Schermo nero dopo aggiornamento BIOS

Pubblicità

0Tommaso0

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ho una scheda madre ASUS F1A75 (LINK) e dopo l'aggiornamento del BIOS (da BIOS, non da Windows) non carica né il BIOS né Windows. Tutti i componenti sono a posto, e si accendono (ventole e led).

Non emette alcun suono (bip) all'avvio (c'è il connettore Speaker collegato) e non si accende la spia led DRAM.

Ho già provato a resettare il CMOS: togliendo la batteria da 3v, spostando i connettori per resettarlo, tolto tutte le schede (audio/video) e la RAM, ma nulla.

Non so cos'altro fare. L'unica cosa che mi viene in mente è trovare qualcosa per resettare il BIOS tramite un supporto esterno, tipo chiavetta USB, ma non sto trovando nulla sul sito ASUS.

Chiaramente non ho a disposizione un'altra scheda madre da provare in sostituzione.

Grazie per qualunque aiuto.

Ultima modifica:
Hai gli stessi sintomi che sono capitati a me quando ho tentato di aggiornare il bios su una P5B... in breve non hai installato bene il nuovo bios e purtroppo temo tu ora abbia un bellissimo pezzo di plastica buono a nulla nel pc... ora, le soluzioni sono tre:
- compri una nuova mobo se quella che hai non vale il costo di una riparazione in un centro specializzato (ma non è il tuo caso);
- porti la mobo in un centro specializzato per farti re-flashare il bios, la spesa in genere si aggira tra i 30€ e gli 80€, dipende dai casi;
- provi a re-flashare tu il bios con questa tutt'altro che semplice procedura: MENTE CONDIVISA » Blog Archive » Recovery Bios Asus Commando con cavo per SPI_J1

In bocca al lupo...

Hai gli stessi sintomi che sono capitati a me quando ho tentato di aggiornare il bios su una P5B...

Grazie delle risposte. E' strano perché l'aggiornamento sembrava andato a buon fine, nessun errore fino al riavvio del pc.

Domani lo porterò in un negozio di informatica, sperando che riescano a metterlo a posto. Altrimenti comprerò una nuova scheda madre.

Ho un dubbio però: devo guardare che tipo di attacchi ci sono in quella nuova? Tipo slot PCI o PCI-e, non so bene come siano. Perché non vorrei che ci fossero dei problemi con le schede audio/video (ho una ASUS Essence ST con H6).

Io ti consiglio di far re-flashare i bios, costa meno di una mobo nuova e per la tua ne vale la pena senza dubbio. Facci sapere cosa ti dice il centro assistenza ;)

Ripreso oggi il PC, purtroppo i tecnici non sono riusciti a re-fleshare il BIOS.

Mi tocca quindi cambiare scheda madre. Si può chiudere la discussione qui.

Chiedo solo, per concludere, un consiglio su cosa fare a questo punto (o mi conviene aprire un nuovo thread?).

Avendo come budget un 100 euro circa, mi conviene tenere il chipset (AMD A8-3850, quadcore a 2.9GHz con socket FM1) e cercare una scheda madre (nell'usato) compatibile? O cercare di vendere tutto (scheda madre difettosa, gratis, più AMD A8) e comprare una scheda madre con annesso chip intel più recente (aumentando un po' il budget)?

Grazie ancora

Ripreso oggi il PC, purtroppo i tecnici non sono riusciti a re-fleshare il BIOS.

Mi tocca quindi cambiare scheda madre. Si può chiudere la discussione qui.

Chiedo solo, per concludere, un consiglio su cosa fare a questo punto (o mi conviene aprire un nuovo thread?).

Avendo come budget un 100 euro circa, mi conviene tenere il chipset (AMD A8-3850, quadcore a 2.9GHz con socket FM1) e cercare una scheda madre (nell'usato) compatibile? O cercare di vendere tutto (scheda madre difettosa, gratis, più AMD A8) e comprare una scheda madre con annesso chip intel più recente (aumentando un po' il budget)?

Grazie ancora

Io prima di regalare via un Quad core ci penserei 100 volte... prova a guardare se trovi una mobo col socket giusto competibile col tuo processore, sempre se il prezzo è onesto... Però prima di rinunciare al posto tuo fare un tentativo con questa procedura:

MENTE CONDIVISA » Blog Archive » Recovery Bios Asus Commando con cavo per SPI_J1

Guida ripristino bios corrotto motherboard asus

Sono due modi di eseguire la stessa procedura, ma il primo sembra molto più dettagliato. Visto che tanto ormai è inservibile fare un tentativo non è un male...

Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Il chipset A8, quadcore, lo venderei sui 40/50 euro (è fattibile secondo te?) insieme alla scheda madre, questa gratuitamente, che necessita di una aggiustata al BIOS.

Per le due procedure che hai linkato, e di cui ti ringrazio, purtroppo sono di gran lunga oltre le mie capacità e disponibilità. Non me la sento di armeggiare attorno alla scheda, e non ho neppure i cavi disponibili. Darei la scheda a chi fosse interessato, gratuitamente, ma abbinandola al chipset, al prezzo di vendita di 40/50 euro.

Non so, adesso guarderò le offerte nel mercatino dell'usato, e magari apro un nuovo thread nella sezione giusta.

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro