DOMANDA Schermo rotto senza prendere urti, è in garanzia?

Pubblicità

peponzio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti ed un saluto a tutti coloro che leggeranno.
Stamattina ho acceso il portatile (un Packard Bell) e mi sono praticamente ritovato lo schermo spaccato. La spaccatura parte nel punto in cui si apre il portello del pc.
Naturalmente per aprirlo NON ho assolutamente appoggiato le dita sul monitor, ma, come solitamente si usa, tenendolo per la cornice.
Ora vorrei sapere se, essendo ancora nei 2 anni di garanzia, è possibile la sostituzione del monitor a spese della PB, perchè, dal mio punto di vista, lo schermo si è rotto per un difetto di fabbricazione.

Rinnovo i miei saluti.

Innanzitutto, per ciò che concerne i difetti di conformità, per i quali è prevista la garanzia di due anni, essi si applicano al venditore e non alla casa produttrice.
Ti suggerisco, quindi, di attivare la garanzia nei riguardi del venditore.
Premesso ciò, occorre capire se, dalla valutazione effettuata dal venditore (o dal produttore), il difetto viene riconosciuto come coperto dalla garanzia o meno.
Qualora non venisse riconosciuto il vizio di conformità, dovresti essere tu a dimostrare che tale vizio era presente al momento della consegna del bene.
Ciao ;)

Assolutamente no.
Le crepe sul pannello LCD, non sono mai considerabili un difetto di conformità, in fatti sono causate sempre da un danno accidentale, pressione o caduta.
Quindi nessuno considererà mai un danno fisico sull' LCD in garanzia, è tempo sprecato. L'unica soluzione è la sostituzione a proprio carico.

A mio avviso, con una perizia da parte di un tecnico di fiducia di Peponzio sulle possibili cause del vizio di conformità si riuscirebbe a dimostrare che il difetto rientra nelle disposizioni di garanzia.
Ricordo, però, che è il venditore che dovrà farsi carico della situazione, fornendo a Peponzio un portatile sostitutivo, in quanto responsabile dei vizi originari dell'intero prodotto, compresi quindi la batteria e il monitor.
A presto ;)

penso che anche per il miglior avvocato sarà impossibile dimostrare che il prodotto non sia stato sottoposto ad una pressione sul dorso dello schermo oppure ai lati dello schermo basterà vedere "l'irradazione" delle crepe se centrale una pressione sul dorso se sui lati aprendo il notebook facendo pressione sulla cornice dal lato da cui si irradia la crepa, solo se non ha "irradiazione" quindi se la rottura del monitor è tipo "parbrezza esploso" puoi provare a farlo rientrare in conformità,
secondo me.

e comunque ammesso che sia ancora in garanzia...
è stato acquistato con scontrino o con fattura e quindi con partita iva?

Ultima modifica:
Non c'è bisogno di alcun avvocato, se il venditore fa "orecchio da mercante" è sufficiente una raccomandata con ricevuta di ritorno di messa in mora :asd:

esatto... ho avuto la stessa esperienza anche io, la GARANZIA é una fregatura come anche portarlo in assistenza... ti chiederanno 400 euro quando invece cercatelo tu lo schermo miraccomando la ricerca falla secondo il modello dello schermo per non ricevere uno non compatibile e non secondo il modello del laptop... visita questo sito gli schermi sono venduti in Italia quindi niente ebay, niente China !!!
Riparazione e sostituzione di schermi e display LCD, LED, rotti o difettosi

Ma se lo schermo era integro per tutto questo tempo, come diavolo fa a rientrare in un difetto di conformità? E' come se vado a dormire, mi sveglio trovo la mia Tv letteralmente bucata e chiedo la garanzia... Le cose possono rompersi con il tempo, ma spaccarsi da sole è davvero troppo a mio avviso... Sopratutto se a detta dell'utente non è stato fatto proprio niente, in quanto andrebbe addirittura contro la fisica in quanto niente succede senza una causa, e quindi qualcosa che lo provoca... (Riassumendo... :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro