PROBLEMA Schermo nero e ventole alla max velocità alla ripresa dalla sospensione

Pubblicità

Nathan94

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
2
Punteggio
25
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Un saluto a tutti!
Chiedo aiuto per un problema che si verifica da qualche settimana al mio PC.
PC assemblato verso la fine del 2018 su consigli del Forum, qui la discussione .

Configurazione finale:
- MB: Asrock B450M
- CPU: AMD Ryzen 5 2600
- RAM: Patriot Viper (2x4GB) 8 GB
- Scheda video: MSI Radeon RX 570 ARMOR
- Alimentatore: FSP Hexa 500 W
- Case: Cooler Master Q300L con 5 ventole: 2 Corsair con led da 120, 2 Arctic da 120 e 1 Arctic da 140

Periferiche collegate:
- Schermo: MSI Optix G241 (acquisto del 2021)
- Mouse: Steelseries RIVAL 3
- Tastiera: Steelseries APEX 3 appena presa
- Cuffie: VIRO Plus tramite USB frontale
- Casse audio: Skintek (vecchiotte)

SO: Windows 10 aggiornato tranne per un errore sull'aggiornamento "" Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5045594) "" e non compatibile, tramite lo strumento Windows, per il passaggio a Win 11.

I driver dei dispositivi dovrebbero essere tutti aggiornati.

Il problema è il seguente: succede di tanto in tanto (mi sarà capitato tre volte dal mese scorso, l'ultima questa mattina) che alla ripresa dalla sospensione le ventole vadano a tutta velocità e lo schermo rimane nero (come se non arrivasse il segnale dalla scheda video), senza possibilità di fare nulla se non quello di staccare la corrente. Anche tenendo premuto il tasto di accensione non si spegne ma si riavvia sempre con le ventole alla massima velocità e schermo sempre nero. La cosa strana è che dopo aver tolto la presa della corrente il pulsante di accensione continua a lampeggiare (come quando il PC è in sospensione).
Dopo aver rimesso la presa e avviato tramite il tasto di accensione, il PC parte senza problemi, mi viene solo segnalato dal software AMD Adrenalin Edition di un errore della scheda video. L'unica cosa è che se lo spengo, il tasto di accensione continua a lampeggiare...
Avete idea di quale potrebbe essere la causa?
Se servono ulteriori informazioni o qualche report di analisi ditemi pure! Non sono uno smanettone, ma se mi date delle istruzioni da seguire non ci sono problemi!
Un saluto!

Nathan
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top