PROBLEMA Schermo del PC in Blackout ma PC funzionante

Pubblicità

DavideeP

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Buongiorno, non so se è la categoria giusta ma ho un grave problema al PC e vorrei capire se posso sistemarlo senza fare giri immensi o capendo almeno un attimo il problema.
Ho un PC HP Victus con processore AMD, Nvidia 4060, ram DDR5 (metto solo questo perché non penso siano utilissimi a capire il problema solo questi dati).
Ultimamente, da 5 giorni tipo, ogni tanto lo schermo va in blackout a tratti, nel senso che si spegne per 2 sec, poi si riaccende come se fosse andato in sospensione e poi si spegne ancora. Poi però si riaccende sempre. Il led di accensione sulla tastiera continua a seguire lo schermo quindi se lui si spegne, si spegne anche il led. Questo mi fa pensare ad un problema interno di qualche tipo. Su internet le persone dicono che sia la disconnessione della Ram, altri la GPU ma non saprei dove parare. Avete idee di come potrei capire?

Piccolo problema: proprio 5 min fa ha fatto ancora questo blackout e pensavo tornasse in vita ma è ancora spento e non vuole riaccendersi. La batteria si carica e il led si accende della batteria quindi non è un problema.di carica della batteria ecco.

Grazie in anticipo a chi scriverà

fai al cosa più semplcie pulizia del driver video in modalità provvisoria con DDU e vedi se il problema si ripresenta.

La procedura è la seguente
  • Scarica e salvati il driver aggiornato in una cartella di comopdo+
  • Scarica DDU dal sito ufficiale ed estrai anche lui diove trovi più comodo
  • Entra in modalità provvisoria
  • Usa DDU con l'opzione puliscie e riavvia
  • Al riavvio non connetter eil pc ad internet (importante)
  • Installa il driver video scaricato in precedenza
  • Riavvia normalmente

Qualche gg fa ho installato dei nuovi driver video ma mi sembra che il problema fosse anche nei precedenti. Ma potrei sbagliarmi. Ora l'ho aperto per guardare dentro, faccio qualche foto, lo chiudo e poi faccio la cosa che hai scritto

Stavo per chiudere tutto di nuovo e ha appena fatto il rumore di accensione..... e attualmente è chiuso (pc portatile), rovesciato e aperta la scocca... aiut

Ultima modifica da un moderatore:
Qualche gg fa ho installato dei nuovi driver video ma mi sembra che il problema fosse anche nei precedenti. Ma potrei sbagliarmi. Ora l'ho aperto per guardare dentro, faccio qualche foto, lo chiudo e poi faccio la cosa che hai scritto
se qualche file si è rovinato installando il driver sopra ti porti dietro il problema con quella procedura ruipulisci tutto quello che di vecchio c'è nel comparto driver che potrbbe dare fastidio intanto e male non fa

Stavo per chiudere tutto di nuovo e ha appena fatto il rumore di accensione..... e attualmente è chiuso (pc portatile), rovesciato e aperta la scocca... aiut
in che senso spiegati un pò melgio che non si capisce bene cosa è successo

Il pc aveva la scocca aperta ed era sottosopra, non dava segni di vita fino a prima. Ad un certo punto ho sentito il rumore di quando si accende e la schermata diventa quella dove si mette la password per capirci. Ora l'ho chiuso e non si accende comunque. Provo a entrare in modalità provvisoria

essendo un portatile è anche possibile che si sia scollegato o si sia rovinato il connettore che collega il monitor, dovresti controlalre

Ultimamente, da 5 giorni tipo, ogni tanto lo schermo va in blackout a tratti, nel senso che si spegne per 2 sec, poi si riaccende come se fosse andato in sospensione e poi si spegne ancora. Poi però si riaccende sempre.
succedeva anche a me a inizio 2025 se tenevo lo schermo a 144hz, lo faceva molto raramente a 120hz e mai a 100hz, poi qualche mese dopo, con altri driver aggiornati scheda video è diventato stabile anche a 144hz

comunque scheda video amd, non nvidia come la tua

succedeva anche a me a inizio 2025 se tenevo lo schermo a 144hz, lo faceva molto raramente a 120hz e mai a 100hz, poi qualche mese dopo, con altri driver aggiornati scheda video è diventato stabile anche a 144hz

comunque scheda video amd, non nvidia come la tua
Come hai risolto? Perché sta diventando estremamente problematico anche accenderlo, non riesco proprio ora a fare nulla. È come se la corrente andasse e venisse (PC carico, ora si è acceso per 10 secondi e ho visto che è carico ancora giustamente)

Come hai risolto? Perché sta diventando estremamente problematico anche accenderlo, non riesco proprio ora a fare nulla. È come se la corrente andasse e venisse (PC carico, ora si è acceso per 10 secondi e ho visto che è carico ancora giustamente)
la prima cosa da fare è la pulizia del driver ma se il pc non si accende credo che abbi qualche problema più grave

Io temo problemi hardware, è per caso ancora in garanzia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro