PROBLEMA Schermo nero dopo sospensione monitor

Pubblicità

Darknezz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi vi scrivo in quanto googlando non ho trovato risposte soddisfacenti... vi spiego in breve il mio problema
è appena successo poco fa per la terza volta, a distanza di breve tempo avevo impostato la sospensione monitor su 10 minuti ora è successo alcune volte che quando sono tornato al pc e ho riacceso il monitor a questi tornava potenza quindi la luce da gialla tornava blu ma lo schermo restava nero e il pc non dava segni e sono costretto a forzare il riavvio manualmente.
I driver grafici sono aggiornati alla versione più recente e attualmente ho lanciato uno sfc/scannow
Come sistema operativo ho windows 8.1
Edit: sono appena andato nel visualizzatore eventi e ho trovato il log esattamente dei 3 errori che spiegavo su segna errore critico kernel-power

Ultima modifica:
Ho avuto per lungo tempo lo stesso problema con Windows 8.1, nel mio caso la colpa era dei driver della VGA, o della VGA stessa (una AMD Radeon HD 7850). Sostituita con una AMD R9 380, il problema è sparito. Se hai una VGA AMD serie HD 7xxx trattasi comunque di un problema noto.

A volte per ripristinare il video era sufficiente staccare e riattaccare il cavo VGA, altre volte invece occorreva riavviare (ma in realtà avendo un altro PC riuscivo ad entrare via RDP e comandare un reboot pulito, dato che in realtà la macchina restava viva e vegeta).

Le segnalazioni relative a "Kernel Power" sono dovute all'arresto irregolare, e non al problema dello schermo.

Ciao,
D

Si sapevo non era un problema monitor però mi preoccupavo in quanto potesse essere un avvisaglia di problemi vga io monto una 7700 hd quindi da quello che mi stai dicendo devo conviverci... nessun "fix" su windows update? la cosa strana è che ho windows 8.1 da diversi mesi e il problema si è presentato una settimana fa la prima volta
in particolare id evento 41 categoria attività (63) dici che è lo stesso che avevi tu?

Se vai sui forum stranieri ci sono thread infiniti sulla questione, nessuno con la soluzione definitiva, al più con soluzioni che per alcuni funzionano, per altri no. Più che Windows update io proverei ad aggiornare il driver della VGA. Paradossalmente, però, ero riuscito a ridurre la frequenza del problema installando driver meno recenti, ma questo è accaduto a fine 2014, poi ho cambiato VGA e non ho più seguito la questione. Comunque come soluzione temporanea ho poi disabilitato lo stand-by dello schermo.

Come ti ho scritto prima, l'event id 41 di Windows non è altro che la segnalazione di arresto irregolare dovuto al tuo spegnimento forzato, e non è correlato al problema dello schermo nero.

A me invece sono capitati addirittura dei BSOD nel driver atikmdag.sys nel risveglio dallo stand-by (e quelli vengono tracciati nel log eventi).

Nel mio caso il problema non si è mai presentato in 3 anni con Windows 7 (con HW identico), ma è comparso con 8.1 (e comunque, avendo un dual boot 7/8.1 ho verificato che, a parità di driver, in 7 continuava a non dare problemi, mentre in 8.1 si...).

Ciao,
D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro