PROBLEMA Schermo nero improvvisamente

Pubblicità

DoomMark

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, ho un problema dovuto molto probabilmente alla scheda video (per questo scrivo qui, ma potrei benissimo sbagliarmi) ora vi spiego:
Ieri tornato da scuola e non avendo impegni decido di giocare tutta la giornata a league of legends (quindi alla fin fine non è neanche un gioco che richiede molta potenza), ma verso la sera inizio a riscontrare un problema: mentre giocavo lo schermo si faceva improvvisamente nero ma stranamente a strisce (varie variazioni di nero) diventando dopo pochi secondi marroncino(sempre a strisce) e dalle cuffie sentivo uno strano rumore tipo WHOOOOOOOOOOOM. Non potendo fare nulla ho spento e riacceso il pc e chiamo su skype un mio amico; torno a giocare su lol e dopo un 30 minuti lo schermo diventa nuovamente tutto nero, questa volta però continuavo a parlare tranquillamente con il mio amico; non potendo fare nullaho riavviato nuovamente il pc...
Cosa può essere?

Non ho overcloccato nulla, ho lasciato l'OC di fabbrica; uso i catalyst 13,4; non ho fatto il memtest, ma non uscendo nessuna schermata blu non pensavo fosse quello il problema
anche io gioco a LoL, e non è che sia un gioco perfetto... questo fammelo dire...
su altrigiochi la vga come si comporta, puoi postare risultati gpu-z?
temperature dopo una sessione di 20 min ?

ok sarebbe utile che fai una run di prime95 o intel burn test, per le temperature... della cpu e stabilita del SO

per impegni vari oggi non ho potuto giocare a nulla sul pc, ho però effettuato il test con intel burn test e visto le temperature su HW monitor e ho trovato qualcosa di molto interessante...
La temperatura del cpu in full stress raggiungeva i 90 gradi!!! Mi viene da pensare che il problema sia questo, ecco lo screen
temperature.webp

per impegni vari oggi non ho potuto giocare a nulla sul pc, ho però effettuato il test con intel burn test e visto le temperature su HW monitor e ho trovato qualcosa di molto interessante...
La temperatura del cpu in full stress raggiungeva i 90 gradi!!! Mi viene da pensare che il problema sia questo, ecco lo screen
Visualizza allegato 62444

utilizzi il dissipatore originale della cpu?

stai attento con quella temperatura rischi di giocarti il procio. Dissi originale di sicuro,apri il pc e vedi se è tutto apposto. Smonta la ventola e rimetti la pasta termica se proprio serve. Dopodichè runna di nuovo ibt.

utilizzi il dissipatore originale della cpu?
si, il dissipatore è della intel già presente (dato che non faccio OC mi hanno detto che andava bene)

stai attento con quella temperatura rischi di giocarti il procio. Dissi originale di sicuro,apri il pc e vedi se è tutto apposto. Smonta la ventola e rimetti la pasta termica se proprio serve. Dopodichè runna di nuovo ibt.
ho smontato e pulito l'esterno del dissipatore; per il cambio della pasta termica devo aspettare domani dato che oggi i negozi son chiusi, ma possibile che in 2-3 mesi la pasta sia già da cambiare?
ps: che pasta consigli?

EDIT:
ho appena notato che il "crash" con schermo nero capita anche se le temperature della cpu sono a 40 °C... me ne vado per un idea e reinstallo i driver AMD

EDIT 2:
Nulla, crasha anche così... che può essere???? il pc ha solo 3 mesi di vita e già da problemi, proprio sfortuna :\

Ultima modifica:
si, il dissipatore è della intel già presente (dato che non faccio OC mi hanno detto che andava bene)

ehm no.. è sempre preferibile metterne uno più prestante, ti consiglio un noctua nh-u9b-se2 con 50 € prendi un dissi vero, molto prestante con 2 ventole ed un ottima pasta termica.. che trovi dentro la scatola..
Se 50 € sono troppi ci sono buoni dissipatori anche sui 30 € (migliori di quello che hai ora..).

venendo al problema... hai fatto modifiche al BIOS? hai modo di testare un altro HDD e il PSU? almeno inizi a diminuire le possibilità... prova a ripulire il registro avviando in modalità provvisoria (usa ccleaner).. altro non ti so dire sinceramente

PS. in ogni caso risolto il problema io sostituirei il dissi comunque

Ultima modifica:
ehm no.. è sempre preferibile metterne uno più prestante, ti consiglio un noctua nh-u9b-se2 con 50 € prendi un dissi vero, molto prestante con 2 ventole ed un ottima pasta termica.. che trovi dentro la scatola..
Se 50 € sono troppi ci sono buoni dissipatori anche sui 30 € (migliori di quello che hai ora..).

venendo al problema... hai fatto modifiche al BIOS? hai modo di testare un altro HDD e il PSU? almeno inizi a diminuire le possibilità... prova a ripulire il registro avviando in modalità provvisoria (usa ccleaner).. altro non ti so dire sinceramente

PS. in ogni caso risolto il problema io sostituirei il dissi comunque

A questo punto, dovendo cambiarlo, conosci qualcosa sui 30 silenzioso e prestante?

Comunque nel bios ho modificato la velocità del dissi da full load ad auto, ma appena ho riscontrato il problema ho rimesso full on senza risultati... Credo di non aver apportato altre modifiche.
Non ho purtroppo la possibilità di provare un altro HDD, per quanto riguarda l'alimentatore invece avrei solo cineserie.

ah, quasi dimenticavo, un ora fa ho disattivato la scheda video discreta dal bios e ora sto utilizzando l'integrata... non è ancora crashato, ma credimi, spero con tutto il cuore che crashi di nuovo... non voglio mandare la scheda video in garanzia (chissà dopo quando me la ridanno :S)

hyper 212 evo della cooler master (sui 30 euro) e non pensarci più :D dentro l'elite 370 ci sta tranquillamente :D
comunque ho qualche pensiero che sia proprio la vga a darti problemi..

A questo punto, dovendo cambiarlo, conosci qualcosa sui 30 silenzioso e prestante?

Comunque nel bios ho modificato la velocità del dissi da full load ad auto, ma appena ho riscontrato il problema ho rimesso full on senza risultati... Credo di non aver apportato altre modifiche.
Non ho purtroppo la possibilità di provare un altro HDD, per quanto riguarda l'alimentatore invece avrei solo cineserie.

ah, quasi dimenticavo, un ora fa ho disattivato la scheda video discreta dal bios e ora sto utilizzando l'integrata... non è ancora crashato, ma credimi, spero con tutto il cuore che crashi di nuovo... non voglio mandare la scheda video in garanzia (chissà dopo quando me la ridanno :S)

concordo con anto 162.. ti ha consigliato un buon dissipatore... se vuoi un alternativa su quel prezzo di posso dire l' enermax ets-t40 oppure il mio.. ma ripeto vai sul CM hyper 212 evo.. ;)

ps. spero per te che non sia la VGA ://

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per il consiglio :)
Tornando al problema principale: ho scollegato la vga e l'ho rimessa, ora sembra non crashare, ma l'ho tenuta accesa solo per 2 ore, quindi non credo sia una prova sufficiente... Domani tuttavia manderò in RMA la vecchia ram malfunzionante (proprio sfortuna questo pc XD) e quindi non potrò utilizzare il pc per un pò...
Ma ora che ci penso, se fosse un problema di scheda video, perchè non sento più l'audio dalle cuffie ma sento quello strano rumore??? Non dovrebbe apparire solo lo schermo nero e continuare a sentire i suoni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro