PROBLEMA Schermo spostato e risoluzione incorretta

Pubblicità

fedeb3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!

A causa di problemi di instabilità del pc ho di recente cambiato scheda madre, ventola e processore al mio notebook sony vaio vpcea1s1e comprandoli usati (si presentano in ottimo stato):
Scheda madre: è identica, mi sono però accorto di una differenza di scheda video (da ATI Mobility Radeon HD5145 (512MB) a HD 5470 (1GB)
Processore: da i3-330M a i3-380M
A parte l'hard disk SSD il resto dell'hardware è quello originale.

Da subito si è acceso e ha caricato la vecchia installazione di windows 10 ma si è presentato questo problema:
lo schermo è schiacciato (si vede solo la metà sinistra) e compare la parte superiore nella zona inferiore con colori sballati. Inoltre non è più possibile impostare la risoluzione 1600x900 (nativa dello schermo) ma rimane al massimo a1366x768.

IMG_20160217_112716.webp

Il problema si presenta fin da accensione, sulla schermata del bios, reinstallando windows.
Ho già reinstallato windows 10 e successivamente 7 con relativi driver senza che faccia differenza.
Aggiungo che su schermo esterno (porta HDMI) si vede perfettamente.
Sembra come se scheda madre e display non riescano a “capirsi” tra loro.

Non so più cosa provare, se si tratti di problema software o hardware.
Se qualcuno ha qualche idea ringrazio in anticipo!

Buongiorno a tutti!

A causa di problemi di instabilità del pc ho di recente cambiato scheda madre, ventola e processore al mio notebook sony vaio vpcea1s1e comprandoli usati (si presentano in ottimo stato):
Scheda madre: è identica, mi sono però accorto di una differenza di scheda video (da ATI Mobility Radeon HD5145 (512MB) a HD 5470 (1GB)
Processore: da i3-330M a i3-380M
A parte l'hard disk SSD il resto dell'hardware è quello originale.

Da subito si è acceso e ha caricato la vecchia installazione di windows 10 ma si è presentato questo problema:
lo schermo è schiacciato (si vede solo la metà sinistra) e compare la parte superiore nella zona inferiore con colori sballati. Inoltre non è più possibile impostare la risoluzione 1600x900 (nativa dello schermo) ma rimane al massimo a1366x768.

Visualizza allegato 195638

Il problema si presenta fin da accensione, sulla schermata del bios, reinstallando windows.
Ho già reinstallato windows 10 e successivamente 7 con relativi driver senza che faccia differenza.
Aggiungo che su schermo esterno (porta HDMI) si vede perfettamente.
Sembra come se scheda madre e display non riescano a “capirsi” tra loro.

Non so più cosa provare, se si tratti di problema software o hardware.
Se qualcuno ha qualche idea ringrazio in anticipo!

Buongiorno
Mi era capitato una cosa simile con un portatile al lavoro: schermo esterno (full HD) risoluzione massima nativa. Schermo portatile: risoluzione "alla buona".
Prova a far così (se non ricordo male avevo "tamponato" nel seguente modo): rendi principale lo schermo esterno e secondario il display del portatile. Vedi se cambia qualcosa.

Ho provato, senza risultati. Credo sia qualcosa riguardante le configurazioni della scheda madre (forse funzionava su un pc 1366x768?) oppure, anche se non vedo come, si è danneggiato il cavo del display.

Prima di provare a comprare il cavo e aprire il display qualcuno sa come (e se) è possibile agire sulle configurazioni del bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro