Schermo nero dopo installazione mint 19.3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Underdog

Utente Attivo
Reazioni
227
Punteggio
51
A installazione terminata, riavvio. Appare grub senza problemi e premo invio ma lo schermo rimane nero. Forse carica perché si sente la meccanica del disco rigido che va, ma poi smette e la schermata di login non appare mai. Schermo nero senza segni di vita. Allora riavvio e faccio il boot dalla recovery console. Scelgo il terminal di root e cambio utente, faccio startx + enter, e il sistema si avvia con la solita schermata di login. Faccio tutti gli update (incluso driver amd) e riavvio ma il boot fallisce di nuovo - sempre in modalità normale (da grub). Il problema quindi non è il bootloader.

Questo succede con linux mint e anche con zorin os. Ho già provato molte iso, sia da dvd che da chiavetta (rufus), ma la maggior parte di quelle che mi piacciono (ubuntu 19.10 e 19.04, xubuntu, lubuntu, Fedora 31 et alia) non caricano né in modalità live, né installazione diretta.

A installazione terminata, riavvio. Appare grub senza problemi e premo invio ma lo schermo rimane nero. Forse carica perché si sente la meccanica del disco rigido che va, ma poi smette e la schermata di login non appare mai. Schermo nero senza segni di vita. Allora riavvio e faccio il boot dalla recovery console. Scelgo il terminal di root e cambio utente, faccio startx + enter, e il sistema si avvia con la solita schermata di login. Faccio tutti gli update (incluso driver amd) e riavvio ma il boot fallisce di nuovo - sempre in modalità normale (da grub). Il problema quindi non è il bootloader.

Questo succede con linux mint e anche con zorin os. Ho già provato molte iso, sia da dvd che da chiavetta (rufus), ma la maggior parte di quelle che mi piacciono (ubuntu 19.10 e 19.04, xubuntu, lubuntu, Fedora 31 et alia) non caricano né in modalità live, né installazione diretta.
Scrivi l'hardware: cpu, gpu, ram etc

cpu: amd fx8300
mb: asrock 990fx
ram: 12 G ram corsair
hd: ssd crucial 255 G, hdd 2 T, hdd 300 G
vga: radeon r9 380

Non ci sono driver da installare o aggiornare su AMD, sono inclusi nel kernel e mesa. Devi postare i log per vedere cosa succede, visto che riesci ad accedere al terminale.
Prova con questo:
Codice:
journalctl -f

Oppure questo :
Codice:
journalctl -g failed

O (prova prima 3 = error, poi il numero 4 = warning)
Codice:
journalctl -p 3

Ok, appena riavvio da Windows ci provo.

Però, se i driver sono inclusi nel kernel, linux mint mi chiede comunque di aggiornarli. E in effetti c'è un lag notevole anche solo spostando le finestre sul desktop. Dopo l'aggiornamento, il lag scompare del tutto. Quindi i driver non sono gli stessi che ho scaricato da amd.

Ok, appena riavvio da Windows ci provo.

Però, se i driver sono inclusi nel kernel, linux mint mi chiede comunque di aggiornarli. E in effetti c'è un lag notevole anche solo spostando le finestre sul desktop. Dopo l'aggiornamento, il lag scompare del tutto. Quindi i driver non sono gli stessi che ho scaricato da amd.
Togli Mint, installa Ubuntu 19.10 o Kubuntu 19.10

Con ubuntu 19.10 ho già provato. Facendo il boot (da usb o da dvd) la procedura d'installazione non parte neanche.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono riuscito a installare Xubuntu 19.10. Ho riavviato provando a fare il boot normale, e ci ha messo un'eternità ma - alla fine - mi ha restituto questa schermata:

jB4NT.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro