PROBLEMA Schermo nero Laptop

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
458
Punteggio
82
Ciao a tutti ho un mega problema con un vecchio notebook, si tratta di un vecchio Asus n751j
Ho clonato il HDD con un ssd tramite Macrium e rimesso la pasta termica - una Noctua Nh2 - visto che era diventata cemento quella vecchia.
Ma da li una volta rimontato il tutto il pc si accende, ma lo schermo è nero. Pensavo fosse il ssd allora ho l'ho montato su un minipc e funziona tranquillamente, mentre sul Asus ho rimesso il HDD vecchio (un Samsung 1tb 5400rpm). Niente, schermo nero. Il led pulsante si accende e la ventola gira.

Idee?

Ultima modifica:
Domanda stupida: rimontandolo hai fatto attenzione a flat e cavi staccati e poi riattaccati? Viti di lunghezze diverse posizionate nella giusta sede. Hai scollegato anche la RAM?

Ops.. la ram non l'ho toccata perchè non mi davano fastidio orco m..
Gli unici 2 fili staccati sono ovviamente quello della ventola e quello della massa (placca metallica all'interno del pannello in plastica del fondo pc. Quello removibile...
Le viti le avevo messe in scatoline diverse in base alla lunghezza.

Devo provare a togliere le ram e metterne una alla volta? (ho 2x8gb DDR3 1600mhz)

Ti basta scollegarla e pulire i contatti della RAM con una gomma per cancellare bianca.
ss-40l_product_intro.png

Fatto. Nulla schermo nero e ventola a palla dopo 2 minuti dall'accensione.

Ho paura che stava tirando le cuoia (era lentissimo davvero anche solo per accedere al web) e che rimuovendo il dissipatore io abbia rotto quella fase di stallo precario in cui reggeva...

Altro che netbook mi sa che dovrò prendere un laptop nuovo direttamente 😭

Ultima modifica:
Se non hai staccato la cpu ma solo il dissipatore, non vedo perché non debba accendersi 🤔
Perso per perso io proverei a fare un reflow alla mainboard, sempre se sei pratico in materia😅

Un reflow come consigliato da @BluSkier potrebbe risolvere il problema,con un pò di fortuna, molto probabilmente nel rimuovere il sistema di raffreddamento si è leggermente dissaldato un componente, sezione cpu o gpu, come tu stesso hai dedotto era stabilizzato dalla pressione del dissipatore, oppure potrebbe essere ancora legato alle ram, hai fatto una prova con una ram sola, se sono due o cambiare ram?controlla anche il connettore dello schermo, potrebbe essersi allentato mentre smontavi il resto.

Domanda che mi frulla in testa.
Quante possibilità ci sono che sia scarica la pila a bottone?
Può causare schermo nero all'avvio e ventola a palla?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai guardato se senza disco riesci a entrare nel bios?
Questa prova non l'ho fatta... Però sia con il ssd clonato che con l'hdd vecchio, lo schermo non da segni di vita.
Mentre il ssd clonato e messo sul minipc per far studiare mia figlia va senza problemi.
Un reflow come consigliato da @BluSkier potrebbe risolvere il problema,con un pò di fortuna, molto probabilmente nel rimuovere il sistema di raffreddamento si è leggermente dissaldato un componente, sezione cpu o gpu, come tu stesso hai dedotto era stabilizzato dalla pressione del dissipatore, oppure potrebbe essere ancora legato alle ram, hai fatto una prova con una ram sola, se sono due o cambiare ram?controlla anche il connettore dello schermo, potrebbe essersi allentato mentre smontavi il resto.
Cavetteria e connettori visibili tutto a posto. Se si tratta di linee interrotte/lesionate dopo che ho alzato il dissipatore (ma davvero ho fatto con tutta la gentilezza che posso) purtroppo non è possibile saperlo.
Può essere rovinato l'hics della cpu e gpu dopo anni senza un ripastamento? Quasi 8 anni.

Ram: si ho provato tutte le combinazioni possibili con i 2 banchi.

Ultima modifica:
Prova a sostituire anche la batteria tampone, però a me sembra di ricordare che quel problema(batteria) si verificasse sugli HP, che a batteria ko non partivano(schermo nero), comunque tentare non nuoce.Fai sapere se risolvi.

Secondo me la batteria tampone c'entra poco... anche perché non è che si scarica di botto da oggi a domani

Farei la prova come ho detto senza disco per vedere se anche solo lo schermo dà segni di vita, sennò è partito qualcosa...

E controlla tutte le connessioni: so di portatili che a ventola scollegata non partono, non è questo il caso perché parte a palla (😂) ma potrebbe esserci qualcos'alrro di staccato o mal collegato che non fa partire il pc.

Se ancora non va, danno hardware a cpu o mobo è l'ipotesi più probabile imo.

Secondo me la batteria tampone c'entra poco... anche perché non è che si scarica di botto da oggi a domani

Farei la prova come ho detto senza disco per vedere se anche solo lo schermo dà segni di vita, sennò è partito qualcosa...

E controlla tutte le connessioni: so di portatili che a ventola scollegata non partono, non è questo il caso perché parte a palla (😂) ma potrebbe esserci qualcos'alrro di staccato o mal collegato che non fa partire il pc.

Se ancora non va, danno hardware a cpu o mobo è l'ipotesi più probabile imo.
Fatto giusto 5 min. fa. Nulla pc acceso ma schermo nero impossibile accedere al bios con o senza hdd.

Credo che ormai posso dire RIP??

Prova a sostituire anche la batteria tampone, però a me sembra di ricordare che quel problema(batteria) si verificasse sugli HP, che a batteria ko non partivano(schermo nero), comunque tentare non nuoce.Fai sapere se risolvi.
Messo per provare la batteria del telecomando auto.. nulla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro