accendere il portatile! tutto funziona correttamente a parte l'audio! dopo pochi secondi dall'avvio sento un fruscio forte e fastidiosissimo! ho risolto solo scollegando il cavo degli altoparlanti che si trova all'interno della scheda madre! ho provato dopo ore a ricollegarle ma succede la stessa identica cosa. ora mi chiedo, secondo voi ho bruciato la scheda madre? o comunque il componente audio? oppure solo gli altoparlanti? p.s. le cuffie non funzionano se le collego al jack! potete darmi dei consigli? grazie mille :)

Se non funzionano neanche i jack, probabilmente si sono bruciati i componenti audio

Se non funzionano neanche i jack, probabilmente si sono bruciati i componenti audio

Ciao, grazie per la
risposta. Quindi la soluzione migliore indolore sarebbe acquistare una periferica audio usb? Oppure rischiando, acquistare una scheda madre? Pur conoscendo la difficoltà che si avrà nel trovare identica scheda madre e che funzioni

Ciao, grazie per la
risposta. Quindi la soluzione migliore indolore sarebbe acquistare una periferica audio usb? Oppure rischiando, acquistare una scheda madre? Pur conoscendo la difficoltà che si avrà nel trovare identica scheda madre e che funzioni

Si, si trovano a una decina di euro o anche meno, e se ne trovano anche bluetooth ma costano un po di più, mentre sostituire una scheda madre in un portatile non mi sembra la scelta migliore :lol:

Prova a scaricare i condensatori... stacca tutto, alimentazione e batteria, e tieni premuto il pulsante di accensione per 10-15 secondi e poi lascialo riposare 10-15 minuti. Dopo riaccendi e prova... tentar non nuoce.

Ok grazie, ora provo. l'avevo fatto ma senza aspettare 10-15 minuti

Ok grazie, ora provo. l'avevo fatto ma senza aspettare 10-15 minuti

A me capita quando và via la luce... come riaccendo il notebook sembra che qualsiasi cosa attacchi al jack abbia problemi di massa in quanto emette un fruscio fastidioso ed addirittura per certe cose devo spostare il bilanciamento tutto a dx o a sx per sentire decentemente.
Non sapevo come risolvere in quanto non è un problema del SO ma i tecnici dall'assistenza mi hanno fatto questa procedura:
- stacca la batteria e rimani solo con 'alimentatore
- spegni il notebook
- stacca la spina dell'alimentatore dal notebook
- premi il pulsante di alimentazione per 10 secondi, dovresti vedere grazie alla tensione residua qualche led accendersi
- aspetta 10-15 minuti
- riaccendi
A me ha risolto :sisi:
Poi ho comprato il gruppo di continuità e non me l'ha più rifatto ma se succedesse sò come fare :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro