Ciao!
Per curiosità, il bianco dell'iphone x, ovviamente con truetone disabilitato, risulta giallino come so vede da alcuni video online?
Il bianco è un po' il tallone d'achille degli oled, o viene riprodotto troppo freddo o troppo caldo e per risolvere il problema si utilizzano calibrazioni del colore a livello software. Samsung ci ha messo diversi anni per migliorare il suo amoled, e ora ottiene una buona riproduzione del bianco. Già il mio note 3, ormai di 3/4 anni fa, ha un bianco accettabile.
Io non mi fido di nessun commesso, di nessuna catena di distribuzione elettronica, spesso e volentieri non hanno un minimo di preparazione tecnica ne scientifica. Chissà se il commesso apple che hai consultato sa cosa significa il termine "organico" nell'acronimo oled...
Non si può dire che tutti i display sono differenti tra loro, hanno delle piccole variazioni tra uno e l'altro(della stessa serie) dovuti ai procedimenti di fabbricazione, ma tutti rientrano in determinate specifiche, che ovviamente cambiano tra modello e modello.
Per esempio tutti i display degli iphone sono uguali tra loro entro quel piccolissimo errore accettato, e lo stesso discorso si applica a qualsiasi circuito su silicio.
Sicuramente gli oled apple(che a detta loro sono stati ingegnerizzati in apple e fabbricati da samsung) sono stati progettati (disposizione dei pixel rgb, drogaggio del substrato organico, etc) diversamente da quelli Samsung, e da qui nascono le differenze di tonalità (oltre che alla taratura della resa cromatica).