Schermo nero dopo installazione mint 19.3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
A installazione terminata, riavvio. Appare grub senza problemi e premo invio ma lo schermo rimane nero. Forse carica perché si sente la meccanica del disco rigido che va, ma poi smette e la schermata di login non appare mai. Schermo nero senza segni di vita. Allora riavvio e faccio il boot dalla recovery console. Scelgo il terminal di root e cambio utente, faccio startx + enter, e il sistema si avvia con la solita schermata di login. Faccio tutti gli update (incluso driver amd) e riavvio ma il boot fallisce di nuovo - sempre in modalità normale (da grub). Il problema quindi non è il bootloader.

Questo succede con linux mint e anche con zorin os. Ho già provato molte iso, sia da dvd che da chiavetta (rufus), ma la maggior parte di quelle che mi piacciono (ubuntu 19.10 e 19.04, xubuntu, lubuntu, Fedora 31 et alia) non caricano né in modalità live, né installazione diretta.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
A installazione terminata, riavvio. Appare grub senza problemi e premo invio ma lo schermo rimane nero. Forse carica perché si sente la meccanica del disco rigido che va, ma poi smette e la schermata di login non appare mai. Schermo nero senza segni di vita. Allora riavvio e faccio il boot dalla recovery console. Scelgo il terminal di root e cambio utente, faccio startx + enter, e il sistema si avvia con la solita schermata di login. Faccio tutti gli update (incluso driver amd) e riavvio ma il boot fallisce di nuovo - sempre in modalità normale (da grub). Il problema quindi non è il bootloader.

Questo succede con linux mint e anche con zorin os. Ho già provato molte iso, sia da dvd che da chiavetta (rufus), ma la maggior parte di quelle che mi piacciono (ubuntu 19.10 e 19.04, xubuntu, lubuntu, Fedora 31 et alia) non caricano né in modalità live, né installazione diretta.
Scrivi l'hardware: cpu, gpu, ram etc
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
cpu: amd fx8300
mb: asrock 990fx
ram: 12 G ram corsair
hd: ssd crucial 255 G, hdd 2 T, hdd 300 G
vga: radeon r9 380
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
A installazione terminata, riavvio. Appare grub senza problemi e premo invio ma lo schermo rimane nero. Forse carica perché si sente la meccanica del disco rigido che va, ma poi smette e la schermata di login non appare mai. Schermo nero senza segni di vita. Allora riavvio e faccio il boot dalla recovery console. Scelgo il terminal di root e cambio utente, faccio startx + enter, e il sistema si avvia con la solita schermata di login. Faccio tutti gli update (incluso driver amd) e riavvio ma il boot fallisce di nuovo - sempre in modalità normale (da grub). Il problema quindi non è il bootloader.

Questo succede con linux mint e anche con zorin os. Ho già provato molte iso, sia da dvd che da chiavetta (rufus), ma la maggior parte di quelle che mi piacciono (ubuntu 19.10 e 19.04, xubuntu, lubuntu, Fedora 31 et alia) non caricano né in modalità live, né installazione diretta.
Non ci sono driver da installare o aggiornare su AMD, sono inclusi nel kernel e mesa. Devi postare i log per vedere cosa succede, visto che riesci ad accedere al terminale.
Prova con questo:
Codice:
journalctl -f

Oppure questo :
Codice:
journalctl -g failed

O (prova prima 3 = error, poi il numero 4 = warning)
Codice:
journalctl -p 3
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Ok, appena riavvio da Windows ci provo.

Però, se i driver sono inclusi nel kernel, linux mint mi chiede comunque di aggiornarli. E in effetti c'è un lag notevole anche solo spostando le finestre sul desktop. Dopo l'aggiornamento, il lag scompare del tutto. Quindi i driver non sono gli stessi che ho scaricato da amd.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok, appena riavvio da Windows ci provo.

Però, se i driver sono inclusi nel kernel, linux mint mi chiede comunque di aggiornarli. E in effetti c'è un lag notevole anche solo spostando le finestre sul desktop. Dopo l'aggiornamento, il lag scompare del tutto. Quindi i driver non sono gli stessi che ho scaricato da amd.
Togli Mint, installa Ubuntu 19.10 o Kubuntu 19.10
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Con ubuntu 19.10 ho già provato. Facendo il boot (da usb o da dvd) la procedura d'installazione non parte neanche.
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a installare Xubuntu 19.10. Ho riavviato provando a fare il boot normale, e ci ha messo un'eternità ma - alla fine - mi ha restituto questa schermata:

jB4NT.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!