Schermo notebook che non si accende e spia che lampeggia

Leny

Nuovo Utente
6
0
Salve, spero sia la sezione giusta perchè è il primo thread che apro su questo forum.
Ho un notebook HP pavillon 15-n077sl e da un bel po' di tempo presenta un problema che sta peggiorando ultimamente. Spesso, quando lo accendo, lo schermo resta nero, sul tasto maiusc appare una spia bianca che lampeggia e sul tasto f12 una spia rossa fissa. Non penso sia un problema dello schermo, perchè sento che il pc si accende ma il rumore della ventola si ferma subito dopo e quindi forse è il pc in sè che non si avvia. La soluzione è spegnerlo e provare a riaccenderlo continuamente finchè non si accende (a volte devo farlo riposare qualche minuto prima di riprovarci). Ho provato a sostituire l'hdd con un ssd, ma il problema persiste (tra l'altro aprirò un altro post perchè non sto riuscendo ad installare il sistema operativo dopo il cambio dell'ssd). Secondo voi a cosa è dovuto? Il pc è vecchiotto, avrà circa 8 anni.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
penso sia un problema del bios, o della motherboard
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornare il bios forse
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Conta i lampeggi del maiusc ma di solito non puoi farci niente.
Il pc è decisamente vecchio, ti conviene procurarti un sostituito velocemente perchè quando (non se) non riuscirai più a farlo partire sarai a piedi.
 

Leny

Nuovo Utente
6
0
Conta i lampeggi del maiusc ma di solito non puoi farci niente.
Il pc è decisamente vecchio, ti conviene procurarti un sostituito velocemente perchè quando (non se) non riuscirai più a farlo partire sarai a piedi.
I lampeggi del maiusc sono 2, poi si fermano per uno o due secondi e ricominciano. So già che ormai il pc ha un piede nella fossa, speravo che il problema fosse l'hdd e cambiandolo si sarebbe risolto. Anche se probabilmente non si può riparare (o non conviene spenderci soldi per farlo) vorrei togliermi la curiosità di capire da cosa derivi il problema.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
2 blinks potrebbe indicare freeze/corruzione del bios.
Potresti provare come prima cosa a fare un clear cmos ma per farlo occorre che smonti il pc per scollegare sia la batteria principale che quella del bios per qualche minuto. Se ancora non parte occorre cercare qualche metodo per provare a flashare in emergenza il bios.
Linko un 3d a caso, non specifico del tuo modello:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!