PROBLEMA Schermo nero per pochi secondi mentre gioco

Emalude

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti

Ho un monitor AOC Agon CU34G2X/BK collegato a un ASUS ROG Zephyrus G15 GA502IV-HN020 tramite un cavo usb-c - display Port. Quando gioco, se premo il tasto Windows per tornare al desktop lo schermo diventa nero per un paio di secondi mentre il monitor rimane acceso e l'audio continua a funzionare. Lo stesso capita quando dal desktop ritorno al gioco e a volte mi dà lo stesso problema addirittura senza un'apparente causa scatenante e non solo mentre gioco. Ho provato a fare una clean install di Windows, aggiornare i driver della scheda video e usare direttamente quelli forniti da Asus. Ho anche smanettato con le impostazioni risparmio energetico e quelle del pannello Nvidia ma il problema sembra rimanere. Appena possibile proverò un altro cavo e un altro monitor. Intanto, ci sono altre soluzioni che posso provare?

Grazie.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Emalude

Nuovo Utente
4
1
Ciao Er Barabba

In effetti sì mi ero dimenticato di menzionare che lo stesso problema me lo dà sia con che senza freesync attivo.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il difetto che descrivi è piuttosto comune nei dispositivi freesync quando la frequenza di aggiornamento si avvicina limite minimo.

Puoi scaricare CRU (custom resolution utility) e modificare il limite minimo di dintervento del freesync, su youtube trovi diverse guide. Io avevo il problema in game ed al cambio focus come te, aumentando il minimo da 48hz a 49hz l'anomalia è sparita... magie del freesync...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
cru.JPG

Dopo aver applicato le modifiche devi riavviare il driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emalude

Emalude

Nuovo Utente
4
1
Aggiornamento: non era il freesync il problema (grazie comunque per la tip su CRU, tool utilissimo che mi ha risolto alcuni piccoli problemi).

Sembra che il problema fosse dovuto all'HDR. Lo schermo non ha un supporto HDR vero e proprio, è solo simulato via software. Per qualche motivo l'HDR non funziona con i giochi quindi avviare un gioco o passare da un gioco al desktop significa passare da una configurazione senza HDR a una con e questo causa lo spegnimento dello schermo.

Noto che in altri PC c'è l'impostazione Windows color HD "usa HDR per giochi e applicazioni" mentre da me solo per applicazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Er Barabba

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili