PROBLEMA Schermo del pc rosa/celeste

bios0797

Nuovo Utente
12
0
Una mattina di pochi giorni fa ho acceso il pc fisso ( con scheda grafica integrata) e la bios mi ha preavvisato con dei beep, e di conseguenza lo schermo del pc mi è diventato tendente al rosa e celeste, prevalentemente al rosa; il pc si avvia normalmente e funziona regolarmente, è solo un problema di schermo che chiaramente, essendoci un filtro rosa/celeste, altera i colori così da non distinguerli, oltre che a volte compaiono orizzontalmente delle strisce verdi, ma di rado...

Di conseguenza ho eseguito diverse prove:
- ho provata a collegare il pc sia su diversi monitor, ma niente, lo schermo risulta con il filtro rosa/celeste su tre monitor diversi
- ho provato a collegare il pc con diversi cavi vga ai monitor, ma niente
- ho provato a disinstallare i driver della scheda grafica integrata e reinstallare quelli aggiornati, ma niente.


Adesso, non avendo altre schede grafiche a disposizione, ne ho acquistata una online (che mi dovrà arrivare a giorni) , per capire se effettivamente è la sk video integrata che mi ha abbandonato.

il mio pc è un FUJITSU I5 3570 con 8 gb di ram, ssd 250, e scheda video come già detto integrata
Premetto che uso prevalentemente diversi programmi per lavoro tra cui: CAD 2D/3D, anche se uso al 90% il 2d usando molti colori, Acrobat e Photoshop.

PS: la sera precedente al problema è andata via la corrente, il pc era spento, ma era collegato alla presa;
qualora accendo il pc, non sempre la bios mi preavvisa con i beep, anzi lo ha fatto poche volte;
come uscita video uso la dvi con un adattatore per il vga.


Vi ringrazio anticipatamente, spero mi possiate aiutare.
Grazie.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao ate m quando fa il quel modo è la scheda grafica andata, sicuramente installando quella dedicata risolvi il problema, ma siccome la scheda grafica integrata usa parte della ram di di sistema come ram video, una test alla ram lo farei per sicurezza.
usa il programma memtest86 versione old v4.x.x
trovi maggiori dettagli al mio post guida
 

bios0797

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta esaustiva.
Spero mi arrivi presto la sk video per poter risolvere il problema.
Mi chiedevo in merito alla memoria ram...Ma a cosa servirà questo test?
8 gb non bastano? Dovrei aggiungercene altri 4 gb?
Premetto che la sk video, è una di base 710 msi invidia geforce 2 gb.

Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quel test analizza la ram e controlla se i moduli hanno errori stressandoli
come ho spiegato sopra la scheda video integrata usa la ram normale di sistema come ram video (vram) quindi se un modulo ha problemi si potrebbero presentare i problemi da te descritti, anche se in genere in quel caso si riscontrano pure riavvi improvvisi e schermate blu!

una scheda video dedicata ha invece la ram(o meglio la Vram) tutta sua.
quindi inserendo la scheda video dedicata avrai più ram di sistema disponibile.
 

bios0797

Nuovo Utente
12
0
Ah, grazie per la spiegazione!
Posso dire che fino ad oggi non ho mai avuto problemi di riavvii improvvisi e presunte schermate blu.
Pertanto verificherò comunque con il test.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili