PROBLEMA Schermo verde e pc freezato

Pubblicità

TheSoter

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve, ho assemblato il mio pc circa un mese fa e dopo una o due settimane ho iniziato ad avere un problema.
Praticamente mi è capitato un paio di volte che durante una sessione di gioco il mio schermo diventasse completamente verde con annesso suono come di "vuvuzela", insomma un brusio indistinto. Il pc non risponde a nessun comando e l'unica cosa che posso fare è riavviarlo.

Mi è capitato 5 volte in totale, sempre giocando a Dark Souls 1 (mai con lol, bioshock 2 o battlefield bad company 2), sempre a "coppie", cioè la prima volta che mi si è presentato ho riavviato, ripreso a giocare e dinuovo si è freezato. Da li ho provato ad aggiornare i driver della scheda grafica e sembrava essersi risolto, fino a quando si è ripresentato una settimana dopo, sempre 2 volte di fila. Ho riprovveduto ad aggiornare i driver e sembrava dinuovo sistemato fino a quando oggi, dopo una settimana, si è ripresentato lo stesso identico problema....ma purtroppo non ho nuovi driver da installare xD

Da cosa può dipendere? Il sistema è un i5 6500, scheda madre asrock h170 pro4s, scheda video sapphire R9 380x nitro OC e ram corsair vengeance lpx da 8 gb ddr4, il tutto con un xfx gold 80 plus da 550w.

Il log di windows inoltre un riscontra nessun errore se non il classico kernel-power, credo dipeso dal mio riavvio forzato del pc.
Vi ringrazio anticipatamente :)

- - - Updated - - -

Aggiorno per completezza:
ho installato msi afterburner per gestire il raffreddamento, dato che con l'intelligent fan control di amd la scheda in idle sta a 40 gradi con ventole completamente spente, che poi si avviano intorno ai 45/50 gradi.
Ho impostato i settaggi base di afterburner in modo tale da avere la scheda a 33 gradi in idle, poi ho avviato dark souls con il widget per avere le temperature in tempo reale in gioco. La scheda ha raggiunto un picco massimo di 51 gradi nella grande palude + izalith (le aree più grandi e pesanti del gioco) per poi riscendere sui 47/48 una volta fuori. Nonostante questo il computer si è ribloccato con annessa schermata verde e buzz continuo, tutto questo mentre la scheda era ad una temperature di 46 gradi (lo stavo guardando proprio mentre è crashato). Escluderei quindi problemi di surriscaldamento. Help T^T

- - - Updated - - -

Aggiungo altre informazioni in corso d'opera mentre faccio vari test in attesa di qualche buon samaritano che mi aiuti:
effettuato memtest86+, fatto solo 3 volte (so che sono poche) ma non ha riscontrato problemi di ram.
effettuato test 3dmark 11 (quello base a 720p contro gli standard 1080 su cui gioco di solito, non sono stato a smanettare più di tanto per avere il test completo senza sganciare soldoni). Punteggio a parte il pc ha effettuato tutto il test senza problemi. Non ho le temperature ma la gpu lavorava con le ventole al massimo come non le ho mai sentite. Mi sento quindi di escludere eventuali problemi hardware riscontrabili sono in situazioni di stress per la scheda (avevo anche pensato che i 550w non bastassero per lavori più pesanti).
Che sia un problema di incompatibilità con dark souls? Per il momento mi è capitato solo con lui, ma c'è da dire che ci gioco l'80% delle volte, statisticamente parlando è un dato irrilevante per il momento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro