PROBLEMA Schermo nero post upgrade SSD

ReymonA

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti
Ho acquistato recentemente un LEGION 5 2022 modello 15ARH7H
I suoi componenti sono
AMD Ryzen 7 6800h
16GB RAM (8x2 DDR5 4800MHz)
SSD 512 GB M.2 2242 PCle Gen 4
GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6

Successivamente ho acquistato una ulteriore SSD Crucial M.2 2280 PCle Gen 4 da 1 TB da inserire nello slot libero per ampliare la memoria.

Una volta inserita ho acceso il pc, ho fatto riconoscere la nuova SSD e tutto sembrava funzionare a norma.
Successivamente spengo il pc e al prossimo tentativo di avvio il computer parte ma lo schermo rimane nero, provo a spegnerlo e riaccenderlo qualche volta tenendo permuto il tasto di accensione ma niente.
Allora decido di rimuovere la SSD appena aggiunta e riprovare, una volta fatto il pc riparte senza problemi.

Una volta assicurato che il pc fosse tornato a comportarsi normalmente riprovo a mettere la SSD, il computer si avvia, riesco a vedere la nuova SSD e stavolta il pc non mi da più problemi per più di una settimana.

Fino a che oggi tento di accenderlo e di nuovo lo stesso problema.
Stavolta ho risolto tenendo premuto il tasto di accensione per 60 secondi ed il pc si è avviato tornando a funzionare come se niente fosse.

Quello che mi chiedo allora è, ci sono forse problemi di compatibilità?

Ci tengo a specificare che quando viene visualizzato questo schermo nero non riesco a visualizzare nulla, non vedo il logo Legion e non riesco ad accedere al BIOS.

Inoltre ho acquistato il pc senza sistema operativo, che ho installato personalmente (Windows 10) con una chiavetta USB prima di installare la SSD aggiuntiva.

Attendo gentile riscontro da qualcuno in grado di aiutarmi.
Vi ringrazio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai provato ad aggiornare il bios del pc? (Controlla se ci sono aggiornamenti sul sito del produttore)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti
Ho acquistato recentemente un LEGION 5 2022 modello 15ARH7H
I suoi componenti sono
AMD Ryzen 7 6800h
16GB RAM (8x2 DDR5 4800MHz)
SSD 512 GB M.2 2242 PCle Gen 4
GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6

Successivamente ho acquistato una ulteriore SSD Crucial M.2 2280 PCle Gen 4 da 1 TB da inserire nello slot libero per ampliare la memoria.

Una volta inserita ho acceso il pc, ho fatto riconoscere la nuova SSD e tutto sembrava funzionare a norma.
Successivamente spengo il pc e al prossimo tentativo di avvio il computer parte ma lo schermo rimane nero, provo a spegnerlo e riaccenderlo qualche volta tenendo permuto il tasto di accensione ma niente.
Allora decido di rimuovere la SSD appena aggiunta e riprovare, una volta fatto il pc riparte senza problemi.

Una volta assicurato che il pc fosse tornato a comportarsi normalmente riprovo a mettere la SSD, il computer si avvia, riesco a vedere la nuova SSD e stavolta il pc non mi da più problemi per più di una settimana.

Fino a che oggi tento di accenderlo e di nuovo lo stesso problema.
Stavolta ho risolto tenendo premuto il tasto di accensione per 60 secondi ed il pc si è avviato tornando a funzionare come se niente fosse.

Quello che mi chiedo allora è, ci sono forse problemi di compatibilità?

Ci tengo a specificare che quando viene visualizzato questo schermo nero non riesco a visualizzare nulla, non vedo il logo Legion e non riesco ad accedere al BIOS.

Inoltre ho acquistato il pc senza sistema operativo, che ho installato personalmente (Windows 10) con una chiavetta USB prima di installare la SSD aggiuntiva.

Attendo gentile riscontro da qualcuno in grado di aiutarmi.
Vi ringrazio.
Ciao, sei certo di incastrarlo per bene il nuovo NVMe? Perché basta poco per farlo smuovere dallo slot...
Inoltre prendi un pennellino e spolveri i PIN dorati del NVMe e lo slot, vedi se questo risolve il problema.
Non penso sia un problema di compatibilità perché comunque il PC è rimasto funzionante per 7 giorni, se il problema si presentava istantaneamente al primo avvio allora era probabile un non compatibilità.
 

ReymonA

Nuovo Utente
2
0
Grazie delle risposte,
Da quando ho fatto quella specie di reset tenendo premuto il tasto di accensione per 60 secondi il portatile fino ad oggi è tornato a funzionare normalmente.
Per ora pensavo di non toccare più niente per vedere se ricapita o meno, se dovesse risuccedere proverò con i vostri suggerimenti e vi terrò aggiornati.
In ogni caso sono abbastanza certo di aver inserito correttamente la nuova SSD, ma comunque non mi è chiaro perché dovrebbe compromettere il corretto avvio del pc dato che non è la memoria principale, il sistema operativo è sull'altra SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili