Schermo nero a batteria, ma il pc funziona..

biancolone

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, sono passato a win10 su un vecchio Asus K52Jr. qualche rognetta ma ho trovato la quadra e funziona bene per il mio uso.

Ho appena cambiato batteria, lasciata sul tavolo però per un paio di mesi prima di utilizzarla (ne avevo gia cambiata una, durata un annetto ma poco prestante).

Ora però mi sono accorto di un problema, se stacco l'alimentazione da rete, lo schermo si spegne, ma il pc continua ad andare e il pc sta acceso sul bios anche senza aiimentazione. Sta acceso ed è utilizzabile a batteria anche in modalità provvisoria con supporto di rete.

Quindi fatico a capire cosa puo essere.. ho letto di eventuale ricalibrazione da fare.. le opzioni di risparmio le ho gia controllate e anche mettendo tutto a max performance, non cambia nulla.

Qualche suggerimento su cosa fare? o semplicemente ho comprato una batteria che costa poco e vale ancora meno...? Potrebbe essere un problema di driver?

grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Quindi stacchi la spina il monitor si spegne, la riattacchi e si riaccende? Non è windows che va i standby?
Hai provato ad alzare la luminosità?
 

biancolone

Nuovo Utente
10
0
Ciao Dumah, si faceva proprio cosi. in realtà, facendo un giro strano e stimolato dal tuo intervento mi pare di aver risolto.

Spiego i passaggi fatti: ho controllato la luminosità riscontrando un comportamento strano.. se la modificavo sotto un certa quota sembrava si spengnesse proprio.. pero a schermo spento, e a cursore ancora agganciato col mouse se la rialzavo, lo schermo si accendeva di botto. Tra l'altro abbassando il livello di luminosità questa non si abbassava realmente ma c'era un effetto on-off.

Pistolando tra le opzioni, ho provato ad andare nelle impostazioni di windows hd color e selezionare ottimizza per qualità immagine le opzioni della batteria.. e funziona correttamente anche a batteria!

Non ho idea del perchè.. ma posso ipotizzare qualche funzione delle scheda video non ben gestita da windows 10, che ufficialmente non è supportato dal portatile.. mah. vedremo se dura!

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili