PROBLEMA Schermo nero su Hp Pavilion

luisa.13

Nuovo Utente
33
3
Salve a tutti, da un po' di tempo ho questo problema con il pc, il modello è HP Pavilion Laptop PC 15,6" 15-eh1000 , che ho acquistato un anno fa.
Il problema consiste nel fatto che si presenta lo schermo nero in alcuni momenti, come ad esempio quando faccio partire un gioco come Fall Guys, dopo pochi secondi dall'avvio del gioco lo schermo diventa nero, però il computer in se rimane acceso, ma non posso fare niente, posso solo forzare l'arresto dal pulsante di accensione. Ho provato a collegare un cavo HDMI ad un altro schermo ma tutto è sempre nero.
La cosa non mi "preoccupa" se si fosse presentato solo durante questa occasione, ovvero all'avvio di un gioco, ma mi è capitato anche quando stavo navigando su chrome o stavo usando word.
Ho fatto alcuni test con il programma stesso di HP: HP PC Hardware Diagnostics Windows, che mi permette di fare davvero tanti tipi di test. Tutto funziona correttamente tranne per lo stress test della CPU(metto lo screen), quando avvio questo test mi si presenta il problema dello schermo nero. C'è un particolare però, se scollego l'alimentatore e avvio il test lo schermo non mi da problemi, mentre se tengo l'alimentatore attaccato si ripresenta sempre lo stesso problema.
Ho provato a contattare HP, mi hanno fatto fare un ripristino del BIOS, ma non è servito a niente. Io ho provato a fare un'installazione pulita di windows 11 ma è stato inutile. Ho aperto il pc rimosso i due banchi di ram e li ho reinseriti, di nuovo nessun cambiamento.
Sento che il problema sta nell'alimentatore o comunque nel suo connettore, ma vorrei capire se c'è la possibilità di non toccare qualche pezzo o di cambiare qualcosa, magari c'è qualcosa che posso fare modificando qualche impostazioni o installando qualche programma che potrebbe risolvere il problema.
Mi sto scervellando da un po' ma ora non so piu' che fare.
Vi metto anche gli screen di qualche informazione sul PC.
Ringrazio tutti per la pazienza!


P.s. Ho dimenticato di aggiungere che ho anche aggiornato tutti i driver della scheda video, ma ovviamente non ho risolto il problema
 

Allegati

  • 2022-09-21.png
    2022-09-21.png
    235.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • 1.png
    1.png
    211.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • 2.png
    2.png
    191.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • 4.png
    4.png
    240.9 KB · Visualizzazioni: 23

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Potrebbe essere surriscaldamento. A batteria il profilo energetico di windows fa trottare la cpu al minimo.
Inanzitutto il pc deve poggiare su un piano duro (niente tovaglie, lenzuola, coperte) nel caso prenda aria da sotto, però a 'sto punto c'è da controllare ventola e dissipatore e dare una soffiata.


E' un video ufficiale hp e mi fa venire gli sgrisoli per come armeggiano con attrezzi i metallo così a muzzo...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
P.s. Ho dimenticato di aggiungere che ho anche aggiornato tutti i driver della scheda video, ma ovviamente non ho risolto il problema

Ciao! A proposito di Driver scheda video.... hai per caso installato il Tool di AMD Radeon? Prova a disinstallarlo e riavvia il notebook...! E vai in gestione - gestione dispositivi e fai installare automaticamente un Driver video a windows...! E vedi se risolvi...
 

luisa.13

Nuovo Utente
33
3
Potrebbe essere surriscaldamento. A batteria il profilo energetico di windows fa trottare la cpu al minimo.
Inanzitutto il pc deve poggiare su un piano duro (niente tovaglie, lenzuola, coperte) nel caso prenda aria da sotto, però a 'sto punto c'è da controllare ventola e dissipatore e dare una soffiata.


E' un video ufficiale hp e mi fa venire gli sgrisoli per come armeggiano con attrezzi i metallo così a muzzo...
Potrebbe essere, comunque in generale è sempre su un supporto con ventole o al massimo su una semplice scrivania , quindi non so, ma fare un controllo non dovrebbe fare male. Grazie!
Ciao! A proposito di Driver scheda video.... hai per caso installato il Tool di AMD Radeon? Prova a disinstallarlo e riavvia il notebook...! E vai in gestione - gestione dispositivi e fai installare automaticamente un Driver video a windows...! E vedi se risolvi...
Si li ho installati, ora provo a disinstallare e ti faccio sapere, grazie!
 

luisa.13

Nuovo Utente
33
3
Ciao! A proposito di Driver scheda video.... hai per caso installato il Tool di AMD Radeon? Prova a disinstallarlo e riavvia il notebook...! E vai in gestione - gestione dispositivi e fai installare automaticamente un Driver video a windows...! E vedi se risolvi...
Ho provato ma non cambia nulla, si presenta sempre lo stesso problema.
Proverò invece a pulire le ventole
 

luisa.13

Nuovo Utente
33
3
Ho fatto qualche prova con HWInfo, ho aperto un gioco e ho fatto questi screen, le prime tre immagini sono con l'alimentatore, le altre tre con la batteria.
La differenza oltre che con le temperature sta nel consumo energetico, non capisco molto su questo punto di vista quindi non so se siano normali
 

Allegati

  • ad2.png
    ad2.png
    198.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • ad1.png
    ad1.png
    223.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • ad3.png
    ad3.png
    185.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • batteria 1.png
    batteria 1.png
    224.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • batteria 2.png
    batteria 2.png
    197.2 KB · Visualizzazioni: 18
  • batteria 3.png
    batteria 3.png
    185.1 KB · Visualizzazioni: 20

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili