PROBLEMA Schermo nero - probabile incompatibilità ram mobo

Pubblicità

Luger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti. Sono iscritto da poco ma leggo spesso il vostro forum.
Oggi vi espongo però il mio problema a seguito dell'assemblaggio di un nuovo pc con alcuni componenti riciclati dal vecchio (funzionante)

Configurazione:
-Intel core 2 quad q6600 @2,4Ghz (1066 FSB)
-Scheda madre Asrock G41M-VGS3
-Ram Corsair Xms3 8gb 1333Mhz (2x4gb)
-Sapphire 7770 1Gb Gddr5
-Alimentatore Enermax 500W
-HDD 500 Gb
-SSD samsung 850 Evo 250Gb

Al momento dell'accensione partono tutte le ventole, ma lo schermo resta nero. Non entra nel bios e non da alcun segno sullo schermo!
Il montaggio è stato ricontrollato e tutte le alimentazioni e i connettori sono montati correttamente.

Ho provato di tutto:
-ho rimosso la scheda video e collegato il monitor alla scheda video integrata
-ho provato delle ram kingstone sempre 1333Mhz ma nulla è cambiato.

Rileggendo attentamente il manuale della scheda madre ho trovato queste tabelle:

20151218_191415.webp
La tabella della specifiche che mi dice che supporta ram con frequenza 1333 (come quelle montate) e processore con fsb 1333 e 1066 (come quello che ho montato)

20151218_191509.webp
Poi ho trovato questa tabella secondo la quale con fsb a 1066 del processore dovrei montare ram con frequenza 1066 o 800.
E' questa la causa del problema??
In commercio ho cercato ma non se ne trovano di ram a questa frequenza.
Qualcuno può aiutarmi??

Purtroppo con quel processore puoi montare solo ram ddr3 a 1066. All' inizio c'erano ram ddr3 1066 ma sono diventate dopo poco obsolete e quindi nuove non si trovano. Invece ram ddr3 800 non ci sono mai state.

Spero che la scheda madre tu non l' abbia comprata ora perchè altrimenti hai proprio buttato i soldi dalla finestra.

Qual' era la configurazione del vecchio pc?

Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo con quel processore puoi montare solo ram ddr3 a 1066. All' inizio c'erano ram ddr3 1066 ma sono diventate dopo poco obsolete e quindi nuove non si trovano. Invece ram ddr3 800 non ci sono mai state.

Spero che la scheda madre tu non l' abbia comprata ora perchè altrimenti hai proprio buttato i soldi dalla finestra.

Qual' era la configurazione del vecchio pc?

Ciao cibachrome innanzitutto grazie per aver risposto.
La configurazione del vecchio PC era sostanzialmente la medesima montata su un PC DELL quindi stesso processore, stessa scheda video, RAM DDR2 800MHZ e alimentatore 375w.

L'idea iniziale era quella di ridare vita a questo PC in attesa del nuovo PC.
Ho quindi optato per un ssd, aumentare la ram da 4 a 8gb passando a ddr3 (visto che uso spesso programmi di rendering video e cad 3d).
Inoltre volevo fare un overclock al processore per portarlo a 3ghz. Per questo ho dovuto cambiare mobo visto che le schede dell non consentono overclock.
Teoricamente portando il processore a 3ghz avrei un bus di 333 e un fsb di 1333 appunto. Proprio per questo ho optato per questa scheda.

Potrei provare a cercare una ram anche da mezzo giga da 1066. Appena entrato nel bios fare l'overclock a 1333 e in seguito mettere i banchi ram da 1333 8gb.
Oppure mi consigliate di fare il reso (ho comprato su amazon) e comprare un altra mobo lga 775? (quale?)

Grazie mille ;)