Francesco12345
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 5
Ciao, ho un problema al mio vecchio pc (assemblato 2017) che non riesco a risolvere. Praticamente, da circa un anno a questa parte ha iniziato ad avere questo strano problema: durante il normale utilizzo lo schermo diventa nero (va proprio in no signal) e le ventole vanno a pieno regime (ogni tanto invece vanno normale), l’audio si stoppa e non ho piu modo di usare il pc, posso solo spegnerlo tenendo premuto il tasto d’accensione. Questo problema si presenta in momenti random, ma di media le casistiche piu comuni sono 3:
- Dopo l’accensione e dopo essermi loggato su windows, si presenta circa dopo un minuto. Quindi proprio io vedo il desktop e tutto, e poi si spegne.
-Durante una sessione di gaming (più raramente)
-Durante un aggiornamento windows
L’ho portato in assistenza in due negozi differenti, che non sono riusciti a trovare il problema, hanno solo escluso il fatto che possa essere GPU o PSU.
Di seguito la configurazione:
i7 7700k
Asus Rog z270f
GTX 1080
PSU 850w Evga g2
Dissipatore NZXT kraken x62 (non mi ricordo esattamente il modello)
SSD NVME Crucial p3 Plus
HDD
SSD SATA Samsung
I driver sono tutti aggiornati, il bios anche. Il negoziante ha ipotizzato che possa essere un problema di configurazione della scheda madre. Non so che fare per venirne a capo, pensavo innanzitutto di reinstallare windows 10 dato che l'assistenza mi aveva installato windows 11 nonostante non fosse compatibile. Che altri test mi consigliate di fare? Come potrei indagare per capire il problema? Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Grazie in anticipo
- Dopo l’accensione e dopo essermi loggato su windows, si presenta circa dopo un minuto. Quindi proprio io vedo il desktop e tutto, e poi si spegne.
-Durante una sessione di gaming (più raramente)
-Durante un aggiornamento windows
L’ho portato in assistenza in due negozi differenti, che non sono riusciti a trovare il problema, hanno solo escluso il fatto che possa essere GPU o PSU.
Di seguito la configurazione:
i7 7700k
Asus Rog z270f
GTX 1080
PSU 850w Evga g2
Dissipatore NZXT kraken x62 (non mi ricordo esattamente il modello)
SSD NVME Crucial p3 Plus
HDD
SSD SATA Samsung
I driver sono tutti aggiornati, il bios anche. Il negoziante ha ipotizzato che possa essere un problema di configurazione della scheda madre. Non so che fare per venirne a capo, pensavo innanzitutto di reinstallare windows 10 dato che l'assistenza mi aveva installato windows 11 nonostante non fosse compatibile. Che altri test mi consigliate di fare? Come potrei indagare per capire il problema? Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Grazie in anticipo