PROBLEMA Schermo nero con puntatore del mouse, ma non sempre

Pubblicità

Fabio Di Reto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno, al di là del titolo scemo, la cosa è seria.

Settimana scorsa, circa, è successo questo:

Accensione pc
Schermata bios - ok
Schermata loading windows - ok
Schermata login - tutto nero con solo il puntatore del mouse che posso far girare liberamente per lo schermo.

Resetto

Schermata bios - ok
Schermata login - tutto nero con solo il puntatore del mouse che posso far girare liberamente per lo schermo. In più, mi fa intravedere la schermata di login per qualche centesimo di secondo.

Resetto

Schermata bios - ok
Schermata login - ok con ora e data errata. Clicco per togliere l'immagine di blocco e inserire password per loggare ... schermo nero con solo il puntatore del mouse che posso far girare liberamente per lo schermo.

Ok ... pausa mentale ... Win 10 è andato a falene notturne ... capita, sistema nuovo ...

Reset e apertura bios, cambio con avvio da lettore e inserisco Win 8 pro.

Formatto, installazione pulita e via.
Il pc funziona perfettamente, scarico gli aggiornamenti, nell'arco di 3/4 giorni, per win8 fino a portarlo a 8.1.

Accensione pc
Schermata bios - ok
Schermata login - tutto nero con solo il puntatore del mouse che posso far girare liberamente per lo schermo.

:retard:

Reset per l'ennesima volta e provo a cambiare il bios (seleziono le preferenze di fabbrica cambiando solo il valore delle memorie - non in Auto - e il tipo di scheda - da PCI a PCI-E)
Enter, salvataggio dei cambiamenti nel bios e via.
Il pc parte regolarmente

:rock: con tutti gli aggiornamenti qualcosa è andato a falene notturne ...

Tempo un paio di giorni e stamane avvio il pc e ricomincia tutto da capo ... :vv:

Resetto, entro nel bios e vedo che è tutto come ho messo due giorni fa, comunque, per errore, invece di scaricare i cambiamenti (non avendone fatti) e avviare o selezionati salva cambiamenti e avvia.
Il pc è partito regolare.

Domanda:
Possibile che con gli aggiornamenti per portare win8 a 8.1 non riesce a salvare i dati del bios e ogni volta tocca dirgli di salvarli altrimenti non riesce a partire?
Oppure bisogna aggiornare il firmware della sm diventato semi incompatibile con win8.1 e win10?

Non so più cosa fare ... e scusate il post esageratamente lungo, ma ho voluto spiegare per filo e per segno cosa accade, per cercare di capire meglio dove andare a parare.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

[PC]
SM - ASRock 980DE3/U3S3
Pro - AMD Phenom FX4300 TCT
SV - Gigabyte GTX960
Mem - Crucial 8Gb 1866Mhz-10 Ballistix Sport XT (x2)

- - - Updated - - -

Uhmmm ... 40 visualizzazioni e nessuna risposta, quindi il problema è peggio del previsto ...

:(

Ultima modifica:
Ancora no.
Comunque confermo il fatto che se passo prima dal BIOS, facendolo salvare e caricare, parte normalmente.

Metterò in croce dita, gambe e braccia e aggiornerò il BIOS (ho sempre avuto una paura fottuta di fare gli aggiornamenti al BIOS, non avendo un gruppo di continuità)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro