PROBLEMA Schermo nero, come mi comporto con i driver NVIDIA?

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Da anni ho regolarmente problemi di schermo nero su Windows 10: tutto partì da un semplice sfarfallio dello schermo che si risolveva da solo dopo un po' di tempo, poi man mano peggiorò. A un certo punto portai il mio laptop ad aggiustare e il problema si risolse temporaneamente, per poi tornare pochi mesi dopo.
Ora è peggiorato al punto che ho lo schermo perennemente nero (specifico che non è completamente nero, è solo la retroilluminazione che non va).

Tendo a pensare che ciò sia dovuto ai driver NVIDIA (ho una 940MX e una scheda intel integrata), in parte perché credo che tutto cominciò poco dopo che aggiornai i driver su GeForce Experience anni fa.
Inoltre mi trovo delle modifiche ai driver risalenti al periodo in cui portai il computer ad aggiustare, quindi è possibile che il tecnico abbia risolto temporaneamente il problema agendo sul software.
Da lì in poi non ho più toccato i driver.

Al momento riesco a vedere lo schermo collegando il laptop a un monitor esterno con un cavo VGA, mentre in modalità provvisoria mi devo arrangiare con una lampada puntata contro lo schermo nero (il monitor esterno non funziona in safe mode).

Comunque cosa è meglio fare? Aggiornare i driver NVIDIA a una versione più recente, fare il rollback a una versione precedente, o altro? Se aggiorno, meglio farlo dal sito di NVIDIA o su GeForce, o su altro? Ho bisogno di usare DDU o posso farne a meno?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili